Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto e consigli per il mio primo nanoreef

Astopunto
29-05-2015, 09:46
Salve, e' da un po' che vi seguo con interesse per cercare di capire e apprendere come progettare e gestire un piccolo acquario marino. Ho letto tutte le guide iniziali piu' volte, cerco di leggere giornalmente i messaggi del forum, per provare ad avere una piccola base da cui partire...ma in ogni caso resto un neofita...pieno di dubbi e bisognoso di consigli.
La mia idea e' di allevare molli e lps, mettere un paguro e stop. Pesci non m'interessano, ma prenderei comunque una vasca un po' piu' grande, nel caso in cui in futuro cambi idea.
Vorrei acquistare la dennerle 60lt, quella che comprende filtro (che da quel che ho capito e' inutile a meno che non lo modifico togliendo quasi tutto al suo interno) e la plafoniera. Il dubbio principale riguarda proprio la plafoniera...e' 24w da 8000 K... mi permettera' di allevare senza problemi i futuri ospiti? Perche' leggendo qua e la' mi pare di aver compreso che i gradi K dovrebbero essere maggiori... Oppure mi converrebbe acquistare plafo e vasca separatamente? Quali mi consigliereste? Altro dubbio...dalle immagini mi pare di aver capito che la lampada che va su questa plafoniera e' a tre tubi ma tutta un blocco...quindi se volessi mettere una lampada diversa...non potrei, giusto? E dovrei andare a cercare la stessa.
Ok per ora mi fermo qui...di domande ne ho ancora moltissime ma forse e' meglio andare piano piano 😊. Mi scuso se ho chiesto cose ovvie ma sono un neofita totale e prima di compiere il grande passo, vorrei avere le idee molto chiare cosi' da evitare stragi.

Luigi510
29-05-2015, 10:12
ciao, allora io ti consiglierei di prendere tutto separato, in base a quello che vuoi allevare e come vuoi allestire la vasca, per la luce penso parli di pl, io i direi di andare sui led, paghi qualcosina in più ma lo recuperi sulla bolletta e hanno una resa migliore, dovresti stare almeno su 1watt a litro quindi almeno 60watt, devi trovare il giusto equilibrio di bianco(partiamo dagli 8000k ad arrivare ai 20000 tendente al blu) e attinici

alegiu
29-05-2015, 11:51
Ciao e Benvenuto!

Per quanto riguarda il dennerle nano marinus, con cui io partii tanti anni fa, salvo poi cambiare dopo pochissimo perchè mi resi conto che serviva altro in un nanoreef, ti consiglierei piuttosto se ti piace di prendere la sola vasca poi aggiungere pompe di movimento e illuminazione a parte.
Tra l'altro non vorrei che quella che hai visto tu sia la versione per il dolce perchè se non ricordo male la lampada nel dennerle marino è da 10000 K
Comunque se vuoi ti aiutiamo a fare una lista della spesa completa per farti un'idea generale del tutto, diciamo che per iniziare potrebbe essere così:
- Dennerle 60 solo vasca
- rocce vive 1 kg ogni 5 - 6 lt lordi
- due nano koralia da 1600 o jebao rw4 o comunque equivalenti con portata non meno di 1600 lt /h
- illuminazione per molli ed lps puoi star su una plafo a led anche sui 30 / 50 w
- rifrattometro atc
- osmoregolatore per rabboco dell'acqua evaporata
- impianto per osmosi 4 stadi con misuratore tds
- sale e test

Più o meno c'è tutto, non spaventarti della lista, è più lunga a scriversi che a farsi

Astopunto
29-05-2015, 21:50
Grazie mille ad entrambi per i consigli. Mi sono messo a girare un po' su qualche sito per trovare la plafoniera a led, ma ne ho trovata solo una, la Haquoos led strip 380, da aquariumline, che ha come resa 30w delle dimensioni giuste per la grandezza del dennerle...le altre sono tutte piu' lunghe. Potrebbe andare o e' una cinesata? Perche' costa anche relativamente poco rispetto ai prezzi che vedo in giro...
Per il resto la lista della spesa so che e' lunga, sbaglio o dovrei anche aggiungere un riscaldatore e le ventole per raffreddare? Di che wattaggio avrei bisogno per andare senza problemi?
Scusatemi se tartasso con le domande, ma i dubbi sono molti...

alegiu
29-05-2015, 21:59
Ben siam qui per aiutarci ci mancherebbe.

Per la plafo non guardare la resa ma i w reali, con quelle come hai pensato ci fai poco.
Per la lista si, un riscaldatore da 75 o 100 w e ventole per raffreddare

Sent from my iPad using Tapatalk

Astopunto
29-05-2015, 23:11
Una plafoniera tipo questa
http://www.eshinesystems.com/aqua/2-4g-48x3w-bridgelux-led-aquarium-light.html

O tipo questa
http://www.eshinesystems.com/aqua/4g-12x3w-bridgelux-led-aquarium-light.html

Potrebbero andare?

alegiu
30-05-2015, 09:29
Si andrebbero bene, soprattutto con la prima essendo più potente potresti allevarci praticamente tutto, l'unica cosa, non c'è la versione con led cree?

Sent from my iPad using Tapatalk

Luigi510
30-05-2015, 09:29
la prima può andare, poi sta a te trovare la giunsta intensità in base a quello che vuoi allevare, la seconda secondo me è piccola

Astopunto
30-05-2015, 13:30
Si dovrebbe esserci anche con led cree, almeno nei prodotti esiste...nello shop mi pare di no. Mandero' una mail. Che differenza c'e' tra i due tipi di led?
Un'altra cosa...48x3 sarebbero 144w...ma devo considerare solo quelli bianchi, quindi 24x3=72w??
Grazie ancora, mi state chiarendo molti dubbi e semplificando il tutto.

Luigi510
30-05-2015, 13:57
i watt vanno sommati in totale, sia led che blu o altri colori, la differenza tra cree e bridgelux è la casa produttrice, in pratica sono marche diverse, i pprimi dovrebbero essere qualitativamente superiori non ne ho la certezza in quanto non ho nessuno dei due tipi, ma so di gente che si trova benissimo anche con i bridgelux sopratutto con plafoniere potenti su vasche piccole

Astopunto
31-05-2015, 21:29
Ma i led di queste plafoniere , si possono anche cambiare singolarmente e anche con altri colori, o si cambiano solo in blocco?