Visualizza la versione completa : aiuto ho bisogno di risposte concrete!
Vorrei sapere gentilmente come mai il ph in vasca non scende sotto il 7/7,5 voglio portarlo a 6,5 e è da circa 10 giorni che ho messo la torba nel filtro nel posto giusto..
Il ph è 7,5 kh=4 gh=7...
Quanto tempo ci vuole per abbassarla di un grado? So che dipende da acquario a acquario però vorrei delle Spiegazioni più precise o tecniche.
I test li fai coi reagenti, vero? Non con le striscette, giusto? Che torba usi? Quanta ne hai messa? Il kH è sufficientemente basso per far calare il pH... Io per esempio devo cambiare torba perché quella che ho (Sera) mi ciuccia troppe durezze (sono a kH 2 figurati) ma rilascia pochi acidi (infatti il pH è a 6,7 circa). Appena finisce provo la Rio Negro
------------------------------------------------------------------------
Aspetta comunque ancora qualche giorno. Da che valore di pH sei partito? Calcola che l'abbassamenro di pH è graduale, non è che un giorno è 8 e il giorno dopo 6,5, ci possono volere anche 2 settimane o più. Ogni torba è un caso a se, bisogna prendere la mano con la proprio torba all'inizio
Grazie..sono partito con ph 8/8,5 circa...si uso i reagenti della sera. Ne ho messa 200gr per 100 litri ed uso la aquator della prodac..
Eh allora la torba ha già fatto molto ahahaha per me se aspetti ancora un po' scendi al leggermente acido. Comunque 8,5 di partenza è alto, è normale che non ottieni subito un ph sub acido :-))
L acqua è mooolto torba...c è pericolo che scenda troppo sotto il 6?
In che senso l'acqua è molto torba?
scriptors
14-05-2015, 15:43
Ci spiegheresti perchè vuoi portare il pH a 6,5 ?
La torba è un "materiale" naturale, questo significa che già a parità di marca un lotto prodotto sarà ed avrà caratteristiche differenti rispetto al precedente (quindi diverso potere acidificante, in più o in meno che sia), non ti resta che cercare, tra quelle disponibili, la marca migliore che più ti soddisfa ... purtroppo non so consigliarti a riguardo.
Oltre al potere acidificante le diverse qualità di torba tendono a dare diverse colorazioni all'acqua (più o meno scura), anche in questo caso occorre trovare la migliore torba per le proprie esigenze
Perché devo metterci piccoli di scalare manacapuru...
L acqua si è giallo scuro ma vabbe non c'è niente in vasca forse risalta di più il contrasto rispetto a quando era solo acqua senza niente.
Non capisco scusa... Come fai a preoccuparti che scenda troppo se prima ti lamenti che non scende sotto al 7/7,5 ? :-D
Perché se mi dite che ci vuole del tempo allora magari ne ho messa troppa e tutta questa torba via via me lo farà abbassare ancora di più nel tempo..penso..
scriptors
15-05-2015, 08:35
Se l'acquario è in maturazione al momento è inutile e controproducente far abbassare troppo il pH
Come ti dicevo non è detto che il pH continui a scendere, può anche essere che la torba che hai inserito ormai abbia esaurito il suo compito, mediamente e per i cambi futuri l'acqua va "torbata" a parte e una volta verificati i valori vanno fatti i cambi nelle proporzioni tali da mantenere/correggere i valori
Ogni torba è un caso a se, bisogna armarsi di test e pazienza e prenderci la mano con una marca...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |