Visualizza la versione completa : NO3 alti, cosa posso fare?
michela81
18-05-2015, 11:30
Ciao a tutti,
ho riavviato da due mesi un acquario vecchio che negli ultimi anni era rimasto in un angolo della casa con acqua stagnante e un legno completamente marcio dentro...ho cambiato l'acqua 3/4 volte quasi completamente, sifonato il fondo e tolto il legno...ma i nitrati non scendono...secondo voi posso fare qualcosa o devo togliere tutta la sabbia e ricominciare da capo? Probabilmente nella sabbia ci sarà una grande quantità di materiale organico accumulato negli anni...
Dimenticavo, il filtro è nuovo, l'ho cambiato e lasciato maturare per due mesi...-:33-:33
prova con le resine , anche se la cosa migliore sarebbe quella di buttare tutto e rifare, perche oltre i nitrati dio solo sa cos'altro potrebbe esserci...
michela81
18-05-2015, 12:45
Hai ragione, dovrei buttare tutto e ricominciare...gli altri valori comunque sono normali, l'acquario è un 50 lt e c'è solo un betta dentro...proverò con le resine, grazie mille!!#28c#28c#28c
A quanto li hai i nitrati?
Controllato che non provengono dall'acqua dei cambi?
Sai che le resine non risolvono il problema, e come anestetizzare una gamba rotta, non ti fa male ma nemmeno l'aggiusta.
Non mi piace dire alla gente smonta, punterei a un lento risanamento, ma deve esser lento, le pulizie straordinarie fanno più danni che alto come i cambi totali.
Inizia a sifonare il fondo senza andare troppo in profondità, un angolino alla volta.
michela81
19-05-2015, 10:41
Alla fine ieri sera, presa dalla disperazione, ho spostato l'unico ospite dell'acquario nell'altro acquario e ho smontato tutto...ho pulito la sabbia, l'ho smossa, ho eliminato parecchio materiale organico accumulato e stamattina infatti i nitrati erano tornati nella norma...se avessi avuto più pesci o un acquario solo non avrei potuto farlo...:-))
Ma a piante come stavi messo?
Inviato dal mio Nexus 4
michela81
19-05-2015, 14:37
Piante un paio ma messe da poco...sicuramente ne devo prendere altre...cmq l'acquario è un 50 lt, è piccolo...
Niente piante?! Ora capisco perché hai nitrati alti!
Edit:
50 litri non è piccolo, 50 litri va bene per quello che può fare.
Inviato dal mio Nexus 4
michela81
19-05-2015, 15:48
Le metterò sicuramente, l'acquario è dedicato alla riproduzione dei betta...:-))
Ottimo, ti consiglio di abbondare con le galleggianti!
Inviato dal mio Nexus 4
Le metterò sicuramente, l'acquario è dedicato alla riproduzione dei betta...:-))
per riprodurre i betta bastano 5 vetri senza fondo , a meno che tu non voglia utilizzare il metodo naturale , non avrai mai grosse schiuse e una volta cresciuti gli avanotti dovrai toglierli tutti (quantomeno i maschi)
michela81
19-05-2015, 17:39
Che intendi per metodo naturale?
che li lasci in vasca col padre e la madre , sperando che il padre non uccide la madre una volta schiuse le uova e sperando che la madre non si pappi i piccoli.
michela81
20-05-2015, 15:35
La madre la tolgo subito, anche adesso è in un altro acquario...in passato ho provato a togliere i piccoli e a metterli in una vaschetta separata ma morivano sempre quasi tutti...non ho mai provato il metodo naturale, questa volta volevo provare proprio questo...
e' un metodo tedesco si chiama father with fry ,ma se non hai abbastanza spazio ne portera' ad eta' adulta pochi ma buoni , con la differneza che sceglie lui quali.
I piccoli non vanno mai toccati e devi mantenere l'acqua molto pulita con piccoli e frequenti cambi senza sbalzi di valori o temperatura , e vanno nutriti con cibo vivo ,artemie grindal o anguillole il primo mese per lo meno.
michela81
20-05-2015, 17:27
Poi ti faccio sapere, grazie per i consigli!!!:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |