Visualizza la versione completa : acquario sul parquet
Ciao a tutti volevo un consiglio...mi sto trasferendo é nella casa nuova ci sarà il parquet...se un giorno facciamo gli scongiuri dovesse aprirsi la vasca , rovine tutto il parquet. ..voi avete adottato qualche sistema ??
Sandro S.
23-05-2015, 10:35
si, il rischio è molto forte.
per la zona acquario toglierei il parquet e poseri la pietra.
E mettere un bel tappeto in mondo che se esca acqua si impregni tutto??
Sandro S.
23-05-2015, 10:54
finchè fai normale manutenzione non dovresti aver problemi, basta che hai sempre a portata di mano un asciugamano o un tappetino.
succede però a volte il classico disastro ........e il parquet è il primo che se ne accorge.
hkk.2003
23-05-2015, 13:17
Ho lo stesso dilemma, in realtà sono ancora in cerca di casa, ma potrebbe presentarsi lo stesso problema.
Io mi chiedevo se non fosse utile creare una base in ??? (non ne ho idea) su cui appoggiare il mobile dell'acquario, anche solo per distribuire il peso e magari fare la base con un paio di cm di abbondaggio a mo di raccogli gocce...
Cosa ne pensate?
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
finchè fai normale manutenzione non dovresti aver problemi, basta che hai sempre a portata di mano un asciugamano o un tappetino.
succede però a volte il classico disastro ........e il parquet è il primo che se ne accorge.
Sandro S. Non sempre un tappeto basta.....http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/23/80a3c7dce7b7f5684569a1443ccfbfd6.jpg
Io all'altra casa avevo acquario discus 200 lt netti su parquet. C'è stato 3 anni. Mai un problema. Certo un dolce ha minor manutenzione di un marino devi calcolare
io ho il parquet e sotto la vasca ho messo uno di quei pannelli di pvc che si trovano all'ikea per gli uffici, quelli che si usano sotto le sedie con le ruote proprio per non rigare il parquet.Tagliato su misura mi protegge dai normali lavori di manutenzione.
hkk.2003
23-05-2015, 19:53
io ho il parquet e sotto la vasca ho messo uno di quei pannelli di pv/ che si trovano all'idea per gli uffici, quelli che si usano sotto le sedie con le ruote proprio per non rigare il parquet.Tagliato su misura mi protegge dai normali lavori di manutenzione.
Interessante
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Il parquet della stanza.... (non solo nell'area vasca), andrebbe trattato con prodotti nautici, gli stessi che si usano per trattare i parquet esterni dei natanti. Almeno se si vuole dormire tranquilli in ogni caso.
Io ho la vasca sul parquet da 8 anni e per fortuna non ho fatto mai danni...anche se ho rischiato molto anni fa con uno spandimento di 20 lt diacqua osmotica.
Inviato dal mio SM-N9005 con Tapatalk 4
Io pensavo una cosa come diceva hkk.203 fare un mobile più largo della vasca e dove avanza spazio dei fori in modo che se dovesse cadere un po d acqua va a finire nella sump...e ai bordi del pannello delle liste verso l alto di 2 cm siloconato in modo di essere sicuri che l acqua più di là non può uscire
Io pensavo una cosa come diceva hkk.203 fare un mobile più largo della vasca e dove avanza spazio dei fori in modo che se dovesse cadere un po d acqua va a finire nella sump...e ai bordi del pannello delle liste verso l alto di 2 cm siloconato in modo di essere sicuri che l acqua più di là non può uscire
Secondo me é un lavoro inutile, il pericolo non sono le poche gocce che ti rimangono attaccate al braccio mentre pulisci la vasca, il problema è dato da inconvenienti e versamenti "importanti"
Concordo con Gerry...
Vasca e mobile devono essere un sistema il più semplice possibile.
hkk.2003
27-05-2015, 14:52
quindi nulla sotto ?
Una piattaforma di poco più grande del mobile della vasca ??
Ma al limite il pvc come diceva Ivano
hkk.2003
27-05-2015, 15:12
Bho, l'idea però di un basamento magari in pietra lavica non mi dispiacerebbe...
lituratos
27-05-2015, 21:22
2 grandi famiglie di parquet. Incollato ed inchiodato (tralascio i compositi, in fibra e/o resina)
Nella maggioranza dei casi nelle abitazioni moderne purtroppo il parquet viene incollato. Dico purtroppo perchè se inchiodato, usando specie legnose che in natura non hanno alcun tipo di problema a resistere agli agenti atmosferici, non vi sarebbero problemi nemmeno con allagamenti gravi da centinaia di litri. L'unico problema che incontrereste sarebbe con il proprietario dell'appartamento sottostante.
Ricordiamo che il legno viene usato per pontili, tetti, botti, bordi piscina, pavimenti esterni, fasciame da imbarcazione, pali sommersi (Venezia si regge da secoli su pali posizionati verticalmente sulla laguna) e che le essenze principalmente usate per la produzione di parquet vengono stoccate all'aperto, senza coperture (e' il mio lavoro)
Veniamo alle dolenti note. Parquet incollato. Anche in questo caso il punto debole non è il legno ma il sottostante mix massetto/incollaggio. In linea teorica se fossimo in grado di porre rimedio in pochi minuti ad un allagamento importante non vi sarebbero problemi di sorta, purtroppo sappiamo che però questo non è possibile. L'acqua riesce ad infiltrarsi nei punti deboli del parquet, terminali sotto il battiscopa, spazi tra listello e listello, riesce a penetrare, bagna il massetto, il danno è fatto.
Venendo alle casistiche meno catastrofiche, nessun problema con goccie o piccoli versamenti.
Nel caso intermedio, i 5, 10 litri di perdita ci dobbiamo rifare al primo punto. E' importante la velocità con la quale riusciamo ad asportare tutta l'acqua. Se non gli diamo il tempo di penetrare al di sotto del pavimento, o se la perdita è lontana dal battiscopa e le lamelle sono perfettamente aderenti tra loro la perdita non porterà alcun danno.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |