Entra

Visualizza la versione completa : Alimentazione Corydoras

DanieleT85
16-05-2015, 03:55
Ciao a tutti. Ho un rio 125 in cui ho appena inserito i primi pesci. 4 Corydoras Panda, 4 Guppy, 2 Portaspada e nei prossimi giorni acquisterò ancora alcuni platy e un ancistrus.
La domanda è questa: quante corytabs della Shg devo usare alla settimana?

DanieleT85
19-05-2015, 15:26
Yuhuuuuu :-) un aiutino? Ho letto tante discussioni in merito, ma vedo che ognuno fa in modo differente? Un po di cibo degli altri pesci riescono a mangiarlo, ma mi sembra poco...

michela81
21-05-2015, 14:34
Io pure ho lo stesso problema, ho due corydoras panda che mangiucchiano qua e la ma non so se è sufficiente...ho paura che se somministrassi cibo per pesci da fondo anche gli altri, soprattutto due scalari, se lo andrebbero a pappare...

Pota123
21-05-2015, 14:52
Anche io usavo le corytabs con i miei 3 corydoras. Io per fare in modo che i cory mangiassero tutti i giornidividevo una pastiglia di corytabs in 10 parti e poi davo una parte ogni giorno. Se vedi che gli altri pesci sono più veloci dei cory e gli rubano il cibo mettigli più pezzettini di pastiglia e, nutri allo stesso tempo gli altri pesci con del cibo che rimane a galla. Se hai altri dubbi chiedi pure.
P.S. Potresti provare anche a nutrirli con qualche pezzo di pisello sbollentato.

Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368

DanieleT85
21-05-2015, 18:45
Grazie! Ma quindi x 4 o 5 cory mediamente in una settimana quante Tab gli daresti??

Pota123
21-05-2015, 19:00
Per me una tab a settimana é già tanto! Ma, gli nutrirai solo con le CORYTABs o anche con altro cibo?
Le diete varie sono il segreto della longevità dei pesci.

Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368

DanieleT85
21-05-2015, 19:18
No poi mangiano un po di cibo degli altri pesci, poecilidi, e gli darò dei piselli sbollentati ogni qualche giorno

Puntina
26-05-2015, 12:47
Ciao prima del problema delle tabs c'è il problema che i cory panda non sono compatibili con i poecilidi. Le varie specie di cory richiedono valori differenti e le specie compatibili con questi pesci sono gli aeneus ed i paleatus...una volta sistemato questo problema ne darei una ogni 4 cory tutti i giorni...io ne do due al giorno per 10 cory ma conta che sto usando quelle della hikari che sono un po' più piccole di quelle che si trovano generalmente...

DanieleT85
26-05-2015, 12:58
Cavoli hai ragione. Mi sono informato su 1000 cose ma questa mi era sfuggita... Però ormai li tengo, non saprei a chi darli. Mi sa che proverò a date due pastiglie la settimana xke ho paura che con una al giorno faccio fare indigestione ai poecilidi che le gradiscono abbastanza

nikok89
31-10-2015, 01:02
sera viformo,mangime completo in pastiglie,a volte non e mai abbastanza per i nostri cory quello che si deposita dall alto dell acquario..io con queste pastiglie ho risolto il mio problema,si dissolve nel fondo,e i cory lo mangiano benissimo,piccolo particolare alla quale bisogna prestare molta attenzione,dopo che spegni luci acquario,circa 2 ore dopo metti le pastiglie,loro agiscono sempre al buio =)

Puntina
31-10-2015, 12:44
Attenzione a non confonderti, i cory sono diurni come la maggior parte dei pesci, sono i loricaridi ad essere notturni, quindi il cibo a luci spente va somministrato a questi pesci non ai cory. A questi va somministrato in contemporanea a quello per il resto dei pesci

federico99
31-10-2015, 16:25
È anche vero però che, essendo tutti i pesci dei grandi abitudinari basterebbe appunto abituarli a mangiare sempre nello stesso punto e non avrebbero più particolari problemi ad alimentarsi al buio...purtroppo il problema che ho io, e che leggendo hanno anche altri, è che molti pesci gradiscono più le pastiglie da fondo che il secco....
Quindi le soluzioni sono due in questi casi....o appunto si "abituano" a mangiare sempre nello stesso punto a luci spente...o si somministra una pastiglia in più per "distrarre" gli altri pesci.

Altra precisazione...i cory sono pesci da branco...quindi da allevare in gruppi da almeno 6/8....
4 siamo al limite....2 sicuramente non van bene

Inviato da iPad con Tapatalk

nikok89
31-10-2015, 16:52
I miei due cory che per ora posseggo(hanno fatto uova 3 gg fa e sto aspettando la schiusa,si intravedono pure =) ) escono solo di notte, tutto il giorno stanno nascosti dietro i legni o nelle piante o nei posti piu bui dell acquario,un ora dopo che ho spento la luce escono tutti allegri e stanno in giro tutta la notte mentre gli altri dormono...percio io devo perforza somministargli il cibo la notte e sopratutto in pastiglie,all inizio erano magrissimi e mi stavano stracciando il cuore,poi cm le ho messo le pastiglie la notte sono rinati,e sono anche belli cicciotti =)

Puntina
31-10-2015, 17:12
Il comportamento che descrivi é proprio causato dal fatto che non sono in gruppo, altrimenti li vedresti gironzolare e setacciare il fondo tutto il giorno. Attento perché é molto difficile allevarne gli avannotti, muoiono con estrema facilità, spesso senza motivo apparente. Hai lasciato le uova dov'erano o le hai spostare?

nikok89
31-10-2015, 23:20
Ho preso delicatamente le uovo 3 4 ore dopo che le hanno depositate,cosicche le ho lasciato il tempo di indurire,le ho levate e le ho messe dentro una vaschetta dentro l acquario,e li ho messo l areatore all interno in meta delle uova si nota gia il minuscolo avannotto dentro l uovo che gira intorno;-) ho separato le uova che sono andate avanti da quelle che sono restate bianche,faccio 2 3 cambi di acqua al giorno con la stesa acqua dell acquario,quando nasceranno li spostero in un altra vaschetta e li dato da mangiare vipam baby della sera,mangime per avannotti in polvere minuscola..credi che abbia fatto tutto bene?
------------------------------------------------------------------------
so che sono pochi ma spero con questo parto di completare il branco

Puntina
01-11-2015, 14:38
Hai fatto tutto correttamente, il difficile arriva quando si schiudono. Sembrano risentire di ogni minimo cambiamento, dalla temperatura all'inquinamento dovuto al cibo e molto spesso muoiono in sole 48 ore. Io ci ho provato solamente una volta con risultati disastrosi, spero tu abbia più fortuna!

nikok89
01-11-2015, 15:41
Purtroppo e anche la mia prima volta,mi hanno consigliato di fare cambi d'acqua con acqua rochetta che ha i valori piu ottimali confronto alle altre acque,poiche l acqua dell acquario potrebbe non avere qualche valore apposto,o qualche microorganismo da loro non gradito,cosi non dovrei sbagliare credo...pero non si sa,pero non vedo l ora della schiusa delle uova che credo avvenga oggi,e ci sono tanto affezzionato ai miei cory,cosi tanto che volevo fare un acquario solo cory guppy e platy,pero avendo un 350 lt,alla fine ci ho messo di tutto=)

Puntina
02-11-2015, 15:06
Che intendi con "ci ho messo di tutto" non ci sono troppi pesci compatibili con guppy e platy...

Enzo9
03-11-2015, 00:28
Per esperienza personale posso dire che il momento migliore per somministrare il cibo ai corydoras è a luci spente, non tanto perché sono pesci notturni ma perché i guppy in quel momento non si avventano sulla pastiglia, cosa che invece avviene a luci accese. Se hai dubbi sull allevamento domanda pure

Puntina
03-11-2015, 11:01
Ripeto e sottolineo che i corydoras NON SONO pesci NOTTURNI! Per il discorso dell'acqua rocchetta é la prima volta che sento parlare dell'utilizzo di acqua di bottiglia con i pesci e non mi convince affatto dato che queste acqua hanno un minimo di conservante per mantenersi. Inoltre ho dato un occhio all'etichetta, sembra contenere sia nitriti sia nitrati e non pochi pure! Come può essere più sana di quella del tuo acquario?

Enzo9
03-11-2015, 11:29
Anche io ho detto che non sono notturni, ma ho notato che a luci spente loro si avventano sul cibo mentre i guppy no..

Puntina
03-11-2015, 19:03
Ah da come hai scritto sembra che affermi che lo siano...scusami ho frainteso