Visualizza la versione completa : Quale acquario acquistare??
Giampi78
11-05-2015, 14:49
Ciao a tutti,
possiedo ormai da tre anni circa un Askoll Pure L.
Vorrei acquistare un nuovo acquario aumentando il litraggio... ossia passare dagli attuali 65 l circa a 120l.
Ho visto una buona offerta del Rio 125.
Voi che cosa mi consigliate?
sappiate che:
vorrei una qualcosa con mobiletto incorporato (per ragioni di praticità ed estetica) e che sia di qualità migliore rispetto all'askoll.
Grazie mille a tutti per i pareri.
Io ho il Rio 125 e sono soddisfatto, ottima qualità e praticità nella manutenzione.
daniele.cogo
11-05-2015, 15:14
Sottoscrivo anche io per i Juwel Rio 125 (anche se avrei preso il Rio 180).
Giampi78
11-05-2015, 18:02
grazie,
devo verificare se il 180 mi sta come misura nel posto in cui sarà collocato.
Fino ad ora con un 60 lt potevo permettermi di usare acqua di osmosi trattata con sali... adesso se cambio dovrò fare con quella dell'acquedotto e i valori a quanto pare non sono ottimali... acqua durissima...
DomandA? Il filtro interno è buono? funziona a dovere? E' semplice da pulire?
Ha il timer per le luci o va messo un timer esterno?
daniele.cogo
11-05-2015, 18:05
Il filtro è ottimo, di frequente va solo cambiata la spugnetta in perlon sopra, il resto non si tocca a meno che la portata del filtro non diminuisca drasticamente. Importante è non compressare i vari stadi di materiali filtranti, in particolare i due gruppi (se vedi come è fatto il filtro capisci subito).
Per le luci va messo il timer esterno, va bene uno classico da brico che costa niente.
Giampi78
12-05-2015, 11:49
passiamo alla parte pratica.
Compro il nuovo acquario. Lo allestisco con terriccio e ghiaia. Metto l'acqua e lo lascio maturare per 30 giorni. Giusto? Il primo cambio d'acqua quando lo devo fare?
Domanda 1: le piante del vecchio acquario quando le posso spostare nel nuovo? In fase di allestimento iniziale? Per me sarebbe l'ideale...
domanda n.2: una volta maturo sposto anche i vecchi cannolicchi nel nuovo filtro e contemporaneamente metto i pesci nel nuovo habitat?
Il Juwel Rio ha la predisposizione per la c02? Io uso la bombola con il micronizzatore attaccato alla ventosa con il classico tubicino sottile.
Grazie come sempre per l'aiuto
Io prenderei il Ferplast Dubai 80 esteticamente è superiore rispetto al Juwel e poi monta dei neon standard e il Juwel ha il filtro siliconato e se un giorno devi mettere un filtro esterno è una bella rottura. Inoltre c'è già il timer per la programmazione delle luci
Giampi78
15-05-2015, 09:12
.... anche il Dubai è parecchio bello.. leggendo qua e la vedo che ci sono diverse scuole di pensiero ma sembrerebbe che il Rio sia migliore.
devo andare dal negoziante e vedere che prezzi mi fa e soprattutto quanto mi valuta l'askoll (che darò indietro)
Ho avuto sia juwel che ferplast (la versione più economica capri) non ho mai capito dove sia la superiorità del primo a parte le luci che sono più potenti ma cmq insufficienti x le piante più esigenti.
Giampi78
15-05-2015, 10:43
ho letto di tutto e di più sono praticamente alla pari. Io non avendo avuto altro che un askoll ovviamente sono molto in difficoltà.
E non riesco a chiarirmi le idee.
Dipenderà anche dal prezzo che mi viene proposto...
Cerca di vederli entrambi, ti ripeto a livello estetico e di qualità dei materiali del coperchio il Dubai è decisamente migliore.
daniele.cogo
15-05-2015, 11:29
Il Juwel ha il vantaggio/svantaggio di avere i neon più lunghi che illuminano quindi meglio ma occorre comprare quelli appositi che costano di più (ma durano anche tanto se prendi ad esempio i Dennerle).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |