Visualizza la versione completa : Ridurre il pH
Markdevil
01-06-2015, 09:12
Buongiorno ragazzi,
All'interno del mio acquario ho pesci come i Ramirezi, cardinali e corydoras che hanno bisogno di un pH più basso di quello che ho. Io ho il pH a 7.4, il KH a 4 e il GH a 7.
Il rapporto neanche a me convince ma li ho misurati più volte.
Ho inserito un impianto di CO2 sperando che il pH scendesse e in effetti è sceso da 8.1 a 6.8 ma ora è risalito a 7.4 per qualche strana ragione. Come posso abbassarlo e mantenerlo stabile ad un valore desiderato?
Vi ringrazio anticipatamente!
Buona giornata!
Marco!
valegaga
01-06-2015, 09:34
Puoi usare la torba
Markdevil
01-06-2015, 09:35
Alternative alla torba che non amo il colore che lascia?
valegaga
01-06-2015, 09:36
La co2 ma se hai detto che ti si è rialzato e ti si è rotto l impianto e c è qualcosa che non va
Vale, prima di suggerire di usare la torba, sarebbe il caso di capire come mail si alza così tanto il PH, sennò rischi di fare ancora più danni coi tuoi consigli.
Innanzi tutto la CO2 andrebbe sempre usata unitamente a un ph controller, se l'intento è usarla per acidificare, sennò dimmi tu come la regoli.
Nella tua vasca probabilmente hai qualcosa di calcareo che in ambiente acido ha innalzato il tampone fino a rendere inutile la Co2.
Quanto hai di KH in vasca oggi?
PS. Sei Cartellà di facebook?
valegaga
01-06-2015, 12:30
Ma il kh non alza il ph fa da tampone
Comunque per regolarla basta misurare il ph due volte al giorno per qualche giorno e la regoli poi lo misuri settimanalmente
Io con discis mi trovo bn così
Ma il kh non alza il ph fa da tampone
Comunque per regolarla basta misurare il ph due volte al giorno per qualche giorno e la regoli poi lo misuri settimanalmente
Io con discis mi trovo bn così
Niente (di quel che usiamo in acquariofilia solitamente) alza il ph Valegaga...quello che sale è il Kh che fa da tampone ovvero "lavora contro" gli acidificanti, quindi, si alza il KH, la CO2 fa più fatica a tenere il ph basso e torna a 7.4
Bisogna capire il dosaggio della CO2, in ogni caso, magari è semplicemente poca, oppure la bombola è finita, oppure sbaglia a misurare i valori, oppure i test sono fallati/scaduti.
Quello che è indubbio è che gli sbalzi di valori non fanno bene.
Markdevil
01-06-2015, 20:03
Stasera arrivo a casa e controllo la terna KH, pH e GH. E vi dico a quante bolle al minuto sta andando l'impianto di CO2...
Concordo prima di intervenire è bene avere chiara la situazione.
L'uso della co2 e una cosa molto delicata, non va presa sotto gamba, purtroppo vedo ogni giorno che la usano in molti (forse anche troppi) senza cognizione di causa.
Ci sono diverse cose che potrebbero cose questi innalzamenti, senza aver trovato la causa meglio invertire per mettere in sicurezza il tutto.
Co2 e torba non sono liberamente intercambiabili, il loro uso va attentamente studiato caso per caso.
Che impianto usi?
Dicci di più sulla vasca e che hai dentro.
Markdevil
04-06-2015, 22:53
Impianto di CO2 Ruwal 500g...
Acquario di 95L lordi...
2 Ramirezi, 12 cardinali e 5 cory....
Molte piante....
Illuminazione 20W a led....
------------------------------------------------------------------------
Ah dimenticato...nel periodo in cui si è tirato su il Ph io ho messo della resina antifosfati che li avevo alti a 1.5...ora li ho portati a 0.01...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |