Visualizza la versione completa : Principio di alghe
Ciao a tutti ragazzi, per l'ennesima volta chiedo aiuto a voi saggi. Ho una vasca da 180lt avviata da circa tre mesi. All'interno ho 4 lumache Black helmet, 6 cardinia Japonica, 2 corridors Adolfoi, 4 ramirezi di cui 2 maschi e 2 femmine che per ovvie ragioni territoriali si sono posti nelle parti opposte della vasca. Ho fondo fertile jbl e fertilizzo con co2. Sto terminando il fertilizzante liquido alga zero della sice. Per l'illuminazione ho 2 neon t5 con parabola riflettente 48watt ciascuno, modello Juwel day. Ogni settimana faccio o test con i reagenti e stamane avevo NO3=5 mg/L PO4=0.0 mg/L è Fe=0,25mg/l (ho fertilizzato un paio di giorni fa). Ho qualche piccola alga a puntini verdi sulle foglie di anubias voi che dite di fare?
pietro.russia
19-05-2015, 21:33
Allora partiamo subito, posta una bella panoramica della vasca. I neon JUWEL DAY non vanno assolutamente bene, perchè sono di gradazione KELVIN 9000K. Quindi suggerisco di sostituirli con 6000K e 3000K, hai carenza di MACRONUTRIENTI e MICRONUTRIENTI il fertilizante chè usi meglio se lo usi per le piante da giardino :-D chè fondo hai e quanti mesi a.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/19/afc2c8b3cb8aac6bf637049fb4fd5237.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/05/19/cb55fdb4818bc2059334c4250079f2ee.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/05/19/9a6680c9dba36e1c2f3f49d43b14d137.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/05/19/48e3d9829f5bef4054fa5c33c5b64939.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/05/19/3b008b13e18dbf9fce7ae9ce06855d70.jpg
Eccovi le foto il fondo fertile è in vasca da quando l'ho avviata.
------------------------------------------------------------------------
Aqua basis plus
pietro.russia
19-05-2015, 22:01
Dalle foto si notano piante sofferenti, sono in carenza di NITRATO, FOSFATO, POTASSIO, E FERRO. vale a dire Macronutrienti e Micronutrienti, ti suggerisco di intervenire subito con un protocollo fertilizante professionale come EASY LIFE oppure DENNERLE.
Proocollo EASY LIFI
1.............EASY LIFE PROFITO
2.............EASYLIFE NITRATO
3.............EASYLIFE FOSFATO
4.............EASY LIFE POTASSIO
5.............EASY LIFE CARBONIO
6.............EASY LIFE FERRO
DENNERLE
1.............SCAPER'S GREEN
2.............N.P.K. BOOSTER tre in uno vale a dire NITRATO,POSFATO,POTASSIO
Se prendo dennerele ho la fertilizzazione settimanale?
pietro.russia
19-05-2015, 22:18
Se prendo dennerele ho la fertilizzazione settimanale?
Il dennerle e settimanale lo uso anche io e mi trovo benissimo, ma attenzione il fertilizante NPK BOOSTER come tutti i fertilizanti MACROELEMENTI prima di fare la somministrazione bisogna controllare i valori NO3 PO4 il rapporto di questi valori e di 10 a 1 vale a dire.
NO3=10
PO4=1
FE=0,1 Fine Ciclo vale addire fine settimana
Ok quindi tu lo consigli anche rispetto al ferropol della jbl o ai tre prodotti dennerle ogni 7 15 e 30gg (mi sfuggono i nomi esatti)
pietro.russia
19-05-2015, 22:32
Ok quindi tu lo consigli anche rispetto al ferropol della jbl o ai tre prodotti dennerle ogni 7 15 e 30gg (mi sfuggono i nomi esatti)
Il dennerle SCAPER'S GREEN e NPK BOOSTER e un fertilizante professinale viene usato negli acquari AQUASCAPING il JBL ferropol e cocacola e un fertilizante blando econmico.
Ok adesso li prendo e vediamo se cambia qualcosa
pietro.russia
19-05-2015, 23:14
Ok adesso li prendo e vediamo se cambia qualcosa
Ti assicuro chè la musica cambia mi raccomando i valori NO3, PO4, FE, cerca di portali nella norma e ricorda NO3, PO4, FE, mai a zero mai in ecesso se non vuoi avere problemi cerca di valutare anche il discordo illuminazione.
Ma. Pietro fammi capire una cosa il dosaggio dello scaper's Green lo devo sempre fare in funzione dei parametri che rilevo di no3 po4 e fe? Inoltre non ho ben capito. La. Proporzione di no3 e po4... Intendo dire come faccio a dosare il Booster pur ottenere i parametri ottimali? Scusa pur queste mie domande da neofita, grazie pur il tuo tempo.
pietro.russia
20-05-2015, 15:54
Ma. Pietro fammi capire una cosa il dosaggio dello scaper's Green lo devo sempre fare in funzione dei parametri che rilevo di no3 po4 e fe? Inoltre non ho ben capito. La. Proporzione di no3 e po4... Intendo dire come faccio a dosare il Booster pur ottenere i parametri ottimali? Scusa pur queste mie domande da neofita, grazie pur il tuo tempo.
Lo SCAPER'S GREEN e un MICROELEMENTO, quindi va dosato ogni settimana. Mentre il NPK BOOSTER e un MACROELEMENTO, prima di fare il cambio d'acqua settimanale. Devi controllare i valori NO3, PO4,FE, se sei in carenza integri NPK BOOSTER, mentre se sei in eccesso non devi integrare. i valori NO3, PO4, FE, vanno controllati periodicamnente, anche per verificare se le piante stanno assorbendo i nutrienti MACRO e MICRO i valori NO3 PO4 FE devono essere.
MIN
NO3=5
PO4=0,1
FE=0,1 fine ciclo
MAX questi sono i valori da mantenere mai arrivare a zero mai in eccesso
NO3=10
PO4=1
FE=0,1 fine ciclo
in base hai valori ti regoli con i dosaggi
Markfree
20-05-2015, 20:08
tamane avevo NO3=5 mg/L PO4=0.0 mg/L è Fe=0,25mg/l (ho fertilizzato un paio di giorni fa)
Dalle foto si notano piante sofferenti, sono in carenza di NITRATO, FOSFATO, POTASSIO, E FERRO.
scusami con no3 a 5 e Fe a 0,25 come fai a dire che la vasca è carente di nitrati e ferro?
i valori NO3 PO4 FE devono essere.
MIN
NO3=5
PO4=0,1
FE=0,1 fine ciclo
Dato che è la 100ma volta che ti riprendo sui valori, mi sai dire quant'è 1/10 di 5??? poi nella pagina prima non avevi detto che no3 a 5 era in carenza? non basta fare i copia incolla per aiutare gli utenti....
il JBL ferropol e cocacola e un fertilizante blando econmico.
veramente il ferropol è un ottimo prodotto...
Ange871: in questo momento sei in deficit di fosfati e in eccesso di ferro. Se non hai gia fatto acquisti per i fosfati integra col clismalax, lo trovi in farmacia a 3 - 4€ (istruzioni nella mia firma), mentre per il ferro prima del cambio a quanti mg/l sei?
Personalmente i protocolli settimanali li suddivido in dosi quotidiane, che inserisco in vasca 10min prima dell'accensione delle luci, ma ovviamente bisogna anche vedere se per te è fattibile o meno
Concordo sul cambio luci, meglio neon nel range da 4000 a 6500K, cambia un neon ed un mese dopo l'altro. Il fotoperiodo di quante ore è?
Prima del cambio fe a 0,1 mg/l , foto periodo 8 ore
pietro.russia
20-05-2015, 22:23
tamane avevo NO3=5 mg/L PO4=0.0 mg/L è Fe=0,25mg/l (ho fertilizzato un paio di giorni fa)
Dalle foto si notano piante sofferenti, sono in carenza di NITRATO, FOSFATO, POTASSIO, E FERRO.
scusami con no3 a 5 e Fe a 0,25 come fai a dire che la vasca è carente di nitrati e ferro?
i valori NO3 PO4 FE devono essere.
MIN
NO3=5
PO4=0,1
FE=0,1 fine ciclo
Dato che è la 100ma volta che ti riprendo sui valori, mi sai dire quant'è 1/10 di 5??? poi nella pagina prima non avevi detto che no3 a 5 era in carenza? non basta fare i copia incolla per aiutare gli utenti....
il JBL ferropol e cocacola e un fertilizante blando econmico.
veramente il ferropol è un ottimo prodotto...
Ange871: in questo momento sei in deficit di fosfati e in eccesso di ferro. Se non hai gia fatto acquisti per i fosfati integra col clismalax, lo trovi in farmacia a 3 - 4€ (istruzioni nella mia firma), mentre per il ferro prima del cambio a quanti mg/l sei?
Personalmente i protocolli settimanali li suddivido in dosi quotidiane, che inserisco in vasca 10min prima dell'accensione delle luci, ma ovviamente bisogna anche vedere se per te è fattibile o meno
Concordo sul cambio luci, meglio neon nel range da 4000 a 6500K, cambia un neon ed un mese dopo l'altro. Il fotoperiodo di quante ore è?
Io mi riferivo hai macroelementi, NO3=5 sono bassi considerando le piante chè a. Si deve integrare PO4 perchè a zero il ferro 0,25 e un pochino alto, ma le piante rosse assorbono più ferro del dovuto quindi. Ho anche specificato, chè i valori del ferro devono essere 0,1 fine ciclo. Comunque credo chè Ange871 mi abbia capito, per far capire meglio a Ange871 ho specificato. Chè i valori cè un minimo e un massimo da valutare in base alle esigenza della vasca, per il feropool io lo considero un fertilizante povero seno la jbl non avrebbe commercializato il nuovo protocollo fertilizante (PROSCAPE JBL) fertilizante professionale.
pietro.russia
20-05-2015, 22:47
http://s11.postimg.cc/kgmc6o9nj/microelementi_proscape_fe_per_piante_jbl.jpg (http://postimg.cc/image/kgmc6o9nj/)
Markfree
21-05-2015, 01:23
se no3 = 5 vuol dire che le piante non le hanno assorbito (e cn po4 = 0 non lo assorbiranno) e che in quel momento va bene. Potenzialmetne a fine settimana potresti avere anche no3 = 1 ed essere ok, si consiglia di stare un po' piu su giusto per evitare di rimanare a secco da un momento all'altro
seno la jbl non avrebbe commercializato il nuovo protocollo fertilizante (PROSCAPE JBL) fertilizante professionale.
marketing?
normale evoluzione della ricerca? (il che non vuol dire che ciò che c'era prima non fosse buono)
Prima del cambio fe a 0,1 mg/l
in quanti giorni scende da 0,25 a 0,1 mg/l? pensi di riuscire a dosarlo quotidianamente (dosi singole 1/6 di quella totale) ?
7gg
------------------------------------------------------------------------
Per le dosi non riesco ogni giorno perché sono trasfertista
Markfree
21-05-2015, 18:23
se alla manutenzione arrivi a 0,1 anche il Fe è corretto. Rimangono come problemi le luci ed i fosfati, di cui abbiamo parlato prima
Quando integri i fosfati cerca di verificare ogni 2 -3 giorni non solo il loro valore, ma anche quello di ferro e nitrati che sicuramente scenderanno
Per il ferro se puoi suddividerlo (magari anche 2volte a settimana) è meglio, altrimenti continua cosi, le dosi son giuste
Ma quindi pur i neon io devo minatore dei t5 della Juwel quali compro persone far si che le piante vadano benissimo e siano belle verdi?
Markfree
21-05-2015, 20:15
non ho capito
Per i neon t5 tu che mi consigli visto che devo usare quelli della juwel?
Markfree
21-05-2015, 22:56
se vuoi rimanere con juwel monterei le high.lite nature (4100k)
Ma due neon hi light nature posso montarli insieme? Perché sul sito Juwel consiglia di mettere un nature e un day
pietro.russia
23-05-2015, 19:19
Ma due neon hi light nature posso montarli insieme? Perché sul sito Juwel consiglia di mettere un nature e un day
A mio parere nò, attenzione con troppa luce a spettro caldo potresti stimolare uno sviluppo alghale meglio un 6500k con un 4000k
Infatti quello che sospettavo quindi delle due mi ci verrebbe comprare una nature e una color
pietro.russia
23-05-2015, 19:29
Infatti quello che sospettavo quindi delle due mi ci verrebbe comprare una nature e una color
Scusa quanti neon hai in totali
2 neon t5, ho un Juwel Rio 180
pietro.russia
23-05-2015, 19:43
2 neon t5, ho un Juwel Rio 180
Puoi mettere ho un 6500K con un 4000K, oppure un 6000K con un 3000K. Queste sono le accoppiate chè puoi fare, non mettere assolutamente neon con spettro luminoso rosa se nò le alghe ti escono fuori dalla vasca.
Ok ora sto in trasferta a Napoli appena rientro a Bologna vedo di sistemare anche le luci
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |