Visualizza la versione completa : Alimentazione Corydoras
DanieleT85
16-05-2015, 03:55
Ciao a tutti. Ho un rio 125 in cui ho appena inserito i primi pesci. 4 Corydoras Panda, 4 Guppy, 2 Portaspada e nei prossimi giorni acquisterò ancora alcuni platy e un ancistrus.
La domanda è questa: quante corytabs della Shg devo usare alla settimana?
DanieleT85
19-05-2015, 15:26
Yuhuuuuu :-) un aiutino? Ho letto tante discussioni in merito, ma vedo che ognuno fa in modo differente? Un po di cibo degli altri pesci riescono a mangiarlo, ma mi sembra poco...
michela81
21-05-2015, 14:34
Io pure ho lo stesso problema, ho due corydoras panda che mangiucchiano qua e la ma non so se è sufficiente...ho paura che se somministrassi cibo per pesci da fondo anche gli altri, soprattutto due scalari, se lo andrebbero a pappare...
Anche io usavo le corytabs con i miei 3 corydoras. Io per fare in modo che i cory mangiassero tutti i giornidividevo una pastiglia di corytabs in 10 parti e poi davo una parte ogni giorno. Se vedi che gli altri pesci sono più veloci dei cory e gli rubano il cibo mettigli più pezzettini di pastiglia e, nutri allo stesso tempo gli altri pesci con del cibo che rimane a galla. Se hai altri dubbi chiedi pure.
P.S. Potresti provare anche a nutrirli con qualche pezzo di pisello sbollentato.
Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368
DanieleT85
21-05-2015, 18:45
Grazie! Ma quindi x 4 o 5 cory mediamente in una settimana quante Tab gli daresti??
Per me una tab a settimana é già tanto! Ma, gli nutrirai solo con le CORYTABs o anche con altro cibo?
Le diete varie sono il segreto della longevità dei pesci.
Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368
DanieleT85
21-05-2015, 19:18
No poi mangiano un po di cibo degli altri pesci, poecilidi, e gli darò dei piselli sbollentati ogni qualche giorno
Ciao prima del problema delle tabs c'è il problema che i cory panda non sono compatibili con i poecilidi. Le varie specie di cory richiedono valori differenti e le specie compatibili con questi pesci sono gli aeneus ed i paleatus...una volta sistemato questo problema ne darei una ogni 4 cory tutti i giorni...io ne do due al giorno per 10 cory ma conta che sto usando quelle della hikari che sono un po' più piccole di quelle che si trovano generalmente...
DanieleT85
26-05-2015, 12:58
Cavoli hai ragione. Mi sono informato su 1000 cose ma questa mi era sfuggita... Però ormai li tengo, non saprei a chi darli. Mi sa che proverò a date due pastiglie la settimana xke ho paura che con una al giorno faccio fare indigestione ai poecilidi che le gradiscono abbastanza
sera viformo,mangime completo in pastiglie,a volte non e mai abbastanza per i nostri cory quello che si deposita dall alto dell acquario..io con queste pastiglie ho risolto il mio problema,si dissolve nel fondo,e i cory lo mangiano benissimo,piccolo particolare alla quale bisogna prestare molta attenzione,dopo che spegni luci acquario,circa 2 ore dopo metti le pastiglie,loro agiscono sempre al buio =)
Attenzione a non confonderti, i cory sono diurni come la maggior parte dei pesci, sono i loricaridi ad essere notturni, quindi il cibo a luci spente va somministrato a questi pesci non ai cory. A questi va somministrato in contemporanea a quello per il resto dei pesci
federico99
31-10-2015, 16:25
È anche vero però che, essendo tutti i pesci dei grandi abitudinari basterebbe appunto abituarli a mangiare sempre nello stesso punto e non avrebbero più particolari problemi ad alimentarsi al buio...purtroppo il problema che ho io, e che leggendo hanno anche altri, è che molti pesci gradiscono più le pastiglie da fondo che il secco....
Quindi le soluzioni sono due in questi casi....o appunto si "abituano" a mangiare sempre nello stesso punto a luci spente...o si somministra una pastiglia in più per "distrarre" gli altri pesci.
Altra precisazione...i cory sono pesci da branco...quindi da allevare in gruppi da almeno 6/8....
4 siamo al limite....2 sicuramente non van bene
Inviato da iPad con Tapatalk
I miei due cory che per ora posseggo(hanno fatto uova 3 gg fa e sto aspettando la schiusa,si intravedono pure =) ) escono solo di notte, tutto il giorno stanno nascosti dietro i legni o nelle piante o nei posti piu bui dell acquario,un ora dopo che ho spento la luce escono tutti allegri e stanno in giro tutta la notte mentre gli altri dormono...percio io devo perforza somministargli il cibo la notte e sopratutto in pastiglie,all inizio erano magrissimi e mi stavano stracciando il cuore,poi cm le ho messo le pastiglie la notte sono rinati,e sono anche belli cicciotti =)
Il comportamento che descrivi é proprio causato dal fatto che non sono in gruppo, altrimenti li vedresti gironzolare e setacciare il fondo tutto il giorno. Attento perché é molto difficile allevarne gli avannotti, muoiono con estrema facilità, spesso senza motivo apparente. Hai lasciato le uova dov'erano o le hai spostare?
Ho preso delicatamente le uovo 3 4 ore dopo che le hanno depositate,cosicche le ho lasciato il tempo di indurire,le ho levate e le ho messe dentro una vaschetta dentro l acquario,e li ho messo l areatore all interno in meta delle uova si nota gia il minuscolo avannotto dentro l uovo che gira intorno;-) ho separato le uova che sono andate avanti da quelle che sono restate bianche,faccio 2 3 cambi di acqua al giorno con la stesa acqua dell acquario,quando nasceranno li spostero in un altra vaschetta e li dato da mangiare vipam baby della sera,mangime per avannotti in polvere minuscola..credi che abbia fatto tutto bene?
------------------------------------------------------------------------
so che sono pochi ma spero con questo parto di completare il branco
Hai fatto tutto correttamente, il difficile arriva quando si schiudono. Sembrano risentire di ogni minimo cambiamento, dalla temperatura all'inquinamento dovuto al cibo e molto spesso muoiono in sole 48 ore. Io ci ho provato solamente una volta con risultati disastrosi, spero tu abbia più fortuna!
Purtroppo e anche la mia prima volta,mi hanno consigliato di fare cambi d'acqua con acqua rochetta che ha i valori piu ottimali confronto alle altre acque,poiche l acqua dell acquario potrebbe non avere qualche valore apposto,o qualche microorganismo da loro non gradito,cosi non dovrei sbagliare credo...pero non si sa,pero non vedo l ora della schiusa delle uova che credo avvenga oggi,e ci sono tanto affezzionato ai miei cory,cosi tanto che volevo fare un acquario solo cory guppy e platy,pero avendo un 350 lt,alla fine ci ho messo di tutto=)
Che intendi con "ci ho messo di tutto" non ci sono troppi pesci compatibili con guppy e platy...
Per esperienza personale posso dire che il momento migliore per somministrare il cibo ai corydoras è a luci spente, non tanto perché sono pesci notturni ma perché i guppy in quel momento non si avventano sulla pastiglia, cosa che invece avviene a luci accese. Se hai dubbi sull allevamento domanda pure
Ripeto e sottolineo che i corydoras NON SONO pesci NOTTURNI! Per il discorso dell'acqua rocchetta é la prima volta che sento parlare dell'utilizzo di acqua di bottiglia con i pesci e non mi convince affatto dato che queste acqua hanno un minimo di conservante per mantenersi. Inoltre ho dato un occhio all'etichetta, sembra contenere sia nitriti sia nitrati e non pochi pure! Come può essere più sana di quella del tuo acquario?
Anche io ho detto che non sono notturni, ma ho notato che a luci spente loro si avventano sul cibo mentre i guppy no..
Ah da come hai scritto sembra che affermi che lo siano...scusami ho frainteso
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |