Visualizza la versione completa : Ciclidi.. convivenza e non. Prima esperienza
Flavia36
14-05-2015, 22:40
Sera. Sto valutando di inserire dei ciclidi nani all'interno della mia vasca, 100 L netti. 100 x 30 x 40, ben piantumato, molto fitto e con molti nascondigli. Ho bisogno di un vostro consiglio.
Vorrei inserire principalmente pelvicachromis pulcher, ma vorrei anche inserirci i Ram O i Caca. Attenzione, le coppie in caso sarebbero 2.
a) pelvicachromis pulcher e ram
b) pelvicachromis pulcher e caca
Quali delle due coppie vanno bene? Le coppie di pelvicachromis pulcher sono 2... in caso.... posso anche prenderne 1 di coppia.
è vero che i ram sono molto delicati?
Insieme a loro ci sarebbe dei neon e cardinali.
Aiutatemi a capire!
Ciao, io non metterei più di una coppia di ciclidi nell'acquario, sono pesci molto territoriali ed aggressivi, in fase di riproduzione poi, viste le limitate dimensioni del tuo acquario, sicuramente ci sarebbero scontri continui e probabilmente anche qualche decesso.
Secondo me o metti i Pulcher o metti i Caca, i Ram sono veramente troppo delicati.
Flavia36
15-05-2015, 11:51
In caso i Pulcher se convivono con i neon se li mangiano?
Difficile, i Neon sono veloci, però dopo il parto sicuramente cercheranno di mangiare i nuovi nati e li inizieranno i problemi...
Flavia36
15-05-2015, 13:11
Guarda.. ho risolto.
In 100 L metto 2 coppie di Ramirezi Blu Eletric, 10 neon e alcuni cory che ho già super colorati con i neon che tengono a bada la prole :D Poi girando qua e là ho visto i BORAS BRIGITTAE, cariniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Ma proprio i blu elettric?
Andare sulla varietà standard no?
Già sono delicati, se vai su queste varietà particolari e facile avere scottanti delusioni.
Ora ne metti 4 pesci sai che alla fine ne terrai solo una coppia, con due rischi.
Per i cory mi raccomando sabbia.
A riguardo delle boraras ricorda meno specie e meno pesci metti meglio è.
E poi non centrano niente con l'ambirete degli altri pesci che hai.
Flavia36
15-05-2015, 14:52
Ma proprio i blu elettric?
Andare sulla varietà standard no?
Già sono delicati, se vai su queste varietà particolari e facile avere scottanti delusioni.
Ora ne metti 4 pesci sai che alla fine ne terrai solo una coppia, con due rischi.
Per i cory mi raccomando sabbia.
A riguardo delle boraras ricorda meno specie e meno pesci metti meglio è.
E poi non centrano niente con l'ambirete degli altri pesci che hai.
Beh quelli eletric sono più belli, sennò che ramirezi sono? :P che cosa vorresti dire che ora ne metto 4 pesci e so che ne terrò una con due rischi?
che caratteristiche devono avere i boraras?
Emiliano98
15-05-2015, 14:58
Secondo me il pesce più bello è quello come la natura l'ha fatto ;-)
Dovrai tenerne una sola coppia di ram. Le boraras non le metterei, secondo me sono troppo piccole e timide per stare con dei ciclidi...
Beh quelli eletric sono più belli, sennò che ramirezi sono?
Per me devono essere con livrea wild, il pesci comunicano col colore, è come la coda per i cani, se lo alteri come comunicano?
che cosa vorresti dire che ora ne metto 4 pesci e so che ne terrò una con due rischi?
Che con due coppie rischi risse, si hai una vasca da 100 cm ma è sempre un rischio, sono meno aggressivi ci un caca, ma sanno comunque farsi rispettare anche da pesci più grandi.
Con una coppia sei al sicuro.
Devi capire che i pesci non sono belli e canarini sono *******, specie i ciclidi.
Un ramirezi è un predatore, uccide per vivere, prova va buttare in vasca delle larve di zanzare vive e vedi che succede.
Flavia36
15-05-2015, 15:33
Beh quelli eletric sono più belli, sennò che ramirezi sono?
Per me devono essere con livrea wild, il pesci comunicano col colore, è come la coda per i cani, se lo alteri come comunicano?
che cosa vorresti dire che ora ne metto 4 pesci e so che ne terrò una con due rischi?
