Visualizza la versione completa : Aggiungere led all'impianto illuminazione
Diabolik96
12-05-2015, 23:07
Salve a tutti! :-)) tra pochi giorni acquisterò un acquario da 90 lt compreso di areatore, filtro, termoriscaldatore e illuminazione a Led (€195).
Siccome l'illuminazione non sarà sicuramente sufficiente per le piante che andrò ad inserire dovrò aggiungere altri Led, solo che non so assolutamente come si faccia. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille ;-)
scriptors
13-05-2015, 14:20
Se parti già da quel presupposto meglio guardare altre tipologie di vasche ;-)
Diabolik96
13-05-2015, 15:25
Ho letto che un pò tutte le case costruttrici tendono a fornire insieme all'acquario una bassa illuminazione in quanto qualcuno non avrà piante, alleverà pesci fotosensibili ecc.
Poi ho appena saputo che per i led non va preso il wattaggio ma il lumen che sarà poi rapportato ad un valore in watt per i neon, vero?
per i led non va preso il wattaggio ma il lumen che sarà poi rapportato ad un valore in watt per i neon, vero?
'Sto lumen fa più danni della grandine, IMHO. ;-)
scriptors
13-05-2015, 15:42
... prima o poi smetterà di grandinare #07
Il problema dei led è che sono (diciamo così) monofosforo, mentre i neon sono trifosforo o pentafosforo, quindi il led si potrebbe dire (molto superficialmente) che hanno un solo colore mentre i neon ne hanno tre ... insomma con i led bisogna studiarsi la combinazione giusta di colorazioni e neanche questo assicura di avere buoni risultati se i led sono scadenti
Diabolik96
14-05-2015, 16:06
Mmmm capito, quindi mi consigliate di ripiegare sui neon quindi?
scriptors
14-05-2015, 16:16
Se non hai voglia di sperimentare/studiare, per una vasca di 90 litri meglio i neon classici T5 e hai meno stress e spese #70
Diabolik96
14-05-2015, 19:27
Ok ;) comunque volevo sapere altre due cose
1) Se poi io vi dico i watt, i lumen e i °K dei led voi mi sapete dire a quanti watt(dei neon) corrispondono?
2) Il prezzo secondo voi è giusto? 195 euro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |