Entra

Visualizza la versione completa : Meteora e' morto!

HaiPauraDelBuio?
28-04-2005, 20:21
Meteora, il mio piccolo scalare, e' morto! era attaccato al filtro...poveraccio! una lunga agonia...7gg!
sintomi? branchie arrossate come pure la zona anale, pinna caudale chiusa....non credo altro, ho portato la salma dal mio negoziante e neppure lui ha notato nulla di particolare...
ho testato l'acqua ed i valori sono i seguenti:
ph 7,5
gh 7
kh 8
nh3 0
o2 5
no2 <0,3
no3 12,5
temperatura 25,5

temo che anche Tempesta l'altro scalare fara' la stessa fine....ha gli stessi sintomi: mancanza di appetito, pinna caudale ritratta e zona branchiale arrossata
anche i 4 guppy hanno le branchie arrossate ma il comportamento pare normale.
l'acquari e' stato avviato il 7 aprile ed oggi ho mantato il sistema co2 energy classic di ferplast....
ho trattato l'acqua oggi con melafix di rena: 7mg

accetto tutti i consigli e grazie!

rox
28-04-2005, 20:27
a parte il pH ke è altino x scalari e neon..
Prova a notare la frequenza respiratoria..se è accelerata potrebbero essere vermi delle branchie

Nightsky
29-04-2005, 00:53
valori x guppy e non x scalari #23

poi scusa ne, ma tieni gli scalari in un askoll ambiente basic 60???? -28d# #07

1 corydoras (non si tengono da soli...che specie è?)
4 guppy, (2m 2f suppongo... aumenta di 2f e basta)
2 scalari (non si tengono scalari in meno di 120litri, e con valori alti, vogliono ph 6-6,5, kh 3-4, gh +o- 6)
1 Glyptoperichthys gibbiceps (diventa + di 20cm, come i pleco...non ci stara' nella vasca, meglio un anci)

HaiPauraDelBuio?
29-04-2005, 14:22
poi scusa ne, ma tieni gli scalari in un askoll ambiente basic 60????

beh....se e' per quello ho conosciuto un tipo che in un acquario come il mio ha piazzato oltre a 22 pesci pure un discus.....non pensavo fosse una cosa terribile e neppure mi era stata sconsigliata la cosa ecco!

il ph in partenza era a 7 e non capisco cosa diavolo possa essere la causa del suo innalzamento!

Nightsky
29-04-2005, 14:38
di a quel tipo che è un assasino,un ignorante... #07 -04

a me dopo un anno, i valori che inizialmente erano ph 7,5, gh9, kh 6, ora sono ph 6,8, gh 4-5, kh3...e ora sono stabili.

da quanto hai la vasca?

HaiPauraDelBuio?
29-04-2005, 15:11
dal 7 di aprile.... #23

Ora che frequento il portale mi sento io un assassino pero' che vuoi.....e' il dazio da pagare quando non capisci i meccanismi di questo hobby che onestamente credevo meno...."ostico" per uno che inizia....
Diciamo che ho fatto tutto un po' a mo' di "buona la prima!"

ora vedro' che fare.....in questi gg devo allestire un acquario come il mio(modello) per mio fratello e ti devo dire che lo faro' totalmente diverso dal mio e con un processo totalmente diverso....tranqui! #36#

Nightsky
29-04-2005, 15:57
uhm 22 giorni sono 3 settimane...proprio quando dovrebbe avvenire il picco di nitriti #06

era meglio aspettare un altra settimana, poi mettere pochi pesci poco alla volta (2-3 a distanza di una settimana ogni gruppo..) (e sapere qualcosa in + su pesci e loro valori)

ecco anche xke' i valori nn sono ancora stabili... #13

Lollo=P
29-04-2005, 16:20
no2 troppo alti...DEVONO essere a zero,altrimenti si rischiano gravi intossicazioni,e non escludo che i tuoi casi possano esserne degli esempi...
mega cambio d'acqua,forse troppo cibo che si deconmone in acqua può essere la causa del problema #07 .
non sono un esperto di malattie,ma mi sempbra possibile un'intossicazione #24

bonzo76
29-04-2005, 16:24
quoto blu lady, il problema potrebbe proprio essere un picco di nitriti e se così fosse anche gli altri pesci sono a rischio, sinceramnete non saprei cosa consigliarti, se vedi che anche gli altri stanno male e i nitriti non sono a 0 potresti fare dei piccoli cambi di acqua per dare un pò di tregua ai pesci, però così comprometti la maturazione del filtro..... #24

Lollo=P
29-04-2005, 16:28
sul filtro hai ragione bonzo...solo che credo che quella dei cambi sia il rimedio meno dannoso...d'altra parte io rallenteri di un paio di settimane la maturazione del filtro piuttosto che rischiare la morte di tutti i pesci...no? #24

Nightsky
29-04-2005, 16:29
cambiare l'acqua, dare pochissimo cibo e portare indietro lo scalare..

balabam
29-04-2005, 16:30
no2 troppo alti...DEVONO essere a zero,altrimenti si rischiano gravi intossicazioni,e non escludo che i tuoi casi possano esserne degli esempi...
mega cambio d'acqua,forse troppo cibo che si deconmone in acqua può essere la causa del problema #07 .

Probabilmente usa il test della tetra, ma comunque 0.3mg/l di NO2 non fanno morire i pesci! Probabilmente il picco c'è stato prima, dato il carico organico, e durante il picco gli NO2 arrivano tranquillamente a 3/4mg/l... e allora sì che uccidono...

bonzo76
29-04-2005, 16:31
infatti, la mia idea era quella.... ovviamente dovrebbe reinserire acqua con gli stessi medesimi valori visto che i pesci sono gia cagionevoli, uno sbalzo ulteriore potrebbe essergli fatale, però io proverei.... #24

Lollo=P
29-04-2005, 16:35

Probabilmente usa il test della tetra, ma comunque 0.3mg/l di NO2 non fanno morire i pesci! Probabilmente il picco c'è stato prima, dato il carico organico, e durante il picco gli NO2 arrivano tranquillamente a 3/4mg/l... e allora sì che uccidono...
aha...riconosco la mia ignoranza..ma per foruna non ho mai avuto di questi problemi :-))

Simo
29-04-2005, 20:50
i vqalori per gli scalari andavano bene a parte il ph,probabilmente non era molto sano in negozio in vasca magari c è stato qualche no3 di troppo e si beccato un parassita alle branchi e da li la cosa è peggiorata. ;-)

HaiPauraDelBuio?
29-04-2005, 21:01
Dunque......la situazione ' questa:
pesci rimasti in acquario
n4 guppy in apparente buono stato di forma a parte branchie rosse e respirazione leggermente accelerata
n1 corydoras(selvatico?) in apparente buono stato di salute
n1 Glyptoperichthys gibbiceps in apparente buono stato di salute
interrotto cura con melafix reintrodotto carbone attivo nel filtro e cambiati 5l di acqua con acqua osmotica.....
dov'e' l'errore? #06 #06 #06