Che con due coppie rischi risse, si hai una vasca da 100 cm ma è sempre un rischio, sono meno aggressivi ci un caca, ma sanno comunque farsi rispettare anche da pesci più grandi.
Con una coppia sei al sicuro.
Devi capire che i pesci non sono belli e canarini sono *******, specie i ciclidi.
Un ramirezi è un predatore, uccide per vivere, prova va buttare in vasca delle larve di zanzare vive e vedi che succede.
Quindi quelli eletric sono colorati artificialmente? Non sapevo.. sono una neofita :)
No, nascono di quel colore perché sono stati selezionati in modo di fissare quel carattere, e per farlo bisogna far accoppiare ripetutamente esemplari consanguinei, questo e una delle cause della loro fragilità.
Poi ci sono i pesci deliberatamente colorati, cioè anestetizzati e tatuati, pratica incommentabile. #07
Flavia36
15-05-2015, 21:28
No, nascono di quel colore perché sono stati selezionati in modo di fissare quel carattere, e per farlo bisogna far accoppiare ripetutamente esemplari consanguinei, questo e una delle cause della loro fragilità.
Poi ci sono i pesci deliberatamente colorati, cioè anestetizzati e tatuati, pratica incommentabile. #07
Oddio che brutalità.. Nono allora opto Wild! Non voglio mandare avanti questo orrendo mercato! Altra domanda, in vasca ho dei guppy che sto dando via piano piano ma vorrei tenermi gli esemplari più belli e poi ho due Platy. Oggi mi hanno regalato 10 neon. Che pesci posso inserire togliendo altri guppy e i Platy in caso?#e39
Oggi mi hanno regalato 10 neon.
Ha perché i parenti non si fanno mai i cavolini propri #07
Che pesci posso inserire togliendo altri guppy e i Platy in caso?
La cosa certe è che non possono stare insieme perché richiedono valori completamente diversi.
Devi scegliere gli uni o gli altri.
Per i consigli mi servono i parametri dell'acqua e una foto della vasca
Flavia36
16-05-2015, 21:52
Oggi mi hanno regalato 10 neon.
Ha perché i parenti non si fanno mai i cavolini propri #07
Che pesci posso inserire togliendo altri guppy e i Platy in caso?
La cosa certe è che non possono stare insieme perché richiedono valori completamente diversi.
Devi scegliere gli uni o gli altri.
Per i consigli mi servono i parametri dell'acqua e una foto della vasca
Sisi infatti scelgo Ram ;)
http://s11.postimg.cc/bgqz1g7db/11251469_10206219188030309_498377325_n.jpg (http://postimg.cc/image/bgqz1g7db/)
Ecco la vasca, adesso i valori:
pH 7.4
GH 8
Kh 9
NO2 0
NO3 5
conducibilita 440
I parametri devono scendere e anche abbastanza: il ph almeno 6.5, meglio più verso il 6, con tutto quello che ne consegue, lo stesso la conduttività lo dovresti portare almeno a 100.
Io punterei sulla torba.
Flavia36
17-05-2015, 13:52
Si infatti è proprio quello che volevo fare.. Come si mette e in che quantità?
Che altri pesci posso inserirci con i RAM? Ho già 10 neon.
A guardare meglio la tua vasca non è adatta ai ram, richiedono sabbia che tu sembri non avere.
Con un fondo come il tuo lascerei stare sia gli apistogramma che i microgeophagus.
Restando sui nani andrei sui laetacara, ci sarebbero anche i nanacara ma i caca in confronto sono quasi angioletti.
Flavia36
17-05-2015, 23:13
Il fondale ha una granulometria molto piccola, sabbia l'ho avuta in passato e l'ho odiata più di ogni altra cosa, i possibile da pulire e le piante non ci sono mai cresciute. Quindi mi rifiuto.
Non ho capito. In caso con i ram che ci devo aggiungere? Tipo petitelle e neon?
Il problema delle pulizia si risolve facilmente, basta non pulirlo. ;-)
Il problema che questo pesce si chiama mikrogeophagus, ossia piccolo mangiatore di terra, non no puoi mettergli un ghiaino altrimenti non riesce ad setacciarlo con la bocca, almeno che non sia da 1 mm o meno.
Quando di allestisce una acquario non di fa quello che si vuole ma de deve fare quello che è meglio per gli abitanti. Se non vuoi la sabbia tocca puntare su pesci non geofagi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |