Entra

Visualizza la versione completa : PH 8,4 cosa fare ?

AC2000
22-05-2015, 07:44
Ciao questa sera ho misurato il PH con un test elettronico e dopo accurata taratura ho verificato il PH della vasca (Askoll Pure "M" 44 lt) valore 8,4. Con il test JBL 3/10 facevo veramente fatica ad interpretare i colori... e non capivo mai l'esatto valore. Il valore al rubinetto è 7,6.

Il KH è 8,0 e il GH 9,0 cosa devo fare ?

L'attuale popolazione in fase di separazione (sto attendendo la maturazione dell'Askoll Pure "XL") è:
- 4 Neon
- 2 Guppy
- 2 Platy
- 2 Corydoras

scheccia
22-05-2015, 09:36
Ma sempre misurato con il test elettronico?
Lo lasci x 1 minuto almeno dentro l'acqua? Dentro un bicchiere di vetro?

AC2000
22-05-2015, 09:48
Si anche più di un minuto ma in bicchiere di plastica... devo metterlo nel vetro per avere un miglior valore rilevato ?

scheccia
22-05-2015, 09:56
Si... Anche se mi sembra strano uno sbalzo cosi alto, hai verificato anche con i test a reagente se hai questi sbalzi?

Giuseppe.
22-05-2015, 12:52
Ciao prima di tutto dai i neon con 8.4 muoriranno da un momento all'altro ( senza contare che un 44litri non consente loro di nuotare)... e noi vogliamo il bene degli animali no? poi i corydoras sono pesci da branco e in due non li puoi tenere, che fondale hai? guppy ok. Per quanto riguarda i valori dell'acqua rimisurali e facci sapere. Che ne dici di convertirlo in caridine??

projo
22-05-2015, 13:23
44 litri con solo caridine?! E perché? Intanto che aspetti che l'altra vasca sia pronta, aggiungi 30/35 grammi di torba. Il pH è meglio misurarlo direttamente in vasca, spostando l'acqua il valore si sballa.

Inviato dal mio Nexus 4

Giuseppe.
22-05-2015, 13:53
La mia era un'idea, anche le caridine sono molto belle, però ovviamente può anche metterci dei poecilidi poi decide lui.

AC2000
22-05-2015, 14:49
Riassumo... Purtroppo l'attuale Askoll Pure "M" è stato un primo passo per conoscere questo meraviglioso mondo e mal consigliato dal negoziate abbiamo inserito tutti questi pesciolini (mi aveva assicurato che tutti questi potevano convivere). Proprio perchè in famiglia vogliamo bene ai ns pesciolini e dopo varie letture, ho deciso di acquistare una seconda vasca (Askoll Pure "XL" 100 lt - sono rimasto su Askoll in modo da avere filtri cartucce pompa di ricambio ecc ecc tutto uguale) in modo da poter dividere i pesciolini, Platy e Guppy nell'Askoll "M" ed aggiungerò qualche pesciolino di fondo... suggerimenti ? Nell'Askoll "XL" sposterò i Neon ed i Corydoras ed aggiungerò loro simili.

Il PH in effetti è sempre stato un po alto e la CO2 bassissima. Cosa mi consigliate ? Metto la torba o la CO2 ? Quali i pregi e gli inconvenienti di entrambi ?

grazie a tutti per il supporto

scheccia
22-05-2015, 20:18
I pregi della co2 sono rigogliosità delle piante e ph più "stabile" nel senso che è più difficile sbagliare.
La torba ambra l'acqua, si deve saper usare, modifica il ph ma senza rilasciare co2 (quindi non puoi calcolare la co2 con la famosa tabella), dovrebbe essere meno costosa della co2 usa e getta.

AC2000
23-05-2015, 00:08
Questa sera ho acquistato un test PH con scala più ristretta ed il risultato è sempre lo stesso... conferma il dato del phmetro.

scheccia
23-05-2015, 11:58
Ma non è che hai un areatore in vasca?

AC2000
23-05-2015, 12:08
No - Se oggi che devo fare un cambio parziale di acqua (10%) uso l'acqua del negoziante (osmotica) ?

scheccia
23-05-2015, 12:12
Si puoi usarla... Ma rimane il problema di capire xche ti si alza cosi tanto il ph...
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo... Ti abbassera kh e gh... Non il ph... Ma x provare a "cambiare" acqua. Anche se a sto punto potresti provare con acqua di qualche fontana pubblica

AC2000
23-05-2015, 21:37
Non riesco a capire la motivazione di questo valore del PH. Cmq ho attivato la CO2. Al momento ho messo 8 bolle minuto. Non ho un elettrovalvola pertanto la terrò sempre attiva. Devo diminuire il numero di bolle mantenendola sempre attiva ? Oppure staccarla la notte ?

scheccia
23-05-2015, 21:41
È relativo... Io ne metto 30 al minuto x passare da 7.4 a 6.8 e ho un kh a 5. Prova a vedere se si abbassa e di quanto si abbassa e ti regoli.
Naturalmente sempre attiva.

AC2000
23-05-2015, 22:36
È relativo... Io ne metto 30 al minuto x passare da 7.4 a 6.8 e ho un kh a 5. Prova a vedere se si abbassa e di quanto si abbassa e ti regoli.
Naturalmente sempre attiva.

Ok grazie

GTX
24-05-2015, 15:53
Ciao questa sera ho misurato il PH con un test elettronico e dopo accurata taratura ho verificato il PH della vasca (Askoll Pure "M" 44 lt) valore 8,4. Con il test JBL 3/10 facevo veramente fatica ad interpretare i colori... e non capivo mai l'esatto valore. Il valore al rubinetto è 7,6.

Il KH è 8,0 e il GH 9,0 cosa devo fare ?

L'attuale popolazione in fase di separazione (sto attendendo la maturazione dell'Askoll Pure "XL") è:
- 4 Neon
- 2 Guppy
- 2 Platy
- 2 Corydoras

guarda che e' normale che in vasca il ph si alzi rispetto al rubinetto perche perche la co2 presente.
per abbassare il ph con co2 devi abbassare il kh un po, per ora prova a 6 , ma devi vedere il kh dell'acqua del rubinetto. se 'e piu altro devi usare acqua osmotica reintegrata opportunamente (mai acqua osmotica senza reintegro sali).
le bolle minuti della c02 sono relative e cambiano da acquario ad acquario.

Mustang
25-05-2015, 13:06
ciao puoi mettere una foto della vasca?

AC2000
25-05-2015, 14:48
http://s22.postimg.cc/5uxnuu24t/image.jpg (http://postimg.cc/image/5uxnuu24t/)

Mustang
25-05-2015, 14:54
hai fatto la prova col viakal sulla roccia? magari è quella ad alzarti a palla i valori

AC2000
25-05-2015, 15:18
Fatto. Cmq è una roccia acquistata (della Sera o della Wave non ricordo)... per acquari. Avevo anche postato la fato e tutti convenivano che fosse ok.

flashg
25-05-2015, 18:54
domanda stupida , ma perché devi abbassare il ph? i guppy stanno benissimo a quei valori , togli i neon e stai tranquillo cosi'.
se abbassi il kh e il ph staranno male pure i guppy, non ne vedo il motivo

AC2000
25-05-2015, 21:30
domanda stupida , ma perché devi abbassare il ph? i guppy stanno benissimo a quei valori , togli i neon e stai tranquillo cosi'.
se abbassi il kh e il ph staranno male pure i guppy, non ne vedo il motivo

Hai perfettamente ragione infatti guppy e platy resteranno Nell'Askoll Pure "M" ed i neon verranno trasferiti nell'Askoll Pure "XL". La mia preoccupazione era che con questi valori così alti i neon soffrissero troppo... Purtroppo la vasca più grande necessità almeno altre 2/3 settimane di maturazione.

Un consiglio... Al momento ho solo 4 neon che vorrei portare ad 8 nella nuova vasca e vorrei aggiungere qualche altro pesciolino. Più qualche pesciolino di fondo... Suggerimenti !

flashg
26-05-2015, 10:47
prendi altri cory uguali a quelli che hai e sposti anche loro , tanto tra platy e guppy nel piccolo avrai in breve tempo il caos :)