PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio Pulizia Acquario

Morris78
01-06-2015, 18:41
Ciao a tutti, ho dovuto purtroppo smantellare il mio acquario per una invasione di alghe.
Visto il poco tempo che ho a disp e i viaggi continui ho deciso di non inserire più piante vere.
Vorrei creare una vasca semplice. Purtroppo al momento non posso permettermi altro 😐

I chiedo:

Posso lasciare il fondo Ada che ho nell'acqua rio e pulire solo gli arredi? O senza cambiare/pulire il fondo potrei ritrovarmi una nuova invasione di alghe?

😔😔😔

Grazie a tutti per gli eventuali consigli.
😁

malù
01-06-2015, 21:26
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

pietro.russia
01-06-2015, 23:50
Cosa vuoi fare come maicol jecson, chè dormiva in una camera sterile per non ammalarsi. E alla fine e morto lostesso pace a laima sua poveraccio, l'acquario e un ecosistema vivente e pieno di batteri e parassiti. Quindi con la tua decisione di mettere le piante di plastica, cosa credi di non avere più ALGHE ti sbagli. Ne avrai di più esempre di più, ricordati una cosa potrai riallestire tutte le vasche chè vuoi. Se non si esegue una buona e corretta gestione della vasca, il problema ALGHE rimarra per sempre bisogna documentarsi e leggere molto per poter capire dovè chè si sbaglia.

ALEX007
01-06-2015, 23:56
di sicuro senza l'ausilio delle piante le alghe avranno più probabilità di svilupparsi specie se c'è un importante intensità luminosa,nutrienti che vengono rilasciati dal fondo ed altri che si accumulano nell'acqua (deiezioni dei pesci,mangime non consumato,ecc.).Questo discorso vale soprattutto per i ciano,le alghe verdi filamentose e non,le diatomee ed altre.Nella tua vasca che alghe avevi?

Morris78
02-06-2015, 02:30
Avevo le alghe verdi filamentose. Non ho inserito nessun pesce nel l'acquario proprio per evitare. Dopo più di un anno, però, mi sembrava però ridicolo.
Comunque dopo test di ogni tipo ed utilizzo di prodotti vari consigliati non ho avuto alcun beneficio. Ho spento le luci per 15 giorni e solo allora ho visto che le alghe si stavano riducendo. Quindi ho pulito la vasca tanto di piante c'era rimasto poco.
Purtroppo non sono mai riuscito a capire il problema di queste alghe verdi. Da cosa possa essere dovuto. Perché anche dai test risultavano tutti valori ottimali.

pietro.russia
02-06-2015, 14:13
Avevo le alghe verdi filamentose. Non ho inserito nessun pesce nel l'acquario proprio per evitare. Dopo più di un anno, però, mi sembrava però ridicolo.
Comunque dopo test di ogni tipo ed utilizzo di prodotti vari consigliati non ho avuto alcun beneficio. Ho spento le luci per 15 giorni e solo allora ho visto che le alghe si stavano riducendo. Quindi ho pulito la vasca tanto di piante c'era rimasto poco.
Purtroppo non sono mai riuscito a capire il problema di queste alghe verdi. Da cosa possa essere dovuto. Perché anche dai test risultavano tutti valori ottimali.

Purtroppo devo dirti chè commetti moltissimi errori nella gestione della vasca, causa inesperienza e mancanza di infformazioni. Per capire la causa principale scatenante delle ALGHE in un acquario, bisogna documentarsi e leggere leggere molto. E se non si capisce qualcosa, bisogna rivolgersi a persone veramente competenti. Esempio un errore gravissimo che hai comesso, spegnere le luci per 15 giorni. Secondo te e giusto immagina la terra per 15 giorni al buio cosa sucederebbe, altri errori chè si comettono. sospendere la fertilizzazione sbagliato, mai interrompere la fertilizzazione ma solo diminuirla. Altro errore chè tanti ignorano non sanno cosa sono i MACROELEMENTI e a cosa servono altro errore gestire un acquario senza i dovuti test e ci sarebbero ancora tante cose da elencare quindi alla fine lunico prodotto ANTIALGHE e ducumentarsi molto. Con questo ho detto tutto studiate gente studiate :-D

Morris78
02-06-2015, 18:07

Purtroppo devo dirti chè commetti moltissimi errori nella gestione della vasca, causa inesperienza e mancanza di infformazioni. Per capire la causa principale scatenante delle ALGHE in un acquario, bisogna documentarsi e leggere leggere molto. E se non si capisce qualcosa, bisogna rivolgersi a persone veramente competenti. Esempio un errore gravissimo che hai comesso, spegnere le luci per 15 giorni. Secondo te e giusto immagina la terra per 15 giorni al buio cosa sucederebbe, altri errori chè si comettono. sospendere la fertilizzazione sbagliato, mai interrompere la fertilizzazione ma solo diminuirla. Altro errore chè tanti ignorano non sanno cosa sono i MACROELEMENTI e a cosa servono altro errore gestire un acquario senza i dovuti test e ci sarebbero ancora tante cose da elencare quindi alla fine lunico prodotto ANTIALGHE e ducumentarsi molto. Con questo ho detto tutto studiate gente studiate :-D

Ciao Pietro, grazie per le risposte. La luce l'ho spenta perché volevo pulire la vasca e rifarla.
Tutti i test effettuati sull'acquario davano valori corretti. Compresi quelli relativi alla CO2. Veniva erogata una fertilizzazione con un timer, in modo da non sospenderla mai. Non ho inserito pesci perché l'acquario era piccolo (30 litri). Aspettavo di stabilizzasse per usare solo Caridine. Purtroppo ad un certo punto sono spuntate le alghe verdi e non c'è stato niente da fare se non pulire l'acquario:
Al di là di questo io sinceramente non so cos'altro avrei potuto fare.
Tu hai dei consigli da darmi visto che vorrei riallestire? Magari cercherò di evitare gli stessi errori.
Grazie :-):-)

pietro.russia
02-06-2015, 20:15
Allora quando sento dire ho le ALGHE in acquario, ma i valori sono tutti nella norma. Non ci credo assolutamente allora dico qui gatta ci cova il segreto di non avere alghe in vasca ho quasi sono.

1........Monitorare sempre e dico sempre periodicamente NO3, PO4, FE, questi valori devono essere in PRIMIS ..........sempre nella norma vale a dire NO3=10 PO4=1 FE=0,1 FILNE CICLO poi segue PH,KH,GH i valori in base ..........alla fauna che uno decide di mettere
2........Mettere molte piante a crescita rapida
3........Illuminazione adeguata watt per litro
4........Fotoperiodo almeno 8 ore
5........la scelta delle lampade molto importante chè devono essere 6500K 4500K oppure 6000K 3000K
6........Impianto CO2
7........Un bun substrato fertile radicale
8........Un bun protocollo fertilizante completo professionale chè comprende MACROELEMENTI e MICROELEMENTI
9........Tutti i test indispensabili per poter gestire i fertilizante e conoscere la salute delle piante
10......Usare acqua osmosi sempre
11......Documentarsi un pochino
Non ci vuole una laurea per gestire correttamente un acquario, basta seguire delle regole fondamentali. e si avranno sempre pochissimi problemi, una volta chè l'acquario trova un buon equlibrio. Potete andare in vacanza anche per 20 giorni al ritorno non troverete disastri amenochè non vi salti il contatore della luce.
Detto questo ho detto tutto

Morris78
04-06-2015, 13:36
Ecco, PO4 ed FE non Li ho mai misurati! Potrebbe essere stato questo. Micro e macro elementi non li ho presi in considerazione, perché non li conosco.
Il resto era tutto ok. Anche le luci, sono da 6400k. La vasca è tutta illuminata ecc ecc

Dici che quei valori che non ho controllato possono essere la causa?

pietro.russia
04-06-2015, 14:18
Ecco, PO4 ed FE non Li ho mai misurati! Potrebbe essere stato questo. Micro e macro elementi non li ho presi in considerazione, perché non li conosco.
Il resto era tutto ok. Anche le luci, sono da 6400k. La vasca è tutta illuminata ecc ecc

Dici che quei valori che non ho controllato possono essere la causa?

Giusto proprio cosi, quasi nessuno prende in considerazione questi macroelementi e microelementi. Anzi molti non sanno neanche cosa sono, ribadisco sempre in ogni post controllate sempre NO3 PO4 FE. Perchè sono una delle cause principali scatenante di una inffestazioni ALGALE, questi valori sono molti importanti per lo sviluppo e la salute delle piante. E devono essere sempre e dico sempre nella norma mai a zero mai in eccesso, i valori da mantenere sono NO3=10, PO4=1, FE=0,1 fine ciclo. Questi valori li ho anche publicizati in firma, ma si vede chè quasi nessuno le da importanza. Quindi ribbadisco a tutti coloro chè ignorano, l'importanza i questi valori NO3, PO4, FE, controllate gente controllate sempre se volete evitare alghe e altri problemi alla vegetazione.

Morris78
04-06-2015, 16:01
I micro e macro elementi cosa sono?

lynette
04-06-2015, 17:39
scusa se interompi ma questi valore di N03, P04 e FE interessa solo una vasca con piante vere o anche senza.

valegaga
04-06-2015, 17:50
In tutte le vasce
Il ferro peró senza piante non è necessario saperlo
Ma come mai non hai piante vere?
Ti consiglio di metterle
Apri una tua discussione che ti aiutiamo

pietro.russia
04-06-2015, 21:14
scusa se interompi ma questi valore di N03, P04 e FE interessa solo una vasca con piante vere o anche senza.

Se non hai piante vere in vasca fertilizare non seve a niente anzi ti cresce solo una bella foresta di alghe.

pietro.russia
04-06-2015, 21:37
I micro e macro elementi cosa sono?

Micro e macroelementi

Non sempre si ha ben chiaro la differenza tra micro e macro elementi in acquario,in quanto questi stessi devono essere somministrati in una vasca per il mantenimento stesso di una buona crescita della fauna.Spero con questo breve e semplice articolo di far comprendere la loro differenza e chiarirne alcuni aspetti molto significativi.
La differenza di classificazione degli elementi in micro e macro sta nell’aspetto quantitativo di assorbimento della pianta infatti quelli assorbiti in quantita’ rilevanti vengono chiamati macro elementi quelli invece assorbiti in quantità minime pur essendo essenziali alla crescita delle piante vengono detti microelementi.

Macroelementi:

azoto è la componente essenziale degli acidi nucleici e delle proteine
potassio indispensabile per il metabolismo dei carboidrati viene assorbito solo come ione e non composto organico.
fosforo collabola nella composizione delle lecitine e nell’ATP
calcio regola il metabolismo dell’azoto e l’assorbimento degli altri ioni
ferro è un catalizzatore nel processo di formazione della molecola di clorofilla
magnesio è un componente della clorofilla
zolfo compone quattro amminoacidi indispensabili ossia la cisteina, la cistina, l’omocisteina e la metionina

Microelementi:

zinco oltre a partecipare nella formazione della molecola di clorofilla e degli ormoni che ne regolano la crescita, ha funzione di catalizzazione di ossidoriduzione cellulare, indispensabile per la sintesi proteica
boro partecipa all’azione enzimatica del’amido e del saccarosio, stimola l’assorbimento dei cationi e deprime quello degli anioni, favorisce la lignificazione, è un regolatore ormonale e cosa indispensabile favorisce la sintesi delle basi pirimidiniche di DNA e RNA e flavonoidi
manganese è un catalizzatore nella formazione di proteine e di clorofilla, nella riduzione dei nitratati e sintesi della vitamina C, inoltre è un attivatore enzimatico, partecipa nelle reazioni di ossidoriduzione cellulare
rame é uno stabilizzatore della clorofilla, costituente di molti enzimi della fotosintesi/respirazione, nella sintesi dell’acido idolacetico e delle proteine, attivo nel metabolismo vegetale e partecipante alle reazioni di ossidoriduzione, importante il coinvolgimento nella sintesi della vitamina A
molibdeno è parte integrante dell’enzima nitrogenasi intervenendo nei processi di azotofissazione e componente essenziale dell’enzima nitroreduttasi
cloro interviene nei processi di regolazione dell’apertura/chiusura degli stomi, è coinvolto nella fotolisi dell’acqua nei cloroplasti e interviene come nella stabilizzazione degli ossidi di manganese come legante temporaneo
cobalto interagisce con la sintesi proteica ed è essenziale per la crescita di alcuni batteri azotofissatori e permettono la trasformazione di dell’azoto in aminoacidi e proteine
nichel è un componente degli enzimi ureasi, metalreduttasi e deidrogenasi quindi indispensabile nei processi metabolici di assorbimento del ferro, dell’aurea e nella fissazione dell’azoto e può sostituire, in caso di carenza altri cationi che riguardano il metabolismo cellulare

Morris78
05-06-2015, 02:26
Pietro, Ma questi macro e micro elementi come vanno somministrati?

valegaga
05-06-2015, 07:55
I fertilizzanti professionali o i protocolli di fertilizzanti professionali ce li hanno tutti o la maggior parte

pietro.russia
05-06-2015, 14:46
Pietro, Ma questi macro e micro elementi come vanno somministrati?

Tutti e dico tutti i fertilizanti, per poterli gestire bisogna a vere i test. E sono test NO3, PO4, FE, quindi gli NO3 PO4 fanno parte dei MACRO, mentre il FERRO fa parte dei MICRO. Questi sono i valori da mantenere NO3=10, PO4=1, FE=0,1 fine ciclo, vuol dire chè ogni fine settimana devi trovare il ferro a 0,1. Quindi per poter somministrare i fertilizanti in quantita giuste, prima di ogni cambio d'acqua settimanale bisogna effetuere prima i test. E in base hai valori ti regoli con i dosaggi, se sei nei valori indicati non devi integrare. Mentre se sei al disotto dei valori indicati devi integrare, per i dosaggi ti devi attenere alle istruzioni riportate sulla confezione. I test vanno effetuati periodicamente prima e dopo il cambio d'acqua, mai arrivare con i valori a zero mai arrivare in eccesso. Solo in questo modo riesci a contrastare le alghe, ed avere le piante in buona salute. Naturalmente sono importanti anche i valori del PH, KH, GH, chè vanno gestiti in base alla fauna chè uno sceglie. E li regoli il PH con erogazione CO2, mentre KH,GH con acqua osmosi, spero di aver spiegato tutto e di non aver sbagliato qualcosa se non ti e chiaro qualcosa chiedi.
http://www.aquariumline.com/catalog/easy-life-profito-250ml-2500-litri-p-6331.html MICRO
http://www.aquariumline.com/catalog/easy-life-nitro-250ml-p-7176.html MACRO NO3
http://www.aquariumline.com/catalog/easy-life-fosfo-250ml-p-7177.html MACRO PO4
http://www.aquariumline.com/catalog/easy-life-kalium-integratore-potassio-piante-dacqua-dolce-p-8499.html MACRO K POTASSIO
------------------------------------------------------------------------
http://s24.postimg.cc/qhenlgagx/sera_aqua_test.jpg (http://postimg.cc/image/qhenlgagx/)

Morris78
06-06-2015, 13:40
Perfetto, grazie Pietro.
Come piante a questo punto scelgo quelle a crescita rapida.
Continua a piacermi molto il pratino. Ma il mio è un acquario molto piccolo e so che è difficile.
Però nello scorso anno il prato aveva iniziato la sua crescita.
Perché ho fondo Ada e CO2.
Le alghe credo si siano sviluppate perché a parte il prato non avevo piante a crescita rapida.

Mi consigli di riprovare con il prato o lascio perdere?
------------------------------------------------------------------------
Come integratori io ho il Be bright ed il Be green della Ada. Sono la serie Do Aqua.
E dovrebbero essere utili per micro e macroelementi.

Morris78
06-06-2015, 15:30
Dimenticavo, nel l'acquario era istallato il robo formula della askol. Che erogava giornalmente la Formula Azure.
Però non riesco a capire se possa essere stato questo prodotto and influire anche sulle alghe.

pietro.russia
06-06-2015, 16:31
Dimenticavo, nel l'acquario era istallato il robo formula della askol. Che erogava giornalmente la Formula Azure.
Però non riesco a capire se possa essere stato questo prodotto and influire anche sulle alghe.

Come ho gia detto nella discussione, la cosa molto importante nella gestione di un acquario. Sono i valori da mantenere e da controllare periodicamente e sempre nella norma, il ROBO FORMULA puoi anche usarlo. I fertilizanti chè hai citato non li conosco, meglio che ti affidi ad un protocollo fertilizante completo posta i flaconi dei fertilizanti e vediamo cosa sono.

Morris78
07-06-2015, 16:21
Allora, il Be Green

Descrizione: Fertilizzante giornaliero che fornisce potassio ed oligoelementi utili alle piante. Dosaggio: un tappo (7 ml) ogni 60 l d'acqua dell' acquario.

Be Bright

Descrizione be bright (200ml)

Fertilizzante settimanale costituito da macro nutrienti (azoto, fosforo e potassio) ed oligoelementi. Può essere diluito e vaporizzato direttamente sulle foglie delle piante acquatiche emerse e sui Wabi kusa. Dosaggio: mezzo tappo (3,5 ml) ogni 60 l d'acqua dell' acquario. Per la vaporizzazione su piante emerse: 1 tappo diluito in 500 ml d'acqua.

L'acquario è un Askol Fluval Edge 23 litri. A cui ho aggiunto due lampade laterali di 7 watt l'uno 6500k.
È un acquario difficile, perciò sono indeciso sul mettere nuovamente il pratino.