PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio acquisto test

nobodyone2002
27-05-2015, 21:47
Vorrei cambiare le strisce praticamente inutili con i test a reagenti e vorrei un consiglio su quali comprare io ho visto la valigetta della jbl professional per dolce e l'unica cosa che manca secondo me è il test per i silicati mentre ho visto quella sempre jbl per marino che ha tutto ma manca il test del ferro e siccome ho in progetto una volta riallestita la vasca di allestire un nanoreef pensavo di prendere due piccioni con una fava e prendere la valigetta per mirino voi cosa ne pensate?

pratichizzo
28-05-2015, 07:47
Ti dico della mia esperienza personale. Quando ho iniziato ho comprato le strisce dell'amtra e poi leggendo della scarsa attendibilità ho preso la valigetta della sera per acqua dolce con cloro. Io ho dei pesci normali rossi per cui, dato che era composta da Ph, Gh, Kh, Nh3, Nh4, NO2, NO3, PO4, Fe, CL, per il mio uso andava più che bene e il prezzo si aggirava sul 50% di quello della jbl.... nel mio caso mi son trovato soddisfatto di tutti i reagenti ad eccezione dei nitrati che ha mio avviso davano nella quantità di acqua da usare per la prova dei valori troppo alti (mi venivano sempre zero in acquario con dei pesci rossi!!! quando test fatti da un negoziante dava valori ben diversi) per cui dimezzando le dosi di acqua ho trovato penso la giusta proporzione per i miei reagenti. Ho visto recentemente però che le spiegazioni per quella voce son cambiate (non pù tre boccette più polvere ma solo due più polvere quindi nel caso fai le tue opportune prove).
Ebbene sia con i reagenti a gocce sera che con le striscette amtra lo scarto tra le due è irrisorio. Per cui per comodità non dovendo prestare troppa attenzione ai valori nel mio caso se ho poco tempo a disposizione uso le striscette veloci e ogni tanto i reagenti a goccia di controllo (di solito una volta ogni due o tre settimane i reagenti a gocce).
I reagenti della jbl leggendo qua e la risultano c'è chi li apprezza molto. Quindi il consiglio che ti potrei dare questo: prenditi la tua valigetta così sei coperto su quasi tutto e poi cerca tra i kit di ricarica quelli che eventualmente mancano alle tue esigenze. I siti ben forniti hanno i singoli test di ricarica a prezzi decisamente vantaggiosi.
Spero ti possa essere stato di aiuto