PDA

Visualizza la versione completa : Temperatura acqua pesci rossi

francescachiavassa
12-05-2015, 16:40
Ciao a tutti!
Ho due pescetti da un paio di settimane e vorrei salvaguardarli quanto più possibile dalle malattie ovviamente. I pesci sono: un rosso classico di circa 4 cm e un giallo di circa 6 cm. Vivono in una vasca da 15 l. con filtro. Dato che credo che il piccolo abbia un inizio di ictioftiriasi, presentando da ieri qualche bollicina bianca sul dorso, vorrei provare ad alzare la temperatura della vasca. Leggevo che l'ideale sarebbe intorno a 30 gradi, ma devo procedere gradualmente in più giorni? E per quanto tempo manterro' la temperatura così alta?

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.
F.

daniele.cogo
12-05-2015, 16:58
Ho due pescetti da un paio di settimane e vorrei salvaguardarli quanto più possibile dalle malattie ovviamente.
Ciao, i pesci rossi hanno bisogno di vasche MOLTO grandi.
15 litri sono solo una piccolissima gabbia e dove sono ora non stanno bene e si ammaleranno di sicuro.
Mi spiace ma purtroppo è così, se cerchi sul forum ci sono molte discussioni riguardo la corretta gestione dei pesci rossi. ;-)

Cla90
13-05-2015, 14:04
A parte cosa ti ha detto daniele.cogo, per cui dovrai provvedere.... Veniamo alla malattia in questione. Leggi la scheda sui sul forum così inizi a capire come funziona la malattia. La termoterapia aiuta agli stadi iniziali ma alzare a 30gradi su dei pesci rossi se non li uccide il ciliato lo fai tu, troppo rischio. Fino a 26-27 ancora reggono. Poi senti cosa dicono altri intanto procurati il faunamor

francescachiavassa
13-05-2015, 14:39
Grazie.. ma il Faunamor lo acquisto in farmacia o al negozio di animali?

Puntina
13-05-2015, 16:50
Ciao, il faunamor lo trovi nei negozi di animali! Purtroppo i rossi classici necessitano di almeno 100 litri a testa e sono pesci da laghetto perciò una volta che l'avrai curato trova un laghetto privato in cui liberarli, lì morirebbero nel giro di pochissimo tempo...