PDA

Visualizza la versione completa : abbinamento con Betta (in askoll ambiente 50)

mattegm
06-07-2006, 17:58
ciao a tutti..allora questa è la situazione:
l'acquario ha come abitanti una ampullaria enorme, una neritina, un numero imprecisato di caridina palmata/circa 30) e due guppy superstiti....

Ho deciso di togliere i guppy perchè son troppo delicati, nonostante un acquario riccamente piantumato, cambi di acqua quindicinali eccetera, i guppy conitunano ad ammalarsi (e le caridine si riproducono a manetta..mah!!!)

Fermo restando che riesco a piazzare i due guppy da qualche parte, secondo voi ci sta bene un betta + un gruppetto di:(ovviamente una delle possibilità)

a)5-6 barbus titteya
b)una decina di microrasbora
c)5-6 brachidanio

Da quanto ho letto in giro tutti questi abbinamenti sono possibili, resta da vedere quello ottimale....
Secondo voi cosa è piu bello a vedersi?Ah l'acqua è do rubientto biocondizionata

ciao!!!

giuswa76
07-07-2006, 15:13
Io consiglio sempre le rasbore con i betta perche' sono piu' tranquille.
Ciao

mattegm
07-07-2006, 15:20
giuswa!!!!ma tu sei quello del sito sui betta?avevo provato a contattarti perchè sto cercando un betta rosa...sai mica dove trovarlo?

Come rasbora intendi rasbora maculata no???L'etheromorpha mi sa di troppo grande per quell'acquarietto..

ciao

ceccom
07-07-2006, 16:09
la maculata essendo molto piccola potrebbe essere uccisa dal betta.

mattegm
07-07-2006, 16:12
uhm..a quello non ci avevo pensato.........allora mi sa che dovro' rivedere un po i progetti....cmq grazie:)

giuswa76
07-07-2006, 16:14
Si sono io, vanno bene entrambe le specie , ma forse e' meglio mettere le etheromorpha , prendi esemplari adulti.
Ciao

Pupa
07-07-2006, 16:19
Betta e rasbora vanno bene, puoi fare un bel biotopo asiatico.

Le "microrasbora" mai sentite, che sarebbero? #24

Pupa

mattegm
07-07-2006, 16:22
ok giuswe...mi dici ma per il discorso del betta rosa mi puoi essere di aiuto?ho anche cercato di registrarmi al tuo sito per il forum ma nn mi è ancora stato mandato il codice di registrazione:(
ciao!

mattegm
07-07-2006, 16:24
quste:
http://showcase.aquatic-gardeners.org/2004.cgi?&Scale=3&op=showcase&category=0&vol=0&id=36

ceccom
07-07-2006, 16:33
Il betta rosa non è per niente facile trovarlo, fai un giro per negozi e vedi cosa trovi, altrimenti parli con qualche allevatore e te lo fai spedire dalla thailandia :-)) !!!

mattegm
07-07-2006, 16:35
eh infatti...quello che temevo....no in tailandia no..magari qui in italia qualcuno li tiene...chi lo sà!!!speriamo!

ceccom
07-07-2006, 22:48
guarda in italia è più difficile di quello che pensi, ma ti conviene fare un giro per negozi o chiedi a giuswa. Ma a te interessano anche gli showbetta?

balabam
07-07-2006, 23:48
bè cmq betta e titteya io li ho allevati insieme e non si guardano nemmeno... Anche i titteya, a parte le faide interne tra i maschi, sono timidini timidini... #12 Comunque mi sa che se metti i betta dirai addio alla riproduzione delle caridine... e magari pure a qualche caridina adulta...

mattegm
08-07-2006, 05:15
ciao....cecco ora per gli showbetta prima di spendere un 30ino di euro ci vorrei pensare su:)))) tanto vale ne prendo uno rosso e stop....senza tropppi sbattimenti.....
Giuswa tu cosa dici?Si trova nulla, anche show betta, dalle mie parti??(Lucca oppure Varese)

@balabam...vabè se perdo qualche caridina pace...ce ne sono talmente tante:))))
ciao...
p.s. in quanti litri li hai allevati i titteya?cmq credo che in quello spazio la meglo sia betta+microrasbora..non credi?

balabam
08-07-2006, 10:24
200 litri, ma dal comportamento direi che stanno bene anche in 50 litri... mi son perso quanto è grande il tuo acquario...

ceccom
08-07-2006, 11:03
30 litri se non ho capito male. Per le microrasbore io le ho tenute con i colisa che sono abbastanza territoriali i maschi e non ho avuto problemi, però abbi l'accortezza di inserire prima le rasborine del betta.

mattegm
08-07-2006, 15:47
è un ambiente 50...nn è il mio, è della mia ragazza...:)

giuswa76
08-07-2006, 15:51
Ciao, per quanto riguarda i betta rosa ti assicuro che sono rari, comunque io non ne ho , io ho vari ceppi di colorazioni piu' comuni che faccio incrociare per avere nuove colorazioni ma la momento ho solo corpo rosa , quindi cambodian.
Ciao

ceccom
08-07-2006, 15:55
Se ti accontenti di betta non tutti perfettamente rosa o con sfumature hai più possibilità, ho parlato da poco con un thailandese che ancora non è riuscito ad averne un ceppo perfettamente rosa, quindi è un colore come l'arancio o il dorato o altri molto difficile da ottenere e da trovare.

giuswa76
08-07-2006, 16:00
Per trovare io lo posso trovare ma ti costa parecchio! se lo pagano molto, forse ne dovrebbe avere un'amico Italiano , chiedo.

ceccom
08-07-2006, 16:11
Giuswa ma quanti siamo in italia ad allevare betta? Conosci un certo gianpiero cannata?

mattegm
08-07-2006, 16:46
vai giuswa!fami sapere!!!!ora vedo, dpende ovviamente da quanto costa....oppure ancora, per non prendere i soliti betta blu o rossi....dove posso trovasre roba un po particolare, magari nelle mie zone (toscana oppure varese, dove faccio la tesi)...

attendo fiducioso!!!!In toscana li alleva nessuno di betta particolari?ciao!

ceccom
09-07-2006, 14:24
Io non conosco nessuno da quelle parti ma siamo davvero in pochi ad avere betta "particolari". Pensa che io per avere degli halfmoon li ho presi in thailandia, comunque giuswa è un grande allevatore anche se ora non so se ne ha di disponibili (anche perché se ne ha e me li ha fatti prendere dalla thailandia giuro che il prossimo anno vengo a sabotare la mostra in salento).

mattegm
09-07-2006, 14:28
grazie cecco

via..allora mi sa che puntero' verso il classico betta rosso...:(
cmq sentiamo cosa dice Giuswa...ma sbaglio o anche "il pretoriano" li alleva?
ciao

p.s. mi fai vedere per curiosità il tuo betta e dove lo tieni??ciao!!

ceccom
09-07-2006, 15:38
ok appena mi viene una foto decente ma ci potrebbