Entra

Visualizza la versione completa : Idea per un nanoreef

Phaedrus
17-05-2015, 15:30
Dopo aver avviato con successo il mio acquario dolce, stavo pensando di iniziare anche un marino.
Non ho ancora le conoscenze per iniziare da solo, anche se mi sto documentando il più possibile, quindi chiedo il vostro aiuto :)

Le dimensioni massime della base saranno 50x40.
La mia idea era di inserire coralli sia duri che molli, alcuni Lysmata Amboinensis, delle lumahce turbo, e forse, litri permettendo, qualche pesce.

Ipotizzando una vasca 40x40x40, come faccio a sapere quali accessori sono indicati per tale vasca?

Da quel che ho capito mi occorre:
- Illuminazione (quanti Watt e che tipo?)
- Riscaldatore
- Schiumatoio
- Osmoregolatore
- Pompa di movimento

hkk.2003
17-05-2015, 15:52
Ciao,
Intendi allestire senza Sump giusto?

Phaedrus
17-05-2015, 16:06
Ciao,
Intendi allestire senza Sump giusto?

Si, l'acquario andrà posizionato sopra un mobile in cui è già presente una vasca con una tartaruga sopra fissato al muro c'è il televisore, quindi spazio ridotto anche in altezza, diciamo che in altezza posso arrivare a massimo 55cm forse 60.

alegiu
18-05-2015, 09:20
Ciao e benvenuto!

Potresti pensare ad un 40 x 40 x 45. Massimo massimo come pinnuti una coppia di ocellaris.
Per lo ski o appeso esterno tipo deltec mce300 o bubble magus (di entrambi trovi le recensioni in approfondimenti nanoreef) oppure appesi interni tipo hydo slim skim o tunze 9004 (del secondo trovi la recensione sempre in approfondimenti)
Come pompe potresti pensare ad una vortech mp 10 oppure ad una jebao rw4, entrambe dovrebbero bastare da sole.
Come illuminazione, tutto dipende dal budget, ma starei almeno su un 60 - 70 w considerando di mettere sps nella parte superiore della rocciata.
Per le rocce calcola un quantitativo di 1 kg ogni 5 - 6 lt lordi.

In evidenza in questa sezione trovi preziose guide che ti possono aiutare molto, sia a comprendere come funziona un nanoreef sia per i costi.