Visualizza la versione completa : Consiglio nuovi inquilini
Shark_MD
01-06-2015, 13:37
Ciao a tutti!!
Ho avviato da 6 mesi questa vasca di 66x50x50 cm con capacità lorda di circa 160 L.
È stata allestita con uno strato di 10 cm di sabbia (mix di corallina e carbonato di calcio) con circa 15/20 kg di rocce vive su cui stanno crescendo da circa 1 mese abbondante le aghe calcaree.
La popolazione attuale è così composta:
- 2 Amphiprion Ocellaris di circa 4/5 cm
- 1 Centropyge Eibli di circa 8 cm
- 1 Sarcophyton di 20 cm di diametro con polipi bianchi
- 1 Sarcophyton di 10 cm con polipi verdi
- 1 Discosoma (cresciuto spontaneamente)
- Qualche Zoanthus qua e là...
- Ofiure, vermocani, anfipodi, asterine....
Vorrei sapere se posso inserire qualcos'altro che non mi decimi il benthos e che non si scorni con gli attuali inquilini...
Grazie mille in anticipo!!!
http://s1.postimg.cc/uiq6zi6ij/20150531_181932_Richtone_HDR.jpg (http://postimg.cc/image/uiq6zi6ij/)
egabriele
01-06-2015, 15:20
ecsenius bicolor
salarias fasciatus
Shark_MD
01-06-2015, 16:39
-39ecsenius bicolor
salarias fasciatus
Il problema di questi 2 è che possono scavare cunicoli nella sabbia e mandare quindi a p*****e il DSB...peccato, perché l'ecsenius bicolore è davvero molto bello :-(
Coppia di kau.
magnifica o decora
Coppia o singolo di fridmany
Gruppetto di apogon leptacantus
Shark_MD
01-06-2015, 18:31
Coppia di kau.
magnifica o decora
Coppia o singolo di fridmany
Gruppetto di apogon leptacantus
Stavo pensando pure io ai kauderni...ma hanno bisogno di tanti nascondigli?
No I miei stanno tra i coralli,cmq quasi mai dentro alle rocce
Shark_MD
01-06-2015, 19:42
No I miei stanno tra i coralli,cmq quasi mai dentro alle rocce
Eh ma il problema è che ho solo 2 sarcophyton per ora..intorno ai quali ci sono i 2 pagliacci e di tanto in tanto ci passa il centropyge..secondo me si scornano intorno ai sarcophyton
Prima dei pesci allora crea un ambiente accogliente con qualche corallo in più, anche se i kau non ne hanno in bisogno assoluto renderesti l'ambiente più accogliente e naturale per ogni pesce
Shark_MD
03-06-2015, 08:04
Prima dei pesci allora crea un ambiente accogliente con qualche corallo in più, anche se i kau non ne hanno in bisogno assoluto renderesti l'ambiente più accogliente e naturale per ogni pesce
Farò così..Grazie mille
PS. che tu sappia, tutti i gamberetti sono predatori di benthos? Nel caso possa inserirne qualcuno, quali è quanti me ne consiglieresti? Io pensavo al wurdemanni e al thor amboinensis..visto anche che rimangono più piccoli degli altri..
Su gamberi e predatori del benthos ci sono discussioni contrastanti, io sono per n9j mettere alcun predatore in un dsb,infatti non ho ne gamberi ne stelle o lumache insabbiatrici
Shark_MD
03-06-2015, 13:44
Su gamberi e predatori del benthos ci sono discussioni contrastanti, io sono per n9j mettere alcun predatore in un dsb,infatti non ho ne gamberi ne stelle o lumache insabbiatrici
Per mantenere la sabbia pulita come ti comporti? Buon movimento delle pompe? Perché è un pò che mi si formano alghe marroni (da ricerche mi pare siano diatomee) sul dsb e sui vetri...grazie e scusa per le tante domande
La sabbia rimane pulita per mezzo del benthos,e dalla pompe.
Le diatomee sono una fase normale in un dsb in maturazione,se persistono, controlla i silicati nell'osmosi
scusate,
io nel mio dsb ho decine di nassarius strombus 5 o 6 ancaster, gamberi, labride e un mandarino ma non ho mai avuto problemi dipende anche secondo me dalla quantita degli animali che si mettono rispetto alla dimensione della vasca
L'ecsenius non scava in sabbia, non lo farà mai. Apparte che ne esistono anche altre oltre alla bicolor come la stigmatura
io ho sia una midas che una bicolor e ne mettero' altre due mai toccato la sbbia, la bicolor di mio padre ha scavato sotto una pietra
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |