Visualizza la versione completa : Cestodi
Franco83
12-05-2015, 16:23
Buonasera a tutti,
sospetto fortemente che uno dei miei Platy (Xiphophorus maculatus) abbia l'addome infestato da Cestodi.
I sintomi:
- Addome posteriore rigonfio con scaglie leggermente sollevate
- addome anteriore costipato
- respirazione accelerata
- stazionamento sul fondo
- appetenza bassa
- reattività buona
Non posso effettuare analisi sulle feci o altri tipi di analisi purtroppo. Consultando due testi ed osservando i sintomi, entrambi convergono sulla stessa "diagnosi".
Vi chiedo, avete mai usato pasticche di Droncit in acquario?
Se sì per quanto tempo?
Vorrei iniziare la terapia il più presto possibile.
Grazie
Carmine85
12-05-2015, 17:05
Buonasera a tutti,
sospetto fortemente che uno dei miei Platy (Xiphophorus maculatus) abbia l'addome infestato da Cestodi.
I sintomi:
- Addome posteriore rigonfio con scaglie leggermente sollevate
- addome anteriore costipato
- respirazione accelerata
- stazionamento sul fondo
- appetenza bassa
- reattività buona
Non posso effettuare analisi sulle feci o altri tipi di analisi purtroppo. Consultando due testi ed osservando i sintomi, entrambi convergono sulla stessa "diagnosi".
Vi chiedo, avete mai usato pasticche di Droncit in acquario?
Se sì per quanto tempo?
Vorrei iniziare la terapia il più presto possibile.
Grazie
Ciao Franco
Potresti mettere qualche foto del pesce??
Il pesce l'hai preso da qualche allevamento o negozio??
Cosa Mangia??
Franco83
12-05-2015, 19:35
Ciao Carmine,
grazie per aver risposto, ho tentato più volte di fotografarlo ma senza risultato, il vetro del mio acquario è convesso ed il pesce si nasconde continuamente.
Il pesce l'ho acquistato oltre 2 anni fà da un negozio ed è sempre stato in salute. 3 mesi fà ho acquistato dei nuovi platy in nuovo negozio e da quel momento sono iniziati i problemi; 6 platy morti a distanza di pochi giorni.
Livrea colorata e intatta ma i pesci diventavano inappetenti ed iniziavano ad isolarsi a cui seguiva la morte.
Il mio botia ho dovuto curarlo per oodinium e fortunatamente dopo un massiccio trattamento sono riuscito a salvarlo.
Questo è l'excursus di quello che è accaduto 3/4 settimane fà.
Tutto ha avuto inizio con l'inserimento di nuovi pesci da quel che ho potuto constatare.
Carmine85
12-05-2015, 19:51
Si
L'inserimento di nuovi pesci, che senza opportune quarantene non vanno mai mischiati con i vecchi, può causare diverse situazioni spiacevoli:
- causare la morte dei pesci vecchi
- causare la morte di entrambi i ceppi
Di solito i pesci si ammalano di batteriosi, verminosi solo se tenuti davvero in stato precario, alimentazioni avariate o contaminate, o prelevati dal loro habitat senza controlli...
Franco83
12-05-2015, 20:55
Come posso somministrare il Drocit?
Carmine85
13-05-2015, 18:24
Come posso somministrare il Drocit?
Se proprio insisti al volerlo usare, la dose é di 1 pastiglia ogni 20 litri di acqua ben sciolta per 24 o 36 ore poi si deve cambiare 80 percento di acqua e utilizzare carbone attivo.*
Franco83
15-05-2015, 15:53
Grazie Carmine!
Carmine85
16-05-2015, 14:43
Grazie Carmine!
Prego Franco!! Per qualunque problema qua stiamo!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |