Entra

Visualizza la versione completa : Delucidazioni PH / KH

AC2000
29-05-2015, 13:48
Ho da poco inserito l'impianto di CO2 nell'Askoll Pure "M" in quanto avevo il PH a 8,5 ed il KH a 8.

Adesso dopo alcuni gg il PH (con 14 bolle/min) è a 7,6 ma vorrei portarlo a 7,2 per avere un giusto compromesso di PH per la popolazione (4 neon 2 platy 2 Guppy 2 Corydoras - Corydoras e Neon in attesa di passaggio in Askoll Pure "XL").

Noto però che al calare del PH sta calando anche il KH infatti è passato progressivamente da 8 a 6. Ed il GH da 10 a 9. È normale ? Se continuo ad abbassare il PH scenderà ancora il KH ? Rischio qualcosa ?

Grazie a tutti

GTX
29-05-2015, 14:53
ciao che il kh scebbende un po quando si usa co2 e' normale, il gh non dovrebbbe scendere ancora.
comunque sempre occhio alle tabelle ph/kh/co2 e non far scendere il kh sotto 4-5.

ilVanni
29-05-2015, 14:59
ciao che il kh scebbende un po quando si usa co2 e' normale,
No. Né la CO2 può esserne causa. Casomai il KH (impercettibilmente) aumenta fornendo CO2.

GTX
29-05-2015, 15:24
ciao che il kh scebbende un po quando si usa co2 e' normale,
No. Né la CO2 può esserne causa. Casomai il KH (impercettibilmente) aumenta fornendo CO2.

guarda forse hai ragione ma (e non mi sono dato una ragione ) anche a me da kh 10 mi si e' abbassato a kh 7-8 dopo l'aggiunta di co2.

comunque tornando al nostro amico, l'importante e' che lo tenga sottoconrollo

ilVanni
29-05-2015, 17:08
Il KH può abbassarsi in acquario per numerose cause ma NON perché si dosa CO2 (la chimica dice l'esatto contrario). Infatti per dosare CO2 bisogna PRIMA decidere il KH di partenza (supponendo che non vari in maniera apprezzabile).