PDA

Visualizza la versione completa : Orifiamma "svogliato"

Ago66
12-05-2015, 15:32
Ciao !

Da qualche giorno uno dei miei due orifiamma è molto "svogliato".
Staziona in un angolino sul fondo e si sposta di rado.
Quando si sposta da li sembra che sia in forma, poi però torna al suo angolo e non si muove per lungo tempo.
Non viene a mangiare ... e in generale ha un comportamento che mi fa preoccupare.

Di solito era quello più vivace dei due ... e non so cosa pensare.

Il secondo orifiamma, invece ha un comportamento normale.

Così a vista non noto niente di particolare nel suo aspetto.

Cosa posso controllare ?

Grazie ! :-)

Puntina
13-05-2015, 17:05
Ciao servono informazioni sulla vasca in cui vivono...litri, valori, presenza o meno di piante, ecc.

Ago66
13-05-2015, 17:25
Vivono in ca. 20 l d'acqua.
Presto cambierò l'acquario, ma ultimamente ho avuto molte spese ed ho dovuto rimandare l'acquisto.
Non ci sono piante.
Il filtro è con lana e canolicchi.

I valori sono:
Ph: 7
Cl: 1
KD: 6-10
GH: 8-16
NO2: 2-5
NO3: 50-100
Mi sembrano normali ...

Sto cambiando ca. 20 % dell'acqua 2 volte a settimane, proprio perchè l'acquario è ormai piccolo e loro sono cresciuti e sporcano molto.
I pesci hanno ca. 3 anni e fino ad ora non hanno avuto problemi.

C@rmin&
13-05-2015, 17:45
Oh mamma.. NO2: 2-5 sono altamente tossici... devono essere zero
NO3: 50-100 sono altissimi...

Ma con cosa hai misurato questi valori? Striscette o test a reagente?

Comuque venti litri sono pochissimi per due rossi ornamentali( anzi in 20 litri nessun pesce deve starci).. per tre anni hanno sopravvissuto li dentro.. prendi subito una vasca da almeno 100 litri netti..

Se quei valori sono veri, fai un cambio molto sostanzioso dell'acqua...

Ago66
13-05-2015, 18:02
Ho usato le striscette.
Fino ad ora ci stavano bene perchè erano piccolini.
E' negli ultimi mesi che sono cresciuti tantissimo.

Cmq. la vasca è da un anno che voglio prenderla, ma mi sono sempre finiti degli imprevisti in mezzo e non sono ancora riuscito a comprarla.

C@rmin&
13-05-2015, 18:47
Venti litri sono pochi per qualuque pesce... Poi non conta che all'inizio erano piccoli.. anzi, ne hai sicuramente compromesso lo sviluppo( sono pesci che crescono molto e per farlo hanno bisogno di spazio)..

Lascia stare le striscette e compra i test a reagente.

I cambi d'acqua poi si fanno settimanali generalmente(in base ai valori che si misurano in vasca ci si regola) e ci vogliono piante vere, che aiutano contro gli inquinanti..

Se non hai possibilità di un acquario più grande, dalli a qualcuno con un acquario grande con altri pesci rossi..

Puntina
15-05-2015, 00:18
Beh se questi valori ti sembrano normali non voglio sapere come sarebbero quelli problematici! Spero davvero che le striscette si siano sbagliate di grosso sennò è un miracolo che quei pesci siano ancora vivi! Innanzitutto non puoi più rimandare l'acquisto della vasca, falle fare il mese di maturazione necessario e poi continua la manutenzione con cambi settimanali del 30% dell'acqua totale. Inserisci anche piante vere che sono fondamentali per l'ecosistema di un acquario...i rossi purtroppo sono buongustai in fatto di piante perciò ti dovrai orientare solo su alcuni tipi come anubias, egeria, ceratophyllum, ecc. che non vengono mangiate da questi pesci.
Il fatto che ci sia presenza di nitriti indica che il filtro non presenta la flora batterica necessaria e che non supporta il carico organico dei pesci. Fossi in te farei un cambio totale dell'acqua lasciando solamente la pompa, in questo modo dovresti già notare dei miglioramenti del pesce malconcio...dovrai comunque fare cambi al massimo ogni altro giorno del 30% per evitare i nitriti...