Entra

Visualizza la versione completa : Quali pesci ?

TOMBOLINO77
19-05-2015, 12:16
Ciao ragazzi, dopo 4 mesi dall'avvio, sono pronto(valori stabili) a inserire i pescetti. Ora onde evitare caxxate, vorrei un vostro parere e consiglio..

La vasca è 100 x 52 x52 metodo berlinese con 50 kg di rocce vive.
Al momento in vasca ho:
- 2 sarco
- 1 lobophyton
- 2 llysmata debelius
- 2 lumache turbo
- 4 paguri misti
- 1 dolabella

La mia idea sarebbe :

1 zebra flavescens
2 Amphiprion ocellaris
1 centropyge acanthops
1 Pseudochromis Paccagnellae

che dite ? Posso aggiungere/sostituire qualcosa ? Per l'inserimento, posso metterli tutti insieme o un pò per volta ?

Grazie

andyjack
19-05-2015, 13:25
Per la popolazione ci siamo direi.. Il centropyge in questione non lo conosco, quindi informati bene prima, perché c'è ne sono alcuni che non si tirano indietro di fronte ad un carnoso corallo (potrebbe beccarli). Comunque metti uno alla volta (a parte gli ocellaris che devi mettere subito la coppia altrimenti si scannano)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TOMBOLINO77
19-05-2015, 13:36
Secondo te sono al limite o posso pensare a un'altro paio di pesci ?

hkk.2003
19-05-2015, 14:19
Centropyge acanthops da una mia esperienza é più attratto dalla alghe che dal resto.
Puoi leggere un bell'articolo su questo pesce sull'e-magazine Danireef.

I pesci introducili un po' per volta magari aggiungendo anche qualche altro corallo per arricchire la vasca.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

TOMBOLINO77
19-05-2015, 14:42
Coralli sicuramente...Per il Centropyge acanthops l'ho scoperto proprio da te. Secondo basta con i pesciotti ? o un paio si possono aggiungere ? secondo voi sono adatti a un principiante ?

Emiliano98
19-05-2015, 15:36
Per esperienza dico che il paccagnellae è un gran rompi, mi sembra che il Gramma loreto che è simile sia più tranquillo

TOMBOLINO77
19-05-2015, 15:44
Per l'alimentazione sono pesci compatibili ?
cosa mangiano secco, artemie spiruliuna ?

hkk.2003
19-05-2015, 15:45
Coralli sicuramente...Per il Centropyge acanthops l'ho scoperto proprio da te. Secondo basta con i pesciotti ? o un paio si possono aggiungere ? secondo voi sono adatti a un principiante ?
Bhe allora guarda Gastone (il centropyge) che "litiga" con Arancione (il pagliaccetto) per un pellet di pappa ;-)

https://carousel.dropbox.com/photos/cc/Li0wIhCo4x4T6WP

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

TOMBOLINO77
19-05-2015, 15:51
Bellissimo !!! quasi quanto il pagliaccetto..ma ho letto che è molto delicato..Che dici tu ?

hkk.2003
19-05-2015, 15:55
C'è l'ho da troppo poco tempo.
Diciamo che per non aver fatto quarantena non se la sta cavando male......

A stentato un po' a mangiare, nel senso che pizzicava rocce e alghe varie al granulare ma ora mangia un po di tutto....

tene
19-05-2015, 18:43
Intruducili a poco a poco 9n modo da dare modo al sistema di assorbire il carico,il flavences per ultimo .

TOMBOLINO77
20-05-2015, 11:39
Grazie a tutti dei consigli..

Procedo in questo modo..

Sabato 2 oscellaris e 1 centropyge acanthops o Gramma loreto

Sabato successivo 1 centropyge acanthops

Sabato successivo il zebra

Può andar bene ?

andyjack
20-05-2015, 12:35
Non darti tempi prestabiliti. Metti uno e aspetta. Quando si è ambientato, mangia, non si nasconde (insomma che hai la certezza che stia bene) poi metti gli altri

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

hkk.2003
20-05-2015, 13:31
Come ti dicevo il mio centropyge ci ha messo tanto ad iniziare a mangiare il secco.
Passa il tempo ad entrare ed uscire dalla rocciata, quindi spero che tu abbia tanti cunicoli perché li adora....

Gli occellaris sono stupidi, mettili magari anche tardi avendo cura di mettere qualche possibile ospite in modo che magari tentino la simbiosi, ma non ci sperare troppo...

Ora che devo smontare uno dei due pagliaccetti sta iniziando a strusciarsi contro una goniopora....

TOMBOLINO77
20-05-2015, 13:52
il centropyge allora al momento lo lascio in sospeso..
per gli altri inserimenti, aspetto i vari ambientamenti

grazie..

hkk.2003
20-05-2015, 14:45
In realtà non ti sto dicendo di non mettere il centropyge , anzi, a mio avviso è un o dei più belli tra quelli elencati.

Sappi solo che se fai come ti hanno consigliato, ovvero aspetti che mangi da solo e che non si nasconda appena arrivi ..... dovrai attendere anche più di una settimana per pesce.

Oltretutto dare tempo alla vasca ad assorbire il nuovo carico organico è una cosa buona e giusta, ti suggerirei quindi di pianificare un inserimento ogni 2 o 3 se non anche 4 settimane in modo da dare il tempo sia al sistema che ai pinnuti di ambientarsi.

Magari investi il tempo tra in inserimento di pinnuto ed un altro per dedicarti ai coralli ....

^_^

TOMBOLINO77
21-05-2015, 11:51
hkk.2003...mi piace l'idea farò come dici. E' che vederlo "vuoto" è dura
grazie

hkk.2003
21-05-2015, 12:22
Per movimentare un pochino la vasca, perchè non introduci qualche altro invertebrato ?
Che so metti altri 4 o 5 gamberetti, magari un granchietto come un Mitrax (purtroppo a me non durano) o un percnon gibbesi (che sto valutando di prendere) che comunque sono alghivori.

Non te lo consiglio, ma è molto bello, il granchio porcellana.
Come sta la vasca a valori ?

Perchè non inserire una bella Euphillia Paradivisa o una glabescens ? A me piacciono molto e con il movimento dato dal flusso dell'acqua rendono armoniosa la vasca.

Nel mio 160 litri ieri ho cambiato le pompe di movimento (forse esagerando un pochino) e ho tutti i coralli un po chiusi e senza il movimento delle 4 euphillye la vasca sembra spenta ....

TOMBOLINO77
21-05-2015, 13:09
Al volo non mi ricordo il magnesio e il calcio...per nitrati,nitriti e fosfati sono tutti a zero.
Granchi no, non mi piacciono e ne ho abbastanza in vasca..anzi vorrei toglierli.
Avevo in mente di mettere altri due lysmata amboinensis in aggiunta ai due debelius già presenti e che adoro (mi mangiano dalle mani che spettacolo !!!) stesso discorso per l'Euphillia..
Ma come per il sarco verde, aspetto di trovare a negozio quello che mi piace..

hkk.2003
21-05-2015, 13:17
Hai granchi in vasca?
Li hai già identificati?

------------------------------------------------------------------------
Ma poi scusa, ho visto che ci sono tantissimi annunci romani nel mercatino, perché non cerchi qualche "vicono" da cui taleare qualcosa?

TOMBOLINO77
21-05-2015, 13:37
Si.. sono riuscito solo a prenderne uno di nero.. Sono difficili perchè non si muovono dai buchi in cui stanno..hanno le zampe miste tra il bianco, viola e nero.. Poi ne ho visto un'altro scuro con delle parti arancio. Il problema è che non entrano nelle trappole...Ho provato con un pezzetto di pesce ma niente