Visualizza la versione completa : si riparte
paliotto82
26-05-2015, 11:18
Ciao a tutti
sono intenzionato a riallestire l'attuale acquario (120l*45p*55h).
Vorrei allestirlo appositamente per pesci scalari.
L'idea è quella di realizzare un'allestimento che rispecchia il più possibile il biotopo, se non ricordo male vivono in acque ambrate ricche di legni e qualche pianta.
Come popolazione pensavo ad un gruppetto di 5-7 esemplari dalla livrea più wild possibile.
Inoltre vorrei aggiungere un gruppetto di corydoras o pesci da fondo del loro biotopo.
Che fondo consigliate?
Piante?
Illuminazione?
Può essere aperta la vasca o c'è il rischio che saltano fuori?
grazie anticipatamente.
sabbia bianca o nera per fondo , piante poco esigenti tipo anubias o microsorium sul fondo tante galleggianti e poca luce , acqua tenera (osmosi con kh almeno a 4 ) poca luce e vasca aperta.
paliotto82
26-05-2015, 14:04
grazie per la celere risposta#70
Come fondo perchè consigli o il bianco o il nero?
Il bianco non riflette troppa luce?
Pensavo ad un colore più naturale, magari una ad tonalità di marrone scuro...può andar bene?
Come granulometria pensavo a qualcosa di fine in modo tale da non rovinare i barbigli ai pesci da fondo.
Tornando all'illuminazione, attualmente la vasca è chiusa da plexyglass e la lampada è home made, ovvero 2 semplici neon da 34 W a 6500 K.
Siccome volevo tenerlo aperto che tipologia di lampada consigliate?led...neon?
quali sono le pianti del biotopo?
quali pesci sono presenti nel biotopo?
grazie a tutti!!!!
i led convengono ai neon come consumo ,per il resto va bene tutto, la sabbia va bene tutta io dicevo bianca o nera perche in genere nel rio delle amazzoni e' bianca ma quella nera si vede meno lo sporco, piante da biotopo e' un parolone ma comunque in genere tutte quelle originarie dell'amazzonia come le echinodorus e altre.
Il 60 percento dei pesci in negozio proviene da quell'areale per cui leggiti le schede e scegli.
paliotto82
08-06-2015, 13:44
Eccoci...
Il primo step è stato fatto, ovvero ho svuotato la vasca...
Ho letto un pò durante questi giorni, in particolare schede e qualcosa sul "biotopo".
Visto che sicuramente andranno inserite "molte" piante stavo iniziando a ragionare sul fondo fertile...
le piante papabili per questa tipologia di acquario non sono di sicuro piante esigenti e qui mi sorge il dubbio....potrà servire?#24
Nonostante abbia letto qualcosina non ho ancora idea di quali possibili compagni potrei introdurre assieme agli scalari....consigli idee?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |