PDA

Visualizza la versione completa : Trasloco per cambio acquario! Aiuto!!

spencerone
29-05-2015, 14:25
Ciao a tutti, era da tempo che pensavo di passare dal 112 al 300lt, e capitata l'occasione, con ogni probabilità Domenica mi munirò di una vasca nuova!

Ora però mi sorgono un pò di dubbi:
Come procedo per evitare nuovamente la maturazione del nuovo? premetto che il mio attuale filtro lo utilizzerò nel nuovo (esterno da 1000 lt/H)!

Potete dirmi come organizzare gli step per traslocare il tutto?

Grazie Marco!

alessandro1313
30-05-2015, 00:05
Penso che il problema più grande sia il fondo...
1- dovresti aggiungerne sicuramente uno nuovo perchè quello non ti basta...
2- hai fondo fertile?? Se si è ancora più complicato perchè potresti mescolarlo per sbaglio alla giaia dorante lo spostamento...
3- i pesci sono tanti??

per l acqua potresti usare quella vecchia che però riempirebbe la vasca nuova solo per metà... quindi metà nuova e metà vecchia... questo sicuramente accellererà il processo...
Per il filtro invece non è un problema ... è già maturo lo sposti ed il gioco è fatto...
Io allestirei da capo il tutto...
Ma questo è solo un parere mio... non sono un espertissimo...
Aspettiamo gli intenditori [emoji41]

malù
30-05-2015, 00:41
Quoto Alessandro.......una corretta maturazione non è solo data da una sufficiente presenza di batteri nitrificanti, ma da una serie di processi che si susseguono ed "amalgamano".
Iniziare da zero è senz'altro la cosa migliore.

AULO73
30-05-2015, 09:25
Beh,anche per me è meglio far maturare un po la nuova vasca,anche perché Marco non potrà utilizzare la ghiaia in quanto sta x fare un malawi e serve sabbia di fine granulometria! devo anche dire però che,qualche volta x necessità ho fatto il cambio di vasca in poco tempo e non ho riscontrato problemi....non dimentichiamo che ha gia il filtro avviato e maturo! ovviamente i primi tempi niente o poco cibo e nitriti monitorati.......per me con filtro maturo e cercando di recuperare più "acqua vecchia"possibile si puo fare...

malù
30-05-2015, 10:38
Aulo, non è che non si possa fare ma, quando c'è il tempo, perché non fare le cose con calma??

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

AULO73
30-05-2015, 11:28
Aulo, non è che non si possa fare ma, quando c'è il tempo, perché non fare le cose con calma??

Si malù,hai ragione,ma Marco mi è sembrato avere fretta in sezione malawi,magari avrà le sue ragioni....una la do io,se non toglie quei pesci da quella vasca tra un po inevitabilmente si scannano.... ;-)

malù
30-05-2015, 11:29
Se è come dici, allora meglio seguire i tuoi consigli!!!!

spencerone
30-05-2015, 14:11
Ragazzi alla fine tra tutti i consigli e le necessità pensavo di fare cosi:
1 Mettere il nuovo al posto del vecchio
2 mettere la sabbia nuova (prenderò però la stessa della vecchia anche se non rispecchia il perfetto biotipo)
3 travasare 30 lt dal vecchio al nuovo
4 riempire per la quasi totalità la nuova (quasi totale perché poi mettendo altra sabbia e pietre salira il livello)
4 inserire nel vecchi acquario un filtro supplementare
5 nel vecchio (dopo una settimana) tolgo il vecchio filtro e lo sposto nel nuovo)
6 dopo 3 settimane (quando torno dalle vacanze) controllo no2 ed no3 e in caso positivo trasferisco i pesci in bacinella per il tempo necessario a trasferire sabbia restante pietre e piante
7 libero i pesci nella super vasca!

In questo modo ho certezza di maturazione e tranquilla di operazione...
------------------------------------------------------------------------
Che ne pensate?