PDA

Visualizza la versione completa : lumachine infestanti

tatina84
29-05-2015, 09:12
Ciao a tutti,

spero in un consiglio/aiuto da parte di qualcuno.

Mesi fa, un'amica mi passò dei guppy e delle piantine. Nel suo acquario c'erano parecchie lumachine e io mi dissi: se dovessero capitare a me non ci sarebbero problemi...ho un Botia!

A distanza di mesi su alcune piante vedevo dei buchi...poi hanno cominciato proprio a staccare le foglie. Nel giro di poco tempo mi hanno rovinato tutte le piante (sfato il mito delle lumache che non mangiano piante.....le divorano!) Conclusione ACQUARIO ROVINATO!

Il Botia è riuscito a mangiare qualche lumachina, ma loro escono di notte....e il pigrone di notte dorme. #23

Ho deciso di provare la trappola per lumache (fai da te), con le bottiglie...cibo all'interno, risultato: entrano solo i pesci e nemmeno una lumaca (dopo tutta la notte)

Ho pensato: probabilmente questa trappola non va bene! La compro..risultato: è entrato il pulitore e nemmeno una lumaca.....

cosa devo fare???????-:33

vi posto un'immagine del tipo di lumaca:

http://vlafon.free.fr/Aqua/Melanoide04.jpg

HELP ME PLS!!!

flashg
29-05-2015, 11:01
nulla a mio avviso, quelle sono melanoides tubercolata e non mangiano le piante, il responsabile e' qualcun altro ,calcola che io le metto di proposito nelle mie vasche perché smuovono il fondo e aiutano nella gestione delle vasche .Qualcuno riesce anche a venderle ,pensa te.
La colonia si autoregola e quando sono troppe vuol dire che stai dando troppo cibo.

tatina84
29-05-2015, 12:06
Probabilmente mi sono spiegata male. Le lumache non mangiano tutte le piante che ho, le anubias e le cryptocorine non le toccano! Ho anche altre piante tra cui Pogostemon quadrifolius e Hygrophila corymbosa "Siamensis" che invece vengono letteralmente divorate! Non ho altri pesci o lumache particolari che mangiano piante e sono più di 4 anni che ho quelle specie nel mio acquario e non ho mai notato problemi di questo genere fino alla comparsa delle lumache.

*

Il mio problema principale ora è debellare le lumachine dato che ci tengo a mantenere in vita ogni specie di pianta del mio acquario. è normale che non entrino nella trappola? consigli..... :)

*

https://www.imageupload.co.uk/images/2015/05/29/differenzaacquario211ad.jpg

flashg
29-05-2015, 17:00
prova a pescarle dai vetri quando sono spente le luci , le mie risalgono i vetri ,ma qualsiasi cosa tu faccia non credo che riuscirai mai a eliminarle tutte

yuridecristofaro
02-06-2015, 11:54
Allora ho avuto il solito problema; le ho debellate in 15gg acquistando 5 lumacge killer che oltre a mangiarsi qualsiasi tipo di lumaca si riproducono velocemente tutt'oggi ne avro piu o meno una 30 35 in vasca e di altri tipi di lumache nemmeno l'ombra e poi sono anche belle da vedere
------------------------------------------------------------------------
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/02/691d9e34b9602df5b0fa44524720434d.jpg

agata83
02-06-2015, 14:54
Ciao se in acquario non hai altre lumache che ti interessa tenere, puoi provare a prendere un paio di lumache killer.
Queste si nutrono di altre lumache. Non gli interessa la grandezza della lumaca che attaccano... Loro la beccano e se la mangiano. Ho ripulito un'acquario da quelle infestanti in questo modo. Quando nn ne avrai più di quelle infestanti, alle killer puoi somministrare alle classiche pastiglie x pesci da fondo oppure troveranno i residui di cibo avanzato dagli altri pesci.

zerothehero
24-07-2015, 21:40
Non ho mai visto le melanoides attaccare delle piante..molto strano quello che dici.

valegaga
24-07-2015, 22:53
Anche a me sembra strano

plays
25-07-2015, 00:36
Le cose sono due o alcune non sono melanoides o prediligono qualche pianta... però devo dire le mie non le ho nemmeno mai viste avvicinarsi alle piante. Cosa che magari fanno altre lumache

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk