PDA

Visualizza la versione completa : lineatus

cary73
22-05-2015, 10:57
ciao a tutti,
questa mattina ho visto un mio sogno, un lineatus piccolo che mangia...sono tentato a prenderlo solo che nella mia vasca ho un iaponicus, un flav. e un naso elegans...
tolto il naso che non fa male a una mosca, gli altri due mi preoccupano un po...non so se azzardare l'acquist.
La vasca e' un dsb di 8 mesi con molto spazio per il nuoto...un po affollata ma con valori ottimi.
No so che fare
grazie

Stefano G.
22-05-2015, 11:19
Il lineatus non lo inserirei, non verrebbe accettato e se lo fosse appena cresciuto bastonetebbe gli altri č uno dei chirurghi pių aggressivi

Wurdy
22-05-2015, 11:31
E' proprio come dice Stefano. #36#
Ci sarebbe rissa comunque, all'inizio sarebbero gli altri a fargli la guerra e se mai dovesse sopravvivere diventerebbe lui il pių intollerante di tutti. Il lineatus č uno dei chirurghi pių nervosi e intolleranti rispetto ai coinqulini.
Si potrebbe azzardare, non senza rischi, in vasche di oltre 2 metri, ma anche in questo caso non ci sarebbe nessuna garanzia.

cary73
22-05-2015, 11:57
la mia vasca e' 160*80*60 circa 800 litri piccola???
------------------------------------------------------------------------
vorrei inserire un'altro chirurgo ed ero indeciso tra questo e il ceruleus (non so se siscrive cosi') leuco no per il japonicus
ho letto e sentito esperienze di lineatus tranquilli che convivono con altri acanturidi in vasche anche piu' piccole...
la vasca ha una rocciata centrale con uno spazio sui 4 lati e supra la rocciata

cary73
25-05-2015, 11:20
Preso sabato...
Dopo un paio di scaramucce e inseguimenti con il japonicus ora tutto tranquillo
Mangia da subito come un leone...e' molto piccolo 4 cm...
Vedremo gli sviluppi

cary73
09-06-2015, 08:08
ciao a tutti,
a distanza di tre settimane il lineatus convive pacificamente con il naso che sta diventando sempre piu' grande il japonicus e lo zebrasoma....mangia come un toro 6 - 7 volte al giorno...e non ha paura di nulla pur essendo minuscolo rispetto agli altri....
il japonicus lo sta tollerando molto bene dopo i primi 2 giorni che era nero nel vero senso della parola....
ora vediamo crescendo se la convivenza pacifica continua...sono rimasto stupito dal carattere di questo pesce, on ha mai avuto paura di nulla anche appena inserito .... tranquillo e non aggressivo , convive anche pacificamente con glia ltri 47 pesci che ho in vasca....senza dare fastidio ma non si fa intimidire da nessuno a volte lo confondo con i cromis...tanto e' piccolo
....