Entra

Visualizza la versione completa : Moria di Guppy

PACORIK
12-05-2015, 20:11
Ragazzi, possiedo un 55 litri da due anni e mezzo, ho appena cambiato 8 litri d'acqua con metà del rubinetto biocondizionata e metà osmotica, ma mi sono accorto che ogni giorno mi muoiono 2/3 guppy, ieri ne sono morti 3 oggi 2 ma altri stanno sul fondo e a filo d'acqua con la pinna chiusa, non vorrei che ci fosse un'infezione.
La vasca è composta da due corydoras due rasbore due ternetzi (uno ha una bolla bianca vicino alla bocca) e 20/25 guppy.
Ecco i valori:

No3: 100
No2: 0
GH: >14°d
KH: 6°d
PH: 6,8
CL2: 0

Cosa posso fare#24? non vorrei che mi morissero tutti i pesci, sono tutti Guppy che mi sono nati e cresciuti in vasca.

Puntina
13-05-2015, 17:03
Ciao intanto i guppy sono pesci d'acqua dura perciò i cambi canno fatti solo con acqua del rubinetto, vogliono un PH 7.5/8 ed il tuo é ben più basso.

Le rasbore ed i ternetzi vanno levati perché sono incompatibili con i guppy.

I cambi ogni quanto li effettui? Hai una presenza di nitrati allucinante, sopra a 25 sono tossici per questo stanno morendo tutti!

Fai subito un cambio del 50% e ritesta i nitrati.

Piante ne hai?

I cory vanno tenuti in almeno 5/6 tutti della stessa specie in quanto sono pesci da gruppo

PACORIK
14-05-2015, 00:39
I cambi li effettuo ogni 15 giorni e cambio 8 litri su 55 solo che ogni mese devo smontare il filtro perchè la pompa si intasa di sporcizia.
Mi è rimasta una sola pianta però stà morendo anche questa, è diventata marrone.

Puntina
15-05-2015, 00:28
Devi cambiare almeno il 20%, nel tuo caso almeno 11 litri ogni settimana! Tutti quei pesci in 55 litri non vanno bene, ed è il motivo per cui il filtro non riesce a reggere il carico organico, rischi grosso che collassi con seguenti nitriti, ammoniaca ecc. Hai effettuato i cambio e ritestato i nitrati?

michela81
22-05-2015, 16:49
Sono davvero troppi i tuoi pesci, tra l'altro il filtro non va assolutamente toccato, al massimo dai una sciacquata alla spugna, ma non devi assolutamente lavare i cannolicchi...con tutti questi pesci e senza piante ci sarà una componente organica molto alta, ecco spiegati i nitrati...se la pianta sta diventando marrone e non sono alghe toglila, vuol dire che sta marcendo ed inquina l'acqua...

Pota123
22-05-2015, 18:22
Che piante hai avuto? Cmnq io delle piante le metterei di nuovo che Cmnq assorbono molti nitrati. Prova con delle piante galleggianti (es. Pistia fluitans/ lemma minor) che sono le piante più efficienti nell'assorbimento rapido dei nitrati. Procedi come ti ha detto puntina e, cambia minimo 20%d'acqua. Se continuano a morirti i pesci conosci qualcuno che te gli riesca a tenere finché non metterai apposto la vasca?

Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368

PACORIK
23-05-2015, 19:08
Ragazzi l'altro giorno ho cambiato metà acqua ma i nitrati sono ancora alti, non vorrei che i test a striscia non siano molto veritieri, in ogni caso mi sono morti altri due guppy e il filtro in soli 15 giorni si è completamenti intasato di fanghiglia marrone tanto che il flusso della pompa si è ridotto notevolmente, stavo pensado di prendere un filtro esterno voi cosa dite?
Le piante mi durano qualche mese poi diventano marroni e muoino, come mai?

Pota123
23-05-2015, 21:51
Si, Un filtro esterno é um ottima scelta! Ti farà sia aumentare lo spazio disponibile in acquario sia lo spazio dove potrai mettere i cannolicchi!
Per le piante non saprei... Dovresti mandare delle foto e, le specifiche dei livelli dei macro e dei micro elementi in acquario.

Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368

PACORIK
24-05-2015, 23:31
Ragazzi che filtro esterno mi consigliate per un 55 litri?mi sono stufato che ogni 15 giorni devo smontare il filtro perchè la pompa si riempie di schifezze e non pompa più acqua!!!

Puntina
25-05-2015, 14:33
Ma il filtro che hai ora era quello in dotazione con l'acquario? Postaci una foto della vasca! I test in striscette non è una novità che non siano attendibili, devi procurarti quelli a reagente, ma non è strano che con i nitrati alle stelle un cambio anche del 50% non basti per risolvere il problema. E poi fondamentale è il numero di pesci che tieni

PACORIK
31-05-2015, 12:09
Si il filtro è quello in dotazione all'acquario, anche stamattina ho dovuto togliere il filtro e pulirlo (ho lasciato i cannolicchi in acqua però) perchè la pompa non aveva quasi più flusso dal gran che era intasata, ogni 15 giorni la stessa storia, che palle!!!
Voi che filtro esterno mi consigliate?

PACORIK
31-05-2015, 12:21
Ecco l'acquario

http://s3.postimg.cc/tv9kkp2r3/20150531_121001.jpg (http://postimg.cc/image/tv9kkp2r3/)

valegaga
31-05-2015, 14:11
Comra delle pia te tipo lemna minor e limnofila

PACORIK
31-05-2015, 15:46
Io avevo pensato ad un Eden 501 o un Hydor Prime 10, voi cosa dite?