Entra

Visualizza la versione completa : scelta pesci per avviamento acquario

nellomcm
31-05-2015, 01:58
salve a tutti ! ho da poco allestito la mia vasca da 60 litri con misure 60x35x30 e ora dovrei decidere che tipo di pesci inserire all'interno . Da quanto leggo in giro la scelta dei pesci , specie per una vasca di comunità, è molto ardua . A me piacciono tantissimo gli scalari e i barbus tetrazona , la mia idea sarebbe quella di mettere 2 scalari ( stesso sesso ? ) e 4 o 5 barbus tetrazona ( so che mangiano le pinne lunghe ma se crescono dall'inizio insieme ? ) e poi qualche pesce da fondo ( consigliate ) . Non è molto vasta la vasca per gli scalari ma mi piacciono tantissimo e non vorrei rinunciarci ... che ne pensate ?? #24

valegaga
31-05-2015, 08:41
Gli svalari assolutamente no sono pesci che crescono tantissimo
Per i barbs non me ne intendo tanto ma ditei di no ma aspettiamo qual cun altro
In quella vasca ci starebbero benissimo danio

Gianlucaquarium
31-05-2015, 12:17
Ciao, non è possibile inserire in un acquario di quelle dimensioni gli scalari. Io ti consiglierei di optare per un biotopo asiatico, facile da gestire e molto soddisfacente. I barbus tetrazona li vedo un po' forzati ma se proprio a te piacciono i barbus in generale mettici 6-7 Puntius titteya che hanno bisogno di meno spazio. Altrimenti mettici un gruppetto di rasbore galaxy oppure una coppia di colisa. Sul fondo ci metti un ghiaietto fine né troppo chiaro né troppo scuro. Come piante sul retro ci metti delle Hygrophila (Polysperma e Difformis) mentre in avanti ci metti Cladophora. Per i pesci da fondo ti consiglio i crossochellus siamensis e anche dei corydoras aeneus (anche se questi ultimi non sono proprio asiatici, ma sono fondamentali in vasca).

valegaga
31-05-2015, 12:37
I cory non metteri
Diventerebbero troppi pesci poichè vanno messi in gruppi di almeno 8
Per il rest quoto