Entra

Visualizza la versione completa : picco di nitriti o no?

Dario funex
22-05-2015, 16:36
Buonasera a tutti sono nuovo sia del forum sia nel campo di acquari;ho allestito e riempito un acquario dolce una settimana fa e ieri facendo il tedt no2 ho trovato il valore di 0,2/0,3 la mia domanda e che mi sembra strano il fatto perche leggendo ed informandomi tutti parlano di qualche settimana il cio avvenga.io appena riempita la vasca avevo valori ph 7,5 /8 kh 4 no2 0 dopo 5 giorni arrivano gli no2 e normale?e quanto ci vuole x i batteri a trasformare il tutto x il benessere dei futuri pesci ed ho paura che se ora si riabbassa il valore no2 io metto i pesci pochi alla volta e mi si rialzi il valore cioe che torni un altro picco di nitriti puo succedere cosa mi consigliate?

michela81
22-05-2015, 16:41
I pesci a mio parere vanno inseriti dopo 2/3 settimane almeno quando appunto il filtro è maturo e i valori stabili...nei primi giorni di avviamento è normale che i nitriti si alzino, e secondo me si alzeranno ulteriormente...#70

Dario funex
22-05-2015, 16:52
Ok ma come faccio a sapere quando il filtro e maturo ora ci sono i nitriti che poi diventeranno nitrati che test devo fare x sapere quando il mio acquario e pronto?#24

Federinik85
22-05-2015, 17:33
Non c'è un test specifico per sapere se è pronto.
Quando i nitriti saranno a 0 l'acquario in teoria potrebbe essere pronto, di media devi aspettare un mesetto ed inserire pochissimi pesci alla volta, tenendo sotto controllo i nitrati a quel punto li!

valegaga
22-05-2015, 19:50
Dopo aver riscontrato no2 a zero prima di mettere i pesci aspetta un altra settimana
Ciao

scriptors
27-05-2015, 15:44
Basta misurare NO2 ed NO3, quando gli NO2 diminuiscono gli NO3 devono aumentare (ma se ci sono piante questi ultimi vengono consumati dalle piante).

Il quadro si completa misurando l'Ammonio (NH3/4+) ma pochissimi lo fanno

Il rischio è che (in allestimenti di massima pulizia) l'ammonio finisce, di conseguenza finiscono gli NO2 e quando si inseriscono i pesci si ha un nuovo picco.

Ogni vasca, in base a come viene allestita, ha il suo percorso ... si potrebbe fare una media di 15gg per il picco NO2 ... ma sarebbe una statistica che dice tutto e niente #70

Continua a monitorare gli NO2, probabilmente aumenteranno ancora per qualche giorno per poi iniziare a diminuire, nel frattempo cerca di mettere il meno possibile le mani in vasca #36#