Entra

Visualizza la versione completa : Problema anubias...

Addison
06-07-2006, 21:12
adoro queste piante...ma non so xkè non posso permettermele!!
sono piante apparentemente facili da mantenere, senza problemi, le vedo in alcuni acquari belle e rigogliose...e il mio nervoso sale...
so ke non amano molto fertilizzante, infatti si accontentano di essere radicate su tronchi e pietre...anche se le lego a tronchi...devo avere la giusta quantità di ferro x le altre piante presenti...ma le anubias marciscono,si riempiono di alghe
se inserisco il carbone e quindi i nutrienti diminuiscono, vedo nelle anubias dei miglioramenti tipo lo spuntare di una nuova fogliolina...nel frattempo il peggioramento delle altre piante....
Vi prego datemi consigli, mi piacciono da morire ma non capisco cosa succede! grazie anticipatamente!!!!

Addison
06-07-2006, 21:57
QUALCUNO MI AIUTA?

Dviniost
06-07-2006, 22:55
Forse le metti troppo in piena luce e non avendo tutti i valori sotto controllo (fosfati e nitrati) si riempiono di alghe essendo a crescita molto lenta. Potrebbe anche essere un problema di spettro di luce...le cause delle alghe sono molteplici e non è facile eliminarle del tutto senza capire il problema che le causa. Fai almeno cambi d'acqua periodici?

Ineffetti non necessitano di particolari cure e crescono bene anche senza CO2 e fertilizzanti...l'unica accortezza è appunto non interrarle ma farle crescere legate a tronchi o altro. Prova a metterle in penombra e vediamo se le cose migliorano. ;-)

Addison
06-07-2006, 23:03
Il problema alghe non si presenta molto con le altre piante...cmq mi sapresti dire se la crescita è influenzata o meno alla presenza di fertilizzante! non dovrebbe xkè vedo ke in acquari con piante esigenti crescono lo stesso!
proverò cmq a metterle in zone laterali magari con qualche pianta galleggiante sopra visto ke anche ai lati la luce è abbondante!

Dviniost
06-07-2006, 23:16
Ovvio che ogni pianta in presenza di CO2 e fertilizzanti cresce meglio ma con le anubias magari avrai solo una maggiore velocità di crescita (cmq lieve) e un verde più acceso nelle foglie ma niente di più...

Mettila all'ombra e vedi che non ti darà altri problemi..magari riserva i posti più illuminati a piante più esigenti! ;-)

Addison
06-07-2006, 23:25
ok domani subito a lavoro grazie mille x i consigli!!!

Dviniost
06-07-2006, 23:28
Di niente. :-)

Schiribiz
07-07-2006, 14:14
Se ti sto sul CA**O clicca quì !!!!

Grande la canzoncina ;-)

Addison
07-07-2006, 20:46
Oggi sono andato nei negozi per acquistare le anubias...ma non avevano niente! -20 Xkè in estate questo mondo si ferma?
nelle vostre città com'è la situazione?