Visualizza la versione completa : Problema alghe su piante acquario di 4 mesi
Ciao a tutti
Ho allestito il mio rio 180 da 4 mesi. Nelle ultime due settimane le foglie delle piante hanno iniziato ad avere alghe.come nella foto allegata.
Potete aiutarmi?
Le piante sono anubias mincrosorum e bulbitis.
Non ho fondo fertile.
Fertilizzo giornalmente con AQ planta 24 2gocce.
Valori sono
Ph 7,5
No2 0
No3 12,5
Po4 0,5
Fe 0,1 alla sera.
Non uso co2.
Uso acqua di rubinetto corretta con biocondizionatore shg con cambi settimanali di 20l.
Se avete bisogno di altri dati chiedete pure.
Grazie mille a tutti in anticipo
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/12/ff61eae307fbd6f8b985d38149d36ebf.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/12/2322fdf6740f9090823616bc899954c5.jpg
pietro.russia
12-05-2015, 19:28
Partiamo subito a dire chè le ANUBIAS non vanno interrate, almeno nella foto vedo cosi. Poi riguardo le ALGHE morroni, se vuoi chè spariscono devi usare acqua OSMOSI con sali e vedrai chè dopo due cambi D'ACQUA il problema si risolve L'ACQUA del SINDACO contiene moltissimi silicati più altre schifezza quindi valuta tù.
Non sono interrate. Hanno tutte il rizoma fuori e crescono una meraviglia. Quindi basta quello è risolvo tutto? Un metodo senza acqua d'osmosi?
pietro.russia
12-05-2015, 20:05
Non sono interrate. Hanno tutte il rizoma fuori e crescono una meraviglia. Quindi basta quello è risolvo tutto? Un metodo senza acqua d'osmosi?
Hai un altra opzione resine ANTISILICATI ma non so se ti conviene per il costo intendo perche il prodotto funziona.
http://s24.postimg.cc/quql1dd29/4014162625496.jpg (http://postimg.cc/image/quql1dd29/)
Ok questo per le alghe marroni ma le altre? Tipo quelle verdi che ci sono sia su piante che vetri?
Cmq non penso siano diatomee... quelle le ho avuto all inizio poi sono sparite...
pietro.russia
12-05-2015, 20:47
Ok questo per le alghe marroni ma le altre? Tipo quelle verdi che ci sono sia su piante che vetri?
I NITRATI sono troppo alti, cerca di tenerli più bassi facendo cambi D'acqua. Come fertilizante cerca di fertilizare poco, perchè le ANUBIAS sono piante chè assorbono fertilizanti molto molto lentamente. chè tipo di lampade hai, watt per litro, gradi kevin, fotoperiodo, l'acquario percaso e vicino ad una finestra e ci batte il sole.
I nitrati sono stabili da un Po. Aumentero il filtraggio del cambio.
Le lampade ho due lampade originali juwel una da 4100k e una 8000k. Fotoperiodo 9 ore.
L acquario é riparato dalla luce diretta
Come fertilizzante ripeto uso il planta 24 e dovrei mettere 3 gocce e ne metto 2 invece
------------------------------------------------------------------------
Ah 90watt in totale quindi 0,5 litro
pietro.russia
12-05-2015, 21:25
I nitrati sono stabili da un Po. Aumentero il filtraggio del cambio.
Le lampade ho due lampade originali juwel una da 4100k e una 8000k. Fotoperiodo 9 ore.
L acquario é riparato dalla luce diretta
Come fertilizzante ripeto uso il planta 24 e dovrei mettere 3 gocce e ne metto 2 invece
Ah 90watt in totale quindi 0,5 litro
Consiglio per le ALGHE verdi, sostituzione neon da 8000K con un 6500K molto meglio. Fotoperiodo deve essere di 8 ore, per le piante che hai va benissimo. Diminuire un pochino i NITRATI perche troppo alti, li abassi con i cambi d'acqua. Riduzione del fertilizante da due gocce a una almeno fino a quando l'acquario non trova un equilibrio,se fai questi interventi suggeritoti nel giro di due tre sttimane risolvi il problema.
Compresa la.resina anti silicati?
Il problema é che juwel non fa una 6500 k mi sa
No ce... allora provvedo a fare così...
pietro.russia
12-05-2015, 21:35
Compresa la.resina anti silicati?
Il problema é che juwel non fa una 6500 k mi sa
No ce... allora provvedo a fare così...
Basta cercare ONLINE siamo nel 21 secolo si trova anche quello chè devono ancora inventare qui trovi tutti i neon compatibili con la JUWEL misure watt gardi kelvin 6000K ecc ecc
Dimenticavo si compresa la resina silicati
http://www.aquariumline.com/catalog/illuminazione-neon-dennerle-c-73_80_465.html
http://www.aquariumline.com/catalog/illuminazione-neon-c-73_80.html
Nessuno ha altri consigli?
pietro.russia
13-05-2015, 13:04
Nessuno ha altri consigli?
Purtroppo per i MIRACOLI stiamo facendo un corso, per poter aiutare a tutti gli utenti che vogliono sempre di più. :-D #rotfl# Credo di averti aiutato e doto tutte le infformazioni, per poter risolvere il tuo problema altre soluzioni non credo che ce ne siano ho cosi ho pomi. #28
Ok ti ringrazio ancora... ti farò sapere come va?
Inserire piante a crescita rapida? O delle galleggianti per fare ombra alle anubias?
pietro.russia
13-05-2015, 13:13
Ok ti ringrazio ancora... ti farò sapere come va?
Inserire piante a crescita rapida? O delle galleggianti per fare ombra alle anubias?
Ecco e una buona idea, se vuoi metti delle piante a crescita rapida cosi ti assorbono anche un po di NITRATI e FOSFATI. suggerisco HYGROPHILA DEFORMIS, HYGROPHILA POLISPERMA, ma come ti ho già detto il neon 8000K sarebbe da sostituire con un 6000K ho con 6500K.
Ok perfetto sabato mi metto al lavoro
pietro.russia
13-05-2015, 13:58
Ok perfetto sabato mi metto al lavoro
Attenzione se inserisci piante acrescita veloce tieni i NITRATI, FOSFATI, FERRO, sotto controllo mai arrivare a zero valori e mai in eccesso i valori da mantenere sono
NO3=10
PO4=1
FE=0,1 FINE CICLO
Markfree
15-05-2015, 00:35
io userei l'osmosi (mischiata con acqua d rubinetto) al posto della resina, che durezza ha l'acqua del rubinetto? cambierei l'8000 con una nel range 4000 - 6500 K e metterei delle galleggianti sopra le anubias
le alghe sul vetro complessivamente son normali, certo bisogna vedere quanto velocemente crescono, ma aumentando la flora dovrebbe migliorare
Ciao. Come suggerito ho introdotto la resina e ridotto le ore di luce e inserito una pianta galleggiante. Qualche miglioramento ce
pietro.russia
19-05-2015, 20:36
Ciao. Come suggerito ho introdotto la resina e ridotto le ore di luce e inserito una pianta galleggiante. Qualche miglioramento ce
#70 Bene alla fine hai deciso per le resine ok tienici aggiornato se ci sono miglioramenti
Ora volevo inserire altre piante a crescita rapida.... cosa mi consigli come porticciolo si fertilizzazione?
Io ho visto easy life...
pietro.russia
19-05-2015, 21:19
Ora volevo inserire altre piante a crescita rapida.... cosa mi consigli come porticciolo si fertilizzazione?
Io ho visto easy life...
HYGROPHILA DEFORMIS, HYGROPHILA POLISPERMA usa fertilizante Microelemnti Easy life prfito. Ma attenzione tieni sotto controllo NO3, PO4, FE, perche se vai in carenza di questi nutrienti. devi integrare con i seguenti prodotti, e se non integri le piante bloccano la crescita e vanno in clorosi veggetativa. Se metti le piante usa anche delle tabs sotto la ghiaia, se non hai il fondo fertile.
Easy life profito
Easy life nitrato
Easylife fosfato
Easy life potassio
Easy life carbonio
pietro.russia
19-05-2015, 22:07
Ok perfetto... grazie
Scusa ma ne avevo dimenticato uno più importante totale sono cinque fertlizanti da usare
Easy life profito
Easy life nitrato
Easylife fosfato
Easy life potassio
Easy life carbonio se non hai la CO2 questo prodotto ti aiuta molto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |