Visualizza la versione completa : foto vasca
Actarus77
07-07-2006, 20:49
alcune foto...
Actarus77
07-07-2006, 20:55
Sono ben accette critiche o consigli ma anche eventuali complimenti..... :-))
Ops scusa...pensavo volessi un giudizio sull'acquario, nn sulla foto, non mi ero accorto che il topic era in "Le tue foto"
Actarus77
08-07-2006, 00:14
MixPix
Ops scusa...pensavo volessi un giudizio sull'acquario, nn sulla foto, non mi ero accorto che il topic era in "Le tue foto"
anche sull' acquario.... ;-)
Sull'acquario:
mi spiace dirtelo e non averne a male ma messo così è davvero brutto, ora ti spiego ciò che secondo me non va:
- innanzi tutto le piante finte, non servono a nulla e presto si riempiranno di alghe, sono antiestetiche e tolgono tutta la naturalità che dovrebbe avere un acquario
- l'aeratore, se mettessi piante vere non servirebbe ed oltre al rumore che eviteresti potresti anche togliere quella scia di bollicine
- i sassi, troppi tipi, scegline uno e usa sempre quella tipologia, è sconsigliabile usare più tipologie di sassi
- la mini pagoda è proprio bruttina nell'acquario
- lo sfondo, prendine uno monocromatico e vedrai che starà nettamente meglio
- il fondo è troppo grosso, ma qui è questione di gusti quindi puoi anche lasciarlo
Ma soprattutto, metti piante vere e tante e vedrai che non avrai più problemi di ossigeno e limiterai notevolmente le alghe e l'acquario sarà nettamente più bello e naturale.
stelio.ac
08-07-2006, 12:12
secondo me i sassi che haimesso di colore marrone sono molto belli
dovresti poglere gli altri e mettere solo quelli .
per quanto riguarda l'ossigeno visto i pesci che hai fai benissimo a tenerlo in quanto se qualcuno non lo sa i pesci d'acqua fredda come i pesci rossi hanno bisogno di un acqua dura e l'ossigeno aiuta notevolmente a far alzare il ph . ciao #36#
Con piante vere l'aeratore non serve...
posso andare anche io? #13
allora.... vedendolo, la prima cosa che penso è "innaturale"....
Quelle rocce 8alcune sono finte?) le piante...... l'aereatore...... l'unica pianta viva non sembra cavarsela un gran chè......
e da quanto tempo è avviato l'acquario? #24
allora così il primo colpo d'occhio è bruttino #13 ma può senza dubbio migliorare...avendo anch'io pesciotti rossi ti dico che puoi mettere tranquillamente piante vere, nn le mangiano e la vasca guadagna in salute e bellezza...pietre..be io ho messo solo pietre di terracotta perchè quei pesciolini sono tontoloni e con le pietre appuntite o "ruspide" termine coniato dalla mia dolce metà (ispido/ruvido) tendono a farsi male....per l'aeratore i pareri sono discordanti...se i tuoi pesciolini sono abituati e nn hai altro movimento in acqua potrebbe fargli male toglierlo di botto..ci vuole un pò per cambiargli le abitudini...per le piante io ho anubias, microsorum, cripto...dipende molto dalla luce, dal fondo (se hai intenzione di mettere un pò di fertilizzato) oppure se userai pasticche o liquidi...facci sapere!
allora..le piante finte puoi anche lasciarle assieme all'aeratore..in quanto i pesci rossi mangiano e devastano tutte le piante tranne anubias e microsorium..per il resto va bene però togli il sasso verde e tieni solo le rocce pagoda ;-)
Ma dai le piante finte... #23 e per lo più da un mod #23
Puo inserire, oltrea ar anubias e microsorium anche echino e crypto e quelle non se le mangiano, così producono ossigeno, aiutano a tenere bassi gli no3 e non si riempiono di alghe come faranno tra un pò quelle finte... #23
e da quanto tempo è avviato l'acquario?
Povero Actarus...lo avete massacrato!!!! :-D
Vabbè, dico la mia: sembra un acquario di un ristorante cinese.... #19
Ma non tutti hanno lo stesso gusto...come ti hanno detto inizia con l'inserire piante vere e vedrai che l'effetto "plasica" sparirà magicamente!
Actarus?
è sparito #13 dai riappari, sono tutte pratiche da smaltire #22
gabberino
10-07-2006, 13:45
Allora..mmm..vediamo..
Volevo solo darti qualche piccolo suggerimento, che di per se sei libero di seguire o meno, sta tutto al tuo gusto estetico.. quindi diciamo che:
1- Concordo con ciò che hanno detto sulle piante..sarebbe meglio inserire delle piante vere, del tipo che già ti hanno suggerito precedentemente perchè oltre a guadagnarci in estetica per la naturalezza che conferiscono le piante vere ci guadagni anche in salute dell'acqurio stesso perchè tengono bassi gli NO3 e in più ossigenano l'acqua alla grande!! perciò devi essere consapevole che se inserisci le piante dovrai sostituire il tuo areatore con un impianto di CO2.. l'areatore non farebbe che far precipitare il livello di CO2 diciolto nell'acqua indispensabile alle piante!! (tanto fanno entrambe le bollicine quindi a livello estetico non ci rimetti ;-) )
2- per ciò che riguarda le pietre stà un pò al tuo gusto..certo utilizzarne solo un tipo renderebbe ancor più naturale l'ambiente, ma non sempre uno deve volere la naturalezza (c'è chi vuole una tematica piratesca e inserisce relitti e connoncini sul fondo!! :-D ) l'importante è che non siano calcaree per non modificare il ph dell'acqua..se vuoi esserne sicuro prima di inserire dele rocce versaci sopra qualche goccia di anti calcare e se frigge vuol dire che non sono idonee!!
3- per il fondo è soltanto una questione di gusti.. anche a me sarebbe piaciuto mettere del fondo quasi bianco ma per i pesci è deletereo perchè li stressa parecchio, quindi alla fine ho optato per un fondo scuro, quasi nero.. -11
Per finire voglio darti un ultimo consiglio.. devi fare le cose perchè sei tu il primo a crederci che siano giuste e che soprattutto ti piacciano davvero, non per cercare l'approvazione degli altri che troppo spesso non sanno i precedenti e tutto ciò che si cela dietro l'inserimento di un sasso, una pianta o qualsiasi altra cosa..
poi alla fine il risultato che ottieni è una pagina piena zeppa di critiche #07
Gabberino, ma chi sei?
Il nipote di Sigmund Freud?
:-D
Bravo...saggi e profondi consigli!
gabberino
10-07-2006, 14:36
No no, non sono il nipote.. il fratello!! :-D
No, a parte gli scherzi, ho detto quelle cose per esperienza.. a volte le critiche, se fatte in un certo modo invece di "costruire" distruggono..quindi penso che l'unico "vaccino" contro questo è credere ciecamente in quello che si sta facendo..
e poi diciamocela tutta.. su questo forum ho assistito a più di un "gogna" solo per aver chiesto consigli o pareri a chi forse a volte ne sa meno di te ma non riesce a resistere all'impulso di salire in cattedra, quindi mi è sembrato giusto venirgli un pò incontro :-D
Non lo distruggete!
Gia nella sezione i mio primo acquario lo abbiamo convinto a :
mettere i batteri
non aggiungere altri pesci fino a maturazione
sistemare un pochino il layout
iniziare a mettere una pianta..
piano piano migliorerà
o almeno spero per lui! :-D
Actarus77
10-07-2006, 20:01
OKKEIIIIIIIIIIIII!!!!!
:-(
Allora ho da rispondere a tutti!!!!
Grazie delle CRITICHE e dei Complimenti!!! :-D :-D
Allora divido tutto in vari punti:
1)Le piante finte presto spariranno.....mi erano state regalate....
2)Prenderanno il loro posto piante vere.... ma non troppo a me non piace l' acquario modello jungla tarzan e jane......adoro una vasca un po' piu' pulita...
3) L' areatore lo tengo perche' la pompa è esterna quindi non disturba i pesci e poi perche' esteticamente mi piace molto.
4)Le rocce sono verissime e non calcareee....
5) Molto presto aggiungero' un fondo più fine mantenendo una parte dell' attuale suddividendo la vasca in due parti tipo mosaico....
6)Chi ha detto che gli acquari dei ristoranti cinesi sono brutti?????
7)Lo sfondo l' ho messo di fortuna intendo inserire una lastra granitica fine da applicare al vetro
8) Per fare tutte queste cose ci vogliono molti soldi....ed io non sono Berlusca :-D
Grazie e scusate del tempo che sono stato via....... ;-)
Actarus77
10-07-2006, 20:02
P.S la mia idea era di creare una vasca tipo giardino ZEN.... ;-)
Actarus77
10-07-2006, 20:04
PS del PS FORZA AZZURRI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Actarus77
11-07-2006, 20:54
Inserite anubias e microsorun e un piccolo ramo di mangrovia....buttate via le piante finte :-))
Actarus77
11-07-2006, 20:55
Inserito doppio fondo..posteriormente grossolano e davanti finissimo il tutto diviso dalle rocce......una ficata!!!!! :-D
gabberino
11-07-2006, 21:15
Bravo!! Hai fatto la scelta giusta con le piante vere.. i tuoi pesciozzi te ne saranno grati!!! ;-)
Actarus77
11-07-2006, 22:25
per le foto ora non posso....purtroppo ho solo quelle fatte col cell vi posto il link del topic dove le ho messe... #22
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=762955
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
Actarus77
12-07-2006, 09:53
Ecco alcune foto scattate col nokiotto :-))
Scusate la qualità scarsa....ma almeno potete dare una sbirciata ;-)
secondo me a parte l'anubias che però va legata a legni o rocce altrimenti marcisce e a parte il micro l'altra pianta nell'angolo verrà mangiucchiata dal pesce rosso....
gabberino
12-07-2006, 11:37
Se vuoi un consiglio a livello di estetica (perchè per il resto credo vada tutto bene) dovresti inserire qualcosa sulla sinistra dell'acquario che sembra un pochino troppo spoglio ;-)
per quel che riguarda la ghiaia, se vuoi un effetto ancor più realistico, dovresti sfumare la colorazione della ghiaia mischiandole un pò tra il passaggio da un tipo ad un'altro, altrimenti così lo stacco è troppo netto -11
per il resto hai fatto (secondo me) un buon lavoro considerando il "precedente" stato dell'acquario :-))
Actarus77
12-07-2006, 12:24
Grazie gabberino... #12
Per quanto riguarda lo stacco netto....avevo intenzionalmente voluto così per ricreare una specie di giardino zen molto geometrico...magari devo arricchire lo stacco con altri bamboo...... ;-) e creare quadratini di ghiaia colorata... :-))
Per quanto riguarda il lato sinistro presto prendero' un altra anubias e relativa roccia a cui legarla.
Actarus77
12-07-2006, 12:28
secondo me a parte l'anubias che però va legata a legni o rocce altrimenti marcisce e a parte il micro l'altra pianta nell'angolo verrà mangiucchiata dal pesce rosso....
a parte tutto questo??? Non hai finito il discorso lol ;-) :-) :-)) :-D
Actarus77
12-07-2006, 12:30
comunque i pesciotti non mangiano la microsorum perche' fornisco loro ogni due-tre giorni una rondella di zucchina lessa... ;-)
Scusa mi daresti la tua definizione di acquario zen? O almeno mi mostreresti quello che per te è un acquario zen?
sta attento che i bambu marciscono..
Actarus77
18-07-2006, 22:14
Allora ho visto alcune composizioni di giardini zen fatte a quadrati diversi nel colore del terreno e nelle piante divisi da rocce e bamboo il tutto molto geometrico....(poi i bamboo sono trattati).... vorrei riportare questo concetto nella mia vasca...cerco solo qualkosa per separare i vari fondi che altrimenti si meschierebbero tra loro.
Actarus77
18-07-2006, 23:11
ecco un altra foto spero migliore.... :-))
Actarus77
18-07-2006, 23:11
no li ho visti con i miei occhi....comunque cerco qualkosa... ;-)
Actarus77, grazie sono davvero curioso :-)
Actarus77
18-07-2006, 23:17
foto migliori a:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=69490&postdays=0&postorder=asc&start=45
;-)
Actarus77
18-07-2006, 23:22
eccone un minuscolo esempio senza piante vive....ma il concetto penso si capisce.... :-D
Actarus77
18-07-2006, 23:23
vorrei poter applicare questo metodo al fondo della vasca ma non riesco a separare bene i due tipi di ghiaia...qualke consiglio????? #13 #13
Magari inserirlo in un biotipo orientale......con pesci e piante orientali.... -11
il sistema c'è ma dovresti svuotare la vasca..con del cartone alto crei il contorno, poi lo riempi con la sabbia..e infine con delicatezza togli il cartone..
a onore del vero chiamare ciò che vuoi fare te acquario zen #07
L'approccio zen all'acquariofilia è difficile da descrivere a parole. L'obiettivo non è tanto quello di riprodurre un qualche habitat naturale, ma di creare una composizione che evochi delle emozioni in chi la guarda. E' un'arte vivente e l'acquario è una tela. Proseguendo con l'analogia, un acquario che riproduce un biotopo naturale è realistico, il mio Acquario Naturale è impressionistico.
Cfr. Amano, Takashi. The Glittering Shores Of Paradise, in "Tropical Fish Hobbyist", vol. XLIV, giugno 1996, pp. 70-71.
Di cui una delle più tipiche immagini..
Actarus77
19-07-2006, 13:08
e' bellissimo ma come si fa' un prato nel fondo?
questa è l'arte dell'acquario..importata da amano..e realizzata con prodotti ada..non è solo il prato ma una serie di proporzioni e diagonali che lo fanno sembrare un piccolo mondo..
gabberino
19-07-2006, 20:43
per dividere la ghiaia approvo il metodo del cartone..e poi devi provare, provare e provare..e ricorda che la perfezione dura un attimo..poi svanisce come è arrivata.. è questo quello a cui va in cerca un acquariofilo..un impalpabile attimo di perfezione..
Actarus77
20-07-2006, 09:03
Grazie dei consigli amici...provero provero provero' :-D
Actarus77
27-07-2006, 22:54
rinunciato alla separazione anzi li ho sparpagliati ed è venuto un effetto molto bello :-))
ma come hai messo il tubo di mandata del filtro?
è un pratiko vero?
ciao
Actarus77
28-07-2006, 20:06
l' ho messo che faccia un po' di movimento in vasca appena sotto il pelo dell' acqua
è un pratiko 100
Actarus77
28-07-2006, 20:59
ecco com' è ora dopo un restyling
BELLO! Non c'è che dire passi avanti da gigante!!!!
Io non sono convinto che sia lilaeopsis quella lì... ma quando l'hai comprata non ti hano detto cos'era?
La lilaeopsis, almeno la mia è più chiara e più fina... non potrebbe essere saggittaria?!....
Forse *******... #12 #12
Comunque complimenti!
Actarus77
29-07-2006, 08:14
Grazie 1000....non so cosa sia...l' ho comprata senza chiedere... #17
no è un erbetta a bulbo.. che è attaccata l'una all'altra come una criptocoryne..però non so cosa fosse..
se l'uscita della pompa smuove l'acqua disperdi ancora + co2.
in + hai l'aereatore ke disperde co2,
in + non stai somministrando co2.
così metti a riskio le piante.
ben presto cominceranno a deperire.
ti consiglio di fare kualke modifica,
a maggior ragione se non hai intenzione di integrare con co2.
perkè non ti fai un sistema artigianale?
funziona benissimo e ti costa al massimo 4€ la prima volta, e nemmeno 1€ ogni ricarica.
ciao!
Actarus77
30-07-2006, 15:38
Come si fa' un sistema artigianale di Co2???????? #24
scusa... #24 #24 #24
ma dopo 158 post ancora non hai letto nulla sui sistemi a lievito?
addirittura io ed altri come albert prust siamo gli sperimentatori del nuovo sistema a GEL!!!
ti meriti una bella tiratina d'orekkie.
vattene nella sezione Tecnica e leggiti un po di roba.
dammi anke la tua mail ke ti mando il pdf con la guida.
ciao!
p.s.
sul sito (no forum ) di acqua portal ci sono le guide per il sistema classico .
Actarus77
31-07-2006, 18:27
la mia mail è scatenaloris77@hotmail.com grazie ;-)
allora il pratino in primo piano
nn è lilaeopsis .. mi sembra ophyophogon
quindi ti comunico che se non mi sbaglio
è da paludario .... e che marcirà presto
Actarus77
01-08-2006, 07:32
Ti sbagli la pianta è Lilaeopsis brasiliensis ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |