Visualizza la versione completa : Dubbio rocciata dsb
Vegeta82
12-05-2015, 21:31
Sabato ho dismesso il berlinese e riallestito a dsb, ma ho un grosso dubbio sulla rocciata... In pratica ho usato un roccione che non poggia su niente più qualche roccetta appoggiata... In pratica sotto la rocciata non circola acqua....
Che faccio? Lascio così e me ne frego o rifaccio la rocciata mettendo un paio di roccette sotto il roccione in modo da alzarlo? Intanto oggi ho innoculato ma mi roderebbe partire male...
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/12/92693462ce0a1f643d64c91e664935ca.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/05/12/de3995c2de05f63a4067b9263f15bf1e.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/05/12/9bb5c2e1fc4c414b863b4851776a737d.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/05/12/f999d6d097b999159492a0aab3dbd1f0.jpg
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Sandro S.
12-05-2015, 22:27
non vorrei comunque che poi le roccette sprofondassero con il tempo.
dovresti insabbiarle in modo tale da toccare il vetro ed uscire dal dsb per sorreggere la rocciata
Vegeta82
12-05-2015, 22:31
non vorrei comunque che poi le roccette sprofondassero con il tempo.
dovresti insabbiarle in modo tale da toccare il vetro ed uscire dal dsb per sorreggere la rocciata
Praticamente impossibile considerando che le roccette saranno altre tre cm si e no e il dsb 10...
Non ce ne sarebbe bisogno,...ma comunque, sorreggi il roccione con due tubi in pvc da 60mm, se mantieni il dsb a 10cm, li tagli lunghi 9cm e poi con una punta da 12 gli pratichi vari buchi lateralmente,.....non so se sono riuscito a farmi comprendere.
Vegeta82
13-05-2015, 10:29
penso che metterò le due roccette morte sotto il roccione per fare tipo ponte... inoltre elimino qualche roccetta così lascio ancora più spazio libero sulla sabbia
Ma non era un roccione singolo a compagnato da due pietruzze?
Vegeta82
13-05-2015, 11:00
È un roccione singolo accompagnato da qualche pietruzza
Sandro S.
13-05-2015, 11:19
le pietruzze non servono ad un granchè, se ti servono per fare delle terrazze ok, altrimenti.... ;)
Tra' poco spazio tra' roccia e dsb e noente spazio, meglio la seconda. Aiutati con due sostegni, vanno bene anche due roccette morte come hai pensato. L'importante e non pressare troppo il dsb, quindi basta scaricare un po di peso. Poi che sia coperto da una roccia, non c'e' problema, le zone di "respiro" le hai.
Vegeta82
13-05-2015, 11:45
Tra' poco spazio tra' roccia e dsb e noente spazio, meglio la seconda. Aiutati con due sostegni, vanno bene anche due roccette morte come hai pensato. L'importante e non pressare troppo il dsb, quindi basta scaricare un po di peso. Poi che sia coperto da una roccia, non c'e' problema, le zone di "respiro" le hai.
scusami ma io non capisco... se c'è poco spazio tra roccia e dsb perchè non sarebbe buono? In teoria da quanto ho capito bisogna evitare che il dsb sia soffocato dalle pietre, quindi punti di appoggio per rocce che fanno da ponte liberando spazio sotto sarebbero la soluzione ottimale... perchè quindi meglio "niente spazio"?
Le zone di respiro le ho anche perchè il roccione per quanto massivo ha comunque una superficie spigolosa e quindi non credo appoggi tutto completamente sulla sabbia, resta il fatto che dovrei minimizzare gli appoggi su sabbia lasciando spazio... quindi forse creare un ponticello tra roccione e sabbia per guadagnare qualche cm forse sarebbe buono...
ma ripeto io del dsb so solo quello che ho letto...
Poco spazio vuol dire zona di tantissimo accumulo. Le rocce non soffocano il dsb, anzi, aiutano a creare condizioni migliori e piu' espanse per i batteri denitrificatori. La troppa pressione, invece, puo' facilmente creare zone necrotiche ed aumentare quindi la produzione di nitrati. Il sostegno va bene comunque tu lo faccia, anche se un tubo di pvc inerte multiforato, e' meglio di una roccia morta che occupa volume. Ti parlavo di supporto da 9 su dsb da 10, perche' in questo modo, avrai la piena senzazione che la roccia poggi sulla sabbia, quando in realta', scarica sui sostegni.
Vegeta82
13-05-2015, 12:50
Poco spazio vuol dire zona di tantissimo accumulo. Le rocce non soffocano il dsb, anzi, aiutano a creare condizioni migliori e piu' espanse per i batteri denitrificatori. La troppa pressione, invece, puo' facilmente creare zone necrotiche ed aumentare quindi la produzione di nitrati. Il sostegno va bene comunque tu lo faccia, anche se un tubo di pvc inerte multiforato, e' meglio di una roccia morta che occupa volume. Ti parlavo di supporto da 9 su dsb da 10, perche' in questo modo, avrai la piena senzazione che la roccia poggi sulla sabbia, quando in realta', scarica sui sostegni.
Il roccione di cui ti parlavo peserà si e no 3/4kg, parlo di roccione perchè è un nanoreef ma è comunque una roccia ridicola rispetto a tante altre... Essendo voluminosa però occupa spazio anche se leggera data la porosità e la cavità interna
Quello che hai scritto un pò mi rincuora, tutto quello che ho letto sul dsb dice di lasciare più sabbia libera possibile senza rocce sopra ecco perchè ho aperto il post, proprio perchè lo spazio che il roccione porta via alla libertà della sabbia fa venire meno quanto scritto sopra
Considerando quanto da me scritto il tubo da 9cm funge da sostegno evitando solo lo sprofondamento ma il roccione continuerà a poggiare interamente sulla sabbia...
Ci poggia visivamente, ma non gli fa pressione. Sabbia libera ok, ma nella realta', pochi hanno la possibilita' di mettere questa teoria in pratica e chi ha avuto problemi con questi fuorischema, non ne conosco.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |