PDA

Visualizza la versione completa : Lumache che non sopravvivono

pesce484
18-05-2015, 22:57
Ciao a tutti, spero di postare nella sezione giusta in quanto malattie e decesso delle mie lumache.
Ho un problema con le lumache in acquario che mi muoiono dopo un paio di giorni che le introduco. Si tratta di Neritine e Tylomelania che non sopravvivono. E’ la terza volta che mi succede. La prima volta è accaduto dopo che ho usato un prodotto vermicida (NO-PLANARIA usato alla massima dose): ho cambiato più volte l’acqua e una volta rimesse le lumache sono morte dopo poco. La seconda volta un anno dopo ho reintrodotto 2 Neritine adulte: morte dopo pochi giorni. Lo scorso mese ho riallestito l’acquario, settacciando la sabbia quarzosa, sciaquandola più volte, bollendola e immergendola in acido muriatico puro per qualche minuto per sterilizzarla. Dopo un mese di avviamento l’acquario è completo di molte piante e pesci, reintroduco 2 neritine giovani e dopo 2 giorni le trovo stecchite.
Possibile che il ghiaino quarzoso abbia assorbito il veleno del prodotto NO-PLANARIA che dovrebbe essere pure naturale? Ci possono essere altre ragioni della loro morte?

Carmine85
18-05-2015, 23:51
Ciao
I valori della vasca quali sono?? Temperatura??
Possono essere diverse le cause: acque molli, nitrati, nitriti, ammoniaca, cloro...

pesce484
19-05-2015, 21:02
Farò a breve le analisi e poi le posto.