Visualizza la versione completa : Genitori e prole
Dries_Mertens
02-06-2015, 13:04
Ho avuto subito successo con la coppia di apistogramma trifasciata. Al primo tentativo già ho circa 15 avannotti in giro per l acquario. ( la femmina è piccola ,credo sia dovuto a questo la poca abbondanza di uova ). Ho due domande per voi : i piccoli anche se nuotano con la mamma rimangono sempre a contatto con il substrato, non si elevano mai verso l alto , è normale?
Il secondo problema sembra che il maschio non apprezzi le artemie , sembra quasi non mangiare . Con cosa posso nutrirlo?
Dries_Mertens
06-06-2015, 09:33
Per quanto riguarda i cambi d acqua quando posso incominciare? Almeno con qualche litro?
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
La schiusa quando è avvenuta? generalmente in una 20ina di giorni si staccano dal fondo. Per l'artemia di quale tipologia stiamo parlando, liofilizzata o congelata?
Dries_Mertens
08-06-2015, 17:31
Fatte nello schiuditoio. Non congelate , adesso nuotano tranquillamente... tra quanto posso fare il primo cambio d acqua?
il cambio puoi farlo anche adesso, ovviamente non andare ad aspirare sul fondo. Se parli di schiuditoi, in realtà sati somministrando naupli e non artemia adulta. Ci può stare che il maschio non gradisca, al contrario degli avannotti che dovrebbero fagocitarli.
Dries_Mertens
11-06-2015, 01:31
Grazie :)
Secondo dilemma : a causa di un improvvisa lite tra i due genitori che più che lite mi sembrava un approccio da parte del maschio per accoppiarsi ancora, ho ritrovato tutti i piccoli sparsi per l acquario e per salvarli li ho messi in una sala parto all interno dell acquario. Avendo un piccolo acquario vuoto con un filtro piccolo ancora da attivare mi converebbe spostarli li dopo la maturazione del filtro?
Dovevi lasciarli in vasca, la femmina sa come tenere a bada il maschio. Per il filtro, se ne usi acqua della vasca e la spugna del filtro la strizza più volte nella vasca principale, riduci i tempi e non dovresti avere il picco.
Dries_Mertens
11-06-2015, 12:18
La spugna devo strizzarla nell acquario prima di metterla poi nel nuovo filtro?
Dries_Mertens
12-06-2015, 12:58
Puoi spiegarmi passo passo cosa fare ? Sai non vorrei fare casini xD
Per quanto riguarda la spugnetta ho capito. Poi devo mettere l acqua dell acquario. Ma poi dopo quanto tempo posso mettere i piccoli ? E prima di metterli dovrei comunque fare un cambio d acqua?
Step:
Cambiare acqua (l'acqua che togli la usi per avviare la nuova vasca)
Impregnare/strizzare la spugna del filtro(sempre con l'acqua tolta per il cambio) e avviare il filtro
Dopo un paiuo di gg, trasferire gli avannotti
Dopo una settimana, fai un piccolo cambio d'acqua nella nursery, usando l'acqua della vasca principale.
Dries_Mertens
13-06-2015, 12:46
Grazieeee :)
Dries_Mertens
13-06-2015, 18:52
Se qualcuno è interessato , io non posso tenere tutti questi piccoletti
Dries_Mertens
13-06-2015, 19:09
Dopo quanto tempo posso iniziare lo svezzamento?potrò usare anche artemie congelate e tubiflex?
Il congelato è meglio iniziarlo, in piccole dosi, alla fine del secondo mese. Fino ad allora naupli e mangime farinaceo( inteso come granulometria e non a base di farine).
Dries_Mertens
15-06-2015, 12:25
Io oggi faccio il primo cambio d acqua nell acquario principale. Penso checnon toglieró più di qualche litro
Dries_Mertens
19-06-2015, 17:00
Possibile che due piccoli siano morti 2 ore dopo aver mangiato ? Gli sto dando solo artemie , infatti li ho trovati adesso con la pancia arancione ( tipico dopo aver mangiato le artemie )
Dries_Mertens
20-06-2015, 13:32
Oggi morti altri 2? Possibile che gli do troppe artemie?
davide.lupini
20-06-2015, 19:57
É il periodo piu delicato, puo essere dovuto ai valori (misurali) puo essere un problema dovuto ad un blocco intestinale, se i naupli che somministri son misti a cisti non schiuse possono provocare problemi alle larve
Dries_Mertens
20-06-2015, 19:58
Ok grazie
Dries_Mertens
09-07-2015, 12:58
Mi potete consigliare come procedere in modo corretto con lo svezzamento ? Perché è ovvio che preferiscano sempre le artemie .... le scaglie non se le filano proprio
davide.lupini
09-07-2015, 13:19
puoi dare cisti di artemia decapsulate, cyclops, micronizzato di qualità (elos/shg/tropical)
Dries_Mertens
19-07-2015, 17:57
A me sembra che stiano crescendo troppo lentamente
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |