Entra

Visualizza la versione completa : Che ci metto

zanofa
07-07-2006, 10:46
Ciao ragazzi,
ho allestito un'acquario da 100 litri, da circa 3 settimana!!
Domani farò i test e se saranno i valori dell'acqua sarranno giusti, inizierò con i pulitori!!!
Volevo prendere delle neocaridine, più precisamente le tiger, però ho notato che l'acqua e' sempre intorno ai 30°, cosa faccio le prendo lo stesso o inizio con dei cory per poi prendere verso settembre le caridine?

Ditemi voi

grazie

xmrdieselx
07-07-2006, 11:37
io ti consiglio verso settembre quando l'acqua sara' alla temperatura giusta....

cri
07-07-2006, 14:12
se metti le neocaridine poi devi escludere tutti i pesci che potrebbero predarle (pesci "grossi" e ciclidi in generale)

zanofa
07-07-2006, 14:13
ma per l'estate prox il problema si ripresenterà!!
C' è qualcuno che le tiene a quella temperatura? Oppure schiattano tutte !!!

cri
07-07-2006, 14:15
usa delle ventoline da pc

in fai da te ci sono dei thread che spiegano come si collegano

sono molto efficaci ed abbassano di 3-4 gradi la temperatura estiva

zanofa
07-07-2006, 17:07
Volevo mettere una ventina di caridine di diverse specie, 4 corydoras, 10 neon e 10 petitelle ci possono stare?? Se siete d'accordo vorrei aggiungere anche una coppia di ram... ma ditemi voi!!

Per quanto riguarda il fai dai da me, sono veramente un disastro non ci sono altri metodi per abbassare la temperatura?

cri
07-07-2006, 19:15
le caridine in commercio sono solo le japonica, e NON le puoi abbinare con le varie neocaridine perchè se le mangiano
le japonica NON si riproducono in acquario

newgollum
07-07-2006, 19:51
(che io sappia meglio aspettare il fresco anche per i cory....)

cri
07-07-2006, 20:16
in generale per pesci che devono acclimatarsi è più sicuro avere temperature non troppo alte :-)

Hydra(b)
10-07-2006, 09:35
Cri, a dir la verità le Caridina japonica si riproducono in acquario eccome! E' successo anche a me e diverse esperienze di altri appassionati dimostrano che, nelle giuste condizioni, le Caridina japonica sono tranquiollamente riproducibili anche in sole vasche d'acqua dolce.

cri
10-07-2006, 11:42
lo so ma devi avere alghe unicellulari a disposizione, su centinaia di acquariofili del forum che hanno decine di caridine, quelli che hanno riportato esperienze di riproduzion "casuali" (ovvero non pilotate con tutti gli accorgimenti necessari) sono 2 o 3!

in questo senso non si può dire che le caridine si riproducono autonomamente (come le neocaridine), ma bisogna ricordare che per riprodurle occorre tribolare non poco

Hydra(b)
10-07-2006, 14:58
Mah, sarà...ma dalle mie parti alcuni acquariofili ne hanno sbattute qualcuna in un tanicone all'aperto, senza filtro e nulla, tenendole fuori anche d'inverno. E sai cos'è saltato fuori alla conta delle Caridina? Centinaia e centinaia di gamberetti ovunque! La riproduzione quindi non è affatto farraginosa, anche se (vedi sempre su www.gafonline.it, c'è un ottimo articolo sulle Caridina, io l'ho letto e c'ho capito un sacco di roba) in acquario può non riuscir bene, vuoi per l'acqua troppo pulita, vuoi l'uso di troppi prodotti chimici.

cri
10-07-2006, 15:02
ti sei risposto da solo

l'acquario è iperfiltrato e non consente il proliferare dell'unico alimento in grado di consentire lo sviluppo delle larve nei primi stadi: le alghe unicellulari

in contenitori esposti al sole (che incentiva lo sviluppo delle alghe unicellulari) e senza filtro, viene meno il problema

diciamo che loro si riproducono facilmente (ogni tot tempo rilasciano una miriade di larve) ma il tasso di mortalità delle larve è IN ACQUARIO pressochè totale