Entra

Visualizza la versione completa : allevamento artemia salina

Leopoldo123
14-05-2015, 15:18
ciao a tutti, ho letto diverse guide su come allevare questi piccoli crostacei, ho comprato lo schiusitoio nero circolare per intenderci e le uova di artemia...al mio terzo tentativo non sono ancora riuscito a darle schiudere... vi spiego la mia procedura magari ho sbagliato qualcosa...
-ho inserito dell'acqua del rubinetto con biocondizionatore in una caraffa da un litro
-ho inserito 33.3 grammi di sale rispettivamente pesati e mescolato il tutto bene senza avere alturiori residui di sale
-ho messo l'acqua preparata nello schiusitoio inserendo all'esterno del cerchio (come indicato nelle istruzioni) le uova di artemia
-ho aspettato 24-36-48 ore ma niente...
-ho messo circa 5 minuti al giorno una luce dritta nell'unico foro disponibili centrale per attrarre i naupli ma nel retino non ho trovato nulla
Cosa ho sbagliato? premetto che nel mio primo e nel mio secondo tentativo non ho inserito il biocondizionatore ma soltanto 33.3 grammi di sale sciolto in acqua
grazie mille in anticipo

scheccia
14-05-2015, 19:58
Sono 33 gr al litro... Non è che percaso hai preso le artemie "salate" ? Io uso sgh (pergiuta scadute a dic 2014) e si schiudono.

Leopoldo123
14-05-2015, 20:34
Io ho comprato queste qui...
AQ ArtemiaEggs D&D Uova di artemia decapsulata
Sono salate?

scheccia
14-05-2015, 21:29
No... Ma sono "morte"... Non nasce nulla da queste, sono essiccate e decapsulate... In pratica senza guscio

scheccia
14-05-2015, 22:07
Io ho queste
http://www.aquariumline.com/catalog/superhifood-cisti-artemia-10gr-p-466.html

ALEX007
14-05-2015, 22:09
giusto,questo prodotto va somministrato tal quale ai pesci,volendo puoi idratarle un attimo in un bicchierino...sul loro valore nutritivo non mi pronuncio ma penso che i naupli vivi siano tutt'altra cosa.

Leopoldo123
14-05-2015, 23:54
Ahahahah eccooo perche non si schiudevano!!! Quindi il procedimento mi confermate che è giusto? Anche con il biocondizionatore? Pensavo di prendere le uova di artemie su ebay questa volta ma semle trovo prendo proprio le tue che mi hai messo nel link

ALEX007
15-05-2015, 09:38
certo,se posizioni lo schiuditoio accanto ad una finestra le artemie si raduneranno da sole al centro dove si trova il setaccino e puoi iniziarle a prelevare già dopo le 24- 36 ore a seconda della T dell'acqua.Abbassando la quantità di sale per litro (io ne uso circa 25g) le cisti sembrano schiudere più velocemente.Altri utenti consigliato di reidratarle per un paio di ore in acqua non salata,altri di utilizzare un termoriscaldatore, altri un areatore ma in via generale il metodo classico è semplice e ti garantisce delle ottime percentuali di schiusa.Se poi non ti basta più lo schiuditoio ci sono molti fai da te in giro per il forum...personalmente utilizzo delle vaschette di Ferrero Rocher separate in due da un foglio di polistirolo forato
http://s27.postimg.cc/y4ejjnydb/008f.jpg (http://postimg.cc/image/y4ejjnydb/)

daniele.cogo
15-05-2015, 10:00
Ricordati di sciacquarle sotto acqua corrente prima di somministrarle in acquario. Dico corretto?

Leopoldo123
15-05-2015, 20:03
io personalmente avrei fatto schiudere i naupli per poi inserirli in una vasca di plastica da 40 litri circa, con aeratore e termostato provando la riproduzione e facendoli crescere per poi somministrarli ai pesci