Entra

Visualizza la versione completa : Piante per pesci rossi....

Actarus77
06-07-2006, 22:39
Salve sono di nuovo in cerca di consigli...
ho messo in vasca 5 piante ma nonostante mi siano state consigliate...i pesci rossi le mangiucchiano......
conoscete qualke tipo di pianta... ( e magari il link dello shop...) adatto al mio caso??
In vasca ho 2 fantail e 2 blackmoor + 2 Corydoras paleatus .
GRAZIE..... #19 [/u][/b]

Van_d
06-07-2006, 23:27
guarda io nn sono espertissimo, però mi sto documentando porprio sui carassi, gli dai delle verdure sbollentate di tanto in tanto?? questo dovrebbe distoglierli dal mangiucchiarti le piante

AcquaPazza
06-07-2006, 23:48
allora.. intanto c'e da dire..
quanti litri è la vasca??magari me l'hai già detto ma nn ricordo..
ti dico già subito l'accoppiata carassi e corydoras nn è delle più azzeccate dato che i carassi sono d'acqua fredda e i corydoras d'acqua tropicale.. quindi temperature nettamente diverse..

le piante .. le uniche conisligate per i pesci rossi sono le Anubie.. e le Microsorium.. ci sono vari topic dedicati a qeuste probelmatiche..

Actarus77
07-07-2006, 15:48
Be diciamo che a 25#26 ° sopravvivono entrambi... quindi è un buon compromesso.... ;-)

AcquaPazza
07-07-2006, 16:14
si ma sono pesci che comunemente fra loro nn hanno nulla a che spartire...

Pupa
07-07-2006, 16:59
I corydoras vivono in acque se non fredde ma fresche, non proprio tropicali(dipende dalla specie)
25°- 26° sono troppi per entrambi.
Un buon compromesso sono 22° max, valori acqua permettendo.
Per i corydoras l'acqua deve essere leggermente acida e tenera, mentre per i carassi non fa molta differenza, tollerano anche l'acqua dura.
Molti li mettono come abbinamento possibile, ma controlla temperatura e valori acqua.
Per le piante anubias di tutti i tipi, alte e nane, criptocoryne, Vallisneria, Cheratophillum, bacopa, ma qualcosa la smangiucchiano ugualmente.
Dagli un pochino di verdurine sbollentate, pochi pezzetti ma quasi tutti i giorni, zucchine, spinaci, faggiolini, così le mangiano meno.
So che alcuni hanno risolto così, ad altri invece hanno cmq continuato a mangiare le piante ma meno, e quindi fanno in tempoa riprendersi.

Pupa

Cleo2003
07-07-2006, 17:15
Mah.. ho già detto che per me più che corydoras andava meglio un'ampullaria (bridgesi.. ) che faceva anche pulizia x le eventuali alghe del vetro.
Quoto il provare a dar qualche cibo vegetale e cmq l'unica strada è provare ad inserire le piantine e tenere quelle che alla fine nn danneggiano (di solito appunto microsorum e anubias)

Acquapazza.... io mi danno perchè inseriscano i dati nel profilo così ogni volta nn si deve andare a ricercare.. lui lo fa e tu nn guardi il profilo #13 :-D

AcquaPazza
07-07-2006, 17:20
hahahahahah scusa Cleo..ogni volta mi dimentico di pigiare sul pulsantino... :-D :-D :-D

Cmq sono sempre dell'idea che pesci d'acqua fredda se ne debbano stare coi loro simili..e nn essere mischiati con pesci d'acqua tropicale.. i valori della temperatura ecc.. sono diversi..quindi nn inventiamoci storie che i pesci rossi si possono adattare ecc.. mi impunto e buona notte..pesci rossi con pesci rossi e corydoras da latre parti con pesci tropicali e buona notte!!

weiss75
07-07-2006, 17:25
allora ragazzi ..
scusatemi la franchezza ... ma prima di dire certe inesattezze .. vi pregherei di informarvi meglio, in quanto molti altri utenti inesperti, potrebbero leggere quello che scrivete .. e seguire il vs. pessimo esempio.

Allora da dove incominciamo,
dai carassi .. che sono pesci di acqua fredda ...
guarda la scheda, il black moor della specie carassius auratus
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=114
se leggi .. temp. 15-20 °C
cioè ACQUA FREDDA ...

Inoltre necessitano di vasche ampie .. direi che 75 litri per 4 pesci ..
che crescono .. credimi .. son un po' pochini
inoltre hanno pinne delicate .. e con gli arredi finti che hai messo (le canne soprattutto) potrebbero ferirsi ...

i corydoras .. incece sono pesci tropicali.. sud-americani ..
e già questo deve farti pensare che nn siano proprio adatti .. no?
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=133
temp. attorno ai 26°C
che certamente è troppo alta per i carassi ... -28d#
senza parlare poi delle diverse caratteristiche dell'acqua ..
Quindi quoto Cleo .. fortuna che ci sei ..
molto meglio un'ampullaria

Per le piante .. assolutissimamente no le crypto .. e mi chiedo dove tu pupa
trovi queste indicazioni ..
sono piante dalle foglie delicatissime .. che se nn stai attento ti si sciolgono letteralmente in vasca .. e tu le spacci per piante resistenti adatte ai carassi?
ma stai scherzando?
vai invece tranquillo con le ANUBIAS .. o MICROSORUM .. ed al max. qualche vallisneria

INFINE MA NON COME IMPORTANZA
spero di non leggere più parole come COMPROMESSO -04 -04 -04
vi ricordo che quei pesci son esseri viventi .. e se dobbiamo tenerli chiusi in una vasca per nostro gusto, dobbiamo cercare di ricreargli condizioni adatte alla loro natura... non compromessi ..
un corydoras a 22°C .. ma siamo impazziti? #07
e poi aggiungiamo anche che i corydoras son pesci che amano stare in gruppo
e non solo 2 esemplari ...

Scusami aktarus .. nn me la prendo con te .. tutti possiamo sbagliare ..
ma proprio nn sopporto quando si danno consigli senza fondamento #23
son sicuro che invece tu .. ti informerai .. come stai già facendo ..
e risolverai il problema
ciao

Cleo2003
07-07-2006, 17:31
:-D weiss.. grazie.. ;-)
la ramanzina sul litraggio ecc ecc gliel'ho già fatta in altro topic :-D
siccome ha cmq fatto un pò di cose e sembra promettere benino per ora lo tengo solo d'occhio.. spero prima o poi si decida (come molti) prendendo mano e passione o a rendere almeno un pesce o a comprare un acquario più grande :-)) :-D

Actarus77
07-07-2006, 17:53
sigh. :-( ... l' acquario l' ho preso ora....... riportero' i pulitori al negozio e non se ne parla più...
per quanto riguarda la temp. non riesco a farla scendere al di sotto dei 25.5° #23 anche perchè qui fanno i 30° all' ombra..... #06

Cleo2003
07-07-2006, 17:55
beh.. in questo periodo ovvio si Actarus.. parlavano del normale resto dell'anno ;-)

xmrdieselx
07-07-2006, 17:55
forse faresti meglio a portare tutti i pesci indietro in quanto l'acquario l'hai comprato ora...devi aspettare il picco dei nitriti e devi lasciare maturare il filtro in pace...

Cleo2003
07-07-2006, 18:04
forse faresti meglio a portare tutti i pesci indietro in quanto l'acquario l'hai comprato ora...devi aspettare il picco dei nitriti e devi lasciare maturare il filtro in pace...

credo sia già avvenuto il picco... son passati troppi giorni da quando ha i pesci e di nitriti ora nn ce ne sono.. ;-) son curiosa di capire come sta a nitrati :-))

Actarus77
07-07-2006, 18:13
appena posso faccio test no3 #18

weiss75
07-07-2006, 18:13
nhé cleo ..
la ramanzina non era assolutamente per actarus ..
ma per gli utenti che danno consigli totalmente assurdi ...

Per aktarus .. basta fare le cose con calma ... informandoti ...
e vedrai che riceverai tante grandi soddisfazioni da questo splendido hobby.

Per la temp. ehhh
a chi lo dici .. io ormai in questo periodo ci faccio l'abitudine ..
mi sa che l'anno prossimo devo necessariamente montare il condizionatore per i pesci :-D

Cleo2003
07-07-2006, 18:17
:-D :-D ecco bravo.. :-D :-D :-D (riferito ad Actarus... ma perchè no, anche a weiss :-D :-D )

Actarus77
07-07-2006, 18:30
Aggiornato profilo mio acquario con foto di oggi!!!!!! :-D
Se volete darci una sbirciatina..... #19

Cleo2003
07-07-2006, 18:34
:-)
solo na cosa... le altre piantine finte son pure carine e nn sembrano finte.. ma quella azzurrognola #06 è un pò "colpo nell'occhio"... #13
Oh.. ovviamente a mio gusto, l'importante è che piaccia a te... (che belli però quei pesciolini :-) )

Actarus77
07-07-2006, 19:59
molto presto comprerò piante vere eliminando quelle finte.... per ora non posso anche perchè mi sono già svenato abbastanza

weiss75
08-07-2006, 09:20
guarda questa vasca .. è un po' più grande della tua
ci sono dei carassi ..
e proprio in questi giorni ha postato un aggiornamento
guarda le piante .. un ottimo lavoro
da cui puoi trarre ispirazione
ciao

Cleo2003
09-07-2006, 09:33
nn si vede la vasca weiss...

Per le piante Actarus.. controlla nel mercatino, di solito si buttano le potature, io normalmente le regalo a chi è della zona se ne vogliono.

weiss75
10-07-2006, 10:53
opssss
dimenticavo il link
:-))
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=758584#758584
adesso c'è
-28

Actarus77
10-07-2006, 19:43
ok appena le rimedio le inserisco in vasca.... :-))

Pupa
20-07-2006, 08:32
nhé cleo ..
la ramanzina non era assolutamente per actarus ..
ma per gli utenti che danno consigli totalmente assurdi ...

Secondo me stai dicendo tu una marea di cose assurde.

Per prima cosa le piante che ho consigliato sono quelle che solitamente resistono meglio ai carassi, e te lo può confermare chi li alleva.
Poi ci sono eccezioni, dovute al carattere dei pesci(non sono tutti uguali, come noi, del resto)
Secondo molte specie di Corydoras, pur vivendo in zone calde, come il sud America, hanno gran parte dell'anno valori di temperatura(dell'acqua) abbastanza freschi, intorno ai 20°- 22°, tralasciando il periodo più caldo.
I valori ottimali per allevarli in cattività sono proprio i "miei" assurdi 22°, che poi in estate, periodo di riproduzione, aumentano da soli gradualmente, fino a 28#30.

Per dartene un esempio ecco un link:
http://www.paleatus.com/

I carassius carassius sono d'acqua fredda, ma le specie antropomorfe, come i black moore e fantail, o oranda, vivono meglio con acqua più temperata, intorno dai 20° ai 24°.

Inoltre io non lo consiglio, ma se la vasca lo permette e i valori sono ottimali, spesso si abbinano i rossi ai corydoras o agli ancistrus, mentre NO alle ampullarie e alle caridine: i rossi possono ferirle e farle morire(alle prime) o addirittura mangiarsele(le seconde), visto che i carassi mangiano di gusto i gamberetti!! Sono addirittura uno dei loro cibi prediletti, negli stagni.

Perciò sapientone, prima di sputare sentenze e trattare gli altri da ignoranti informati meglio.

Pupa
20-07-2006, 08:47
PS. Per le piante adatte ai carassi c'è un'altra discussione in corso dove si riscontrano pareri diversi:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=16109&postdays=0&postorder=asc&start=0

che dimostrano che ogni pescetto ha un suo carattere...

Actarus77
20-07-2006, 09:44
infatti i miei mi stanni divorando le vallisneria......consigliate invece da alcuni utenti....e gli do' le verdure settimanalmente... #06

weiss75
20-07-2006, 15:42
.... Perciò sapientone, prima di sputare sentenze e trattare gli altri da ignoranti informati meglio.
-05 -05 -05 -05
informarmi meglio?
è perché mai .. ci sei tu che ci illumini tutti .. con il tuo sapere
mi basta questo
#25 #25 #25 #25

Actarus77
21-07-2006, 00:45
WE RAGAZZI NON LITIGATE!!!!!!! :-( -28d#

Pupa
06-08-2006, 16:25
Ciao Actarus77,
alcuni pesci rossi mangiano la vallisneria, mentre altri no,
ribadisco che hanno caratteri diversi! :-))
Se i tuoi la mangiano, nn prenderla più e prova tutte le altre.
Cmq con i carassius non si deve star troppo stretti a dieta, devono mangiare un pò più degli altri, e almeno 2 volte al giorno ;-)

Ribadisco anche tutto quello che ho scritto finora, temperatura ecc e ti invio altri link interessanti a supporto di quanto ho affermato, a dispetto di chi ha ingiustamente trattato le mie parole come "assurde" e ci ha pure costruito una ramanzina....-28d#

http://www.maughe.it/faq/carassius/malattie.htm

http://www.vergari.com/Acquariofilia/PesciRossi04.asp#vasca

Pupa
06-08-2006, 16:30
ps.
C'è anche un bellissimo sito ma è inglese:

http://www.goldfishconnection.com/articles/listing.php?parentId=10

la pagina la apri subito alle cure ed esigenze dei pesci rossi ;-)