Entra

Visualizza la versione completa : 3 domandine sul rifrattometro

nesto
06-07-2006, 19:45
1) il rifrattometro va tarato necessariamente con acqua BI-distillata?La distillata non va bene?Lo chiedo perchè il mio mi è stato venduto privo del liquido di taratura.
2) il peso specifico consigliato è 1026 che corrisponde a 35%o di salinità, ma sulla scala del mio rifrattometro 1026 corrisponde a 36%o.E' un pacco?
3) avendo fatto confusione tra densità(in quanto fino a 1 anno fa usavo il densimetro), salinità e peso specifico ho pensato di aumentare progressivamente quest'ultimo "dall'abituale" 33%o,nel giro di 4gg, al più corretto 35%o(misurato con rifrattometro).Ho notato che l'euphillya è andata un pò in crisi,ho fatto male?Nel senso è meglio se continuo a tenere il valore a cui gli ospiti della vasca si sono ormai abituati (33%o)o se mi adeguo al valore più coretto secondo natura(35%o)?

FøX
06-07-2006, 21:30
Ti sei confuso col rifrattometro immagino...
Io lo taro con l' acqua di osmosi, l' ho tarato la prima volta con la bidistillata e mettendoci quella di osmosi mi segnava 0.
Guarda solo la salinità e ti togli il problema...

Rama
06-07-2006, 22:57
Quà trovi tutte le risposte di cui hai bisogno...

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=11307

P.S: A volte non serve nemmeno usare la funzione cerca, visto che il post è addirittura messo in rilevo e rimane sempre in prima pagina... :-))

nesto
08-07-2006, 01:32
foxz:infatti continuo a sbagliarmi...mi riferivo al rifrattometro!!

Rama: quello che tu mi segnali è proprio l'articolo che, chiarendomi le idee, ha scatenato queste 3 domande specifiche sullo strumento in mio possesso

....delle cui risposte, almeno per 2, attendo ancora la vs opinione

zefiro
08-07-2006, 12:26
puoi usare la distillata..io ho usato anche l'osmosi anche se non è correttissimo farlo.
35%o corrisponde a 1.0260 di peso specifico 36%o corrisponde a 1.0268..siamo lì il tuo rifrattometro è corretto non è un pacco
l'adeguamento complessivo è corretto..l'importante è rimanere nel range tra 34-36%o credo che si riabitueranno presto dallo stress se è dovuto a questo..
ciao

nesto
11-07-2006, 13:43
grazie