Entra

Visualizza la versione completa : alghe filamentose

pietro.russia
11-05-2015, 17:01
Come sempre un saluto a tutti, vi scrivo per un nuovo problema. ricordate chè avevo chiesto aiuto qualche mese fà, perche avevo i pesci chè si sfregavano. Bè il problema e stato risolto con i varei metodi naturali consigliatomi da voi, prima effetuavo sempre cambi D'ACQUA settimanali con OSMOSI poi avendo avuto problemi con i pesci. Ho cominciato a fare cambi D'ACQUA ogni 15 giorni sempre con OSMOSI, naturalmente somministrando AGLIO, VITAMINE, IODIO, ma a distanza di quasi due tre mesi. Ecco chè compaiano le prime ALGHE filamentose, faccio i test NO3=50 PO4=0,1 0,25 quindi inizio subito a fare i primi cambi d'acqua settimanali di 280 300 litri su 1200 circa. Allinterno della vasca ci sono 10 pesci di piccola e media grandezza in più tre ricci adulti, a questo punto vi chiedo cosa posso fare ancora per cercare di eliminare queste ALGHE. Sono poche ma in diverse zone della vasca consigliatemi.
Ancora una cosa lo IODIO lo sospeso ma continuo a dare AGLIO E VITAMINE posso continuare ho devo sospendere. Grazie mille attendo consiglio

CARATTERISTICHE DELLA VASCA 1200 LITRI
1 Fotoperiodo 10 ore plafoniera led 450 watt
2 Skimmer deltek sopradimansionato funziona H24 al massimo
3 150 KG rocce vive di cui 30 in rifuggium e il resto in vasca in vasca
4 1 kg di carbone super attivo in sump
5 lampada UV

ALGRANATI
11-05-2015, 19:39
inizia a togliere la lampada UV che ammazza i batteri che tanto cerchiamo di far riprodurre.

come seconda cosa....accertati che il refugium funzioni correttamente....se nel refugium hai DSB....qualche dubbio io me lo farei venire.

pietro.russia
12-05-2015, 09:58
La lampada UV cè sempre stata, ma in questo momento credo sia un po rischioso sttacarla. Vorrei far rientrare prima il problema alghe, almeno ridurle quasi a zero. Nel rifuggium ci sono 20 30 kg di rocce vive con caulerpa, e in vasca ci sono 3 ricci ma cè qualche pesce ho invertebrato chè se ne ciba volentieri.

pietro.russia
12-05-2015, 19:47
Alcune foto

http://s10.postimg.cc/svf3u74et/IMAG0890.jpg (http://postimg.cc/image/svf3u74et/)

http://s2.postimg.cc/m7ef70ygl/IMAG0891.jpg (http://postimg.cc/image/m7ef70ygl/)

pietro.russia
13-05-2015, 22:07
Ma cè qualche buona anima chè mi illumina al problema chè ho descritto sopra.Grazie

vikyqua
14-05-2015, 06:42
Il problema sono i nitrati altissimi, bisogna ricercare la causa. Se sono saliti a 50 nell'ultimo periodo, probabilmente hai subito una bella moria di batteri, dovuta a qualche prodotto inserito in vasca o forse massicce dosi di aglio. In tutto questo, se la lampada UV funziona a dovere, non ti aiuta.
Spegni la lampada UV e somministra 5 fiale di BIODIGEST al giorno, in orari diversi, per 5/6 giorni. Dopo di che, misura gli NO3.

ALGRANATI
14-05-2015, 07:19
normale Derbesia.....devi abbassare gli inquinanti ....non ci sono alternative.

pietro.russia
14-05-2015, 14:12
Il problema sono i nitrati altissimi, bisogna ricercare la causa. Se sono saliti a 50 nell'ultimo periodo, probabilmente hai subito una bella moria di batteri, dovuta a qualche prodotto inserito in vasca o forse massicce dosi di aglio. In tutto questo, se la lampada UV funziona a dovere, non ti aiuta.
Spegni la lampada UV e somministra 5 fiale di BIODIGEST al giorno, in orari diversi, per 5/6 giorni. Dopo di che, misura gli NO3.

Unici prodotti chè ho usato, sono i prodotti della Brightwell Aquatics. IODIO, CONCENTRATO D'AGLIO GARLIK, e VITAMINE, perchè avevo i pesci chè si sfregavonoma adesso stanno bene anzi sono ingrassati. Attualmente somministro ancora AGLIO nel cibo, e VITAMINE nel cibo, Ho solo sospeso lo IODIO. Secondo voi devo sospendere anche gli altri due prodotti, gliao e vitamine se e si perchè. Può inquinare? ho puo essere dannoso per i batteri in vasca ho cominciato ad effetuare cambi d'acqua settimanali.

anthias71
14-05-2015, 15:10
Oltre che i nitrati, stai alto anche con i fosfati.
Le cause più comuni sono: troppi pesci, troppo alimento, ridotta/errata filtrazione/rimozione degli inquinanti.
Quindi bisogna ricercare la causa tra queste cose...

Che modello di Deltec è lo skimmer?
Quanto mangine somministra ai pesci?
Anche se non sono un esperto in materia, 450W di led vuol dire poco e niente...

E poi, come ti hanno già detto gli altri, anche io toglierei la lampada sterilizzatrice

pietro.russia
14-05-2015, 19:12
Oltre che i nitrati, stai alto anche con i fosfati.
Le cause più comuni sono: troppi pesci, troppo alimento, ridotta/errata filtrazione/rimozione degli inquinanti.
Quindi bisogna ricercare la causa tra queste cose...

Che modello di Deltec è lo skimmer?
Quanto mangine somministra ai pesci?
Anche se non sono un esperto in materia, 450W di led vuol dire poco e niente...

E poi, come ti hanno già detto gli altri, anche io toglierei la lampada sterilizzatrice

La vasca prima funzionava bene, nonostante avessi sempre la UV infunzione H24. ma un giorno durante la normale manutenzione settimanale, dopo aver effettuato il cambio d'acqua come sempre. noto chè i pesci si sfregavano ripetutamente, il giorno dopo credevo che la situazione si era stabilizata ma niente. Cosi tolgo il CARBONE dalla sump e comincio a somministrare, IODIO, AGLIO, VITAMINE, DELLA BRIGHTWELL AQUATICS. In più i cambi d'acqua li ho prolungati a ogni due settima, ho eseguito tutto questo in base hai vostri suggerimenti. Ma a distanza di un mese comincio a notare le prime alghe, faccio i vari test in particolare NO3 PO4. BUUUM NITRATI E FOSFATI ALTI, allora ricomincio a fare cambi d'acqua settimanali più carbone in sump tengo a precisare.

1 Non ho ghiaia sul fondo
2 I pesci mangiano due volte al giorno con artemie e gamberi
3 Lo skimmer e questo nella foto funziona al massimo
4 ripeto ancora nessuno mi ha suggerito se continuare a somministrare ancora AGLIO E VITAMINE i pesci sono in salute quindi cosa mi cosigliate
5 cambi d'acqua settimanali
6 in vasca ci sono 10 pesci di piccola e media grandezza su 1200 litri con ben 150 kg di rocce vive quindi ritengo che non sono molti
7 sto iniziando a somministrare BATTERI accopiati della FAUNA MARIN

mi rivolgo hai più esperti come mi devo regolare e quali sono glinterventi da effetuare datemi tutte le risposte chè ho elencato Grazie Mille

http://s24.postimg.cc/bih6au969/deltec_sc_2060_interne.jpg (http://postimg.cc/image/bih6au969/)

Stefano G.
14-05-2015, 19:32
Cerca di alimentare a piccole dosi ma spesso
Somministrare due volte abbondante non serve ai pesci che espellono il cibo senza assimilare e inquinando
Come in natura tutti i pesci (a parte i predatori) sono mangiatori perenni abituati a piccole prede ma quasi continuente
Fai attenzione con lo iodio ad alti livelli diventa tossico per i batteri... in pratica ti sterilizza la vasca

pietro.russia
14-05-2015, 19:47
Cerca di alimentare a piccole dosi ma spesso
Somministrare due volte abbondante non serve ai pesci che espellono il cibo senza assimilare e inquinando
Come in natura tutti i pesci (a parte i predatori) sono mangiatori perenni abituati a piccole prede ma quasi continuente
Fai attenzione con lo iodio ad alti livelli diventa tossico per i batteri... in pratica ti sterilizza la vasca

Ragazzi per favore, LEGGETE con ATTENZIONE quello chè scrivo prima di RISPONDERE. Voglio sapere per lennesima volta, attualmente cosa devo fare quali sono glinterventi da eseguire. Lo IODIO non lo somministro piu da due settimane, ma somministro solo AGLIO E VITAMINE. I pesci stanno bene qundi posso continuare la somministrazione oppure devo sospendere ma ancora non ho avuto risposta. Grazie

Stefano G.
14-05-2015, 20:26
Ho letto con attenzione e ti ho scritto sopra
Devo dire che il tuo intervento mi piace molto.... scrivi maiuscolo che equivale ad urlare e scrivi "voglio" ..... Sei su un forum non in negozio dove ordini della merce 😉

pietro.russia
14-05-2015, 23:35
Ho letto con attenzione e ti ho scritto sopra
Devo dire che il tuo intervento mi piace molto.... scrivi maiuscolo che equivale ad urlare e scrivi "voglio" ..... Sei su un forum non in negozio dove ordini della merce ��

Io credo di aver scritto tutto, ma ottengo sempre mezze risposte. Attenzione mi riferisco a questa discussione, lo so chè scerivere in stampatello significa urlare. Già due volte ho scritto se questi prodotti li posso continuare a usare, mi riferisco alle vitamine e aglio ma non ho avuto risposta. Poi ho scritto che stò usando i batteri della fauna marin e non ho avuto risposta, solo spegni la UV. Essendo chè la mia esperienza sul marino arriva fino ad un certo limite, devo anche sapere se spegnendo la UV dopo non vado incontro ad altri problemi. E anche qui nessuna risposta, io di solito quando rispondo sulla sezione dolce. cerco di dare più infformazzioni possibili e dattagliate, comunque sono in attesa di qualcuno chè mi possa dare dei suggerimenti di come devo procedere e tutte le spiegazioni hai miei dubbi. Grazie e scuste

Stefano G.
14-05-2015, 23:44
Se i pesci stanno bene devi alimentari normalmente cercando di inquinare meno possibile.... Ovvero alimenti poco ma spesso in modo che tutto quello che somministri venga utilizzato dai pesci
Non esistono rimedi magici..... Finché i nutrienti non si abbassano le alghe proliferano... puoi fare cambi più ravvicinati e Somministrare batteri tenendo monitorati i parametri per vedere se stanno migliorando

pietro.russia
15-05-2015, 00:02
Se i pesci stanno bene devi alimentari normalmente cercando di inquinare meno possibile.... Ovvero alimenti poco ma spesso in modo che tutto quello che somministri venga utilizzato dai pesci
Non esistono rimedi magici..... Finché i nutrienti non si abbassano le alghe proliferano... puoi fare cambi più ravvicinati e Somministrare batteri tenendo monitorati i parametri per vedere se stanno migliorando

spegnere la UV in queto momento con nitrati e fosfat non e che mi crea altri problemi

RolandDiGilead
15-05-2015, 01:14
spegnere la UV in queto momento con nitrati e fosfat non e che mi crea altri problemi

No, potranno solo aumentare i batteri che la uv non ammazza più, e forse un pò di patina verde in più sui vetri.
Ma i batteri in più forse aiuteranno a risolvere il problema, anzi, io ne doserei anche.
Poi, come ti è stato detto, devi ridurre tutto ciò che inquina e tenere la vasca tirata fino a quando non vedi miglioramenti.

pietro.russia
15-05-2015, 13:45

No, potranno solo aumentare i batteri che la uv non ammazza più, e forse un pò di patina verde in più sui vetri.
Ma i batteri in più forse aiuteranno a risolvere il problema, anzi, io ne doserei anche.
Poi, come ti è stato detto, devi ridurre tutto ciò che inquina e tenere la vasca tirata fino a quando non vedi miglioramenti.

OK ragazzi grazzie mille e come sempre un saluto a tutti #28 se ci saranno novità vi terro aggiornati.

anthias71
15-05-2015, 15:50
poi anche smettere di dosare aglio e vitamine, un buon granulato specifico contiene tutto quello di cui la maggior parte dei pesci ha bisogno.

i fosfati ed i nitrati non vengono dal nulla, se lo skimmer funziona bene, molto probabilmente sbagli l'alimentazione e le dosi

anthias71
15-05-2015, 16:00
ho visto lo skimmer...non è proprio così sovradimensionato come dici...
hai anche un refugium con la caulerpa che dovrebbe aiutare a ridurre i nutrienti e fai cambi molto spesso, nonostante ciò hai nitrati e fosfati alti, c'è qualcosa alla base di mooolto sbagliato.

intanto prova a cambiare tipo di alimentazione gamberi e artemie sono pesanti per il sistema
e soprattutto se sono cibi congelati apportano molte schifezze e le artemie non sono così nutrienti per i pesci (a meno che non siano state "bombate" prima)

passa ad un buon granulato e dosalo con parsimonia

Gennariello
18-05-2015, 16:54
Ciao, come ti dice Giuseppe sei su un forum. La gente ti risponde se pensa di poterti aiutare e soprattutto se ne ha voglia.
C'é una cosa che non capisco nella tua gestione. Perché somministri vitamine, aglio e iodio? Io forse proverei a levare sta roba e vedere. Anche i batteri non capisco esattamente perché li dai. Se la vasca é ormai stabile secondo me non servono a nulla. Dubito comunque che i nitrati vengano da aglio, batteri o iodio.
Inoltre io darei un taglio deciso alla pappa dei pesci. Anche se li tieni a superstecchetto per 2 settimane non ne soffrono piu di tanto.

pietro.russia
24-05-2015, 14:08
Ciao come sempre un saluto a tutti, un piccolo aggirnamento. Ho iniziato a ridurre l'alimentazione da due volte al giorno a una volta al giorno, ho spento la lampada UV come da suggerimento qui sul forum. Faccio cambi d'acqua ogni 4, 7 giorni 300 litri con osmosi, ho inserito una DOLABELLA AURICULARIA per fare un po di pulizia. In più ho tre ricci adulti e delle lumache turbo, ho terminato i batteri della fauna marin BACTO BLEND e BACTO TERAPY e ho comprato batteri della BIODIGEST quello chè voglio sapere.

1 Le bio digest chè dosaggio devo fare per una terapia d'urto, per cercare di incrementare più batteri possibili e più in fretta dato chè ho spento la UV acquario da 1200 litri. Io avevo pensato 2 fiale al giorno, per 15 giorni secondo voi va bene questo dosaggio.

2 Ho inserito una Dolabella auricularia per una pulizia di queste alghe, ma ho letto da qualche parte chè una volta ripulita la vasca e non trova più da mangiare potrebbe morire e vero? cè qualche modo da poterla alimentare.

http://s24.postimg.cc/5nx1i7rmp/Dolabella_Auricularia_2.jpg (http://postimg.cc/image/5nx1i7rmp/)

http://s15.postimg.cc/gzck9fmt3/CD_82672_67013_K_fish.jpg (http://postimg.cc/image/gzck9fmt3/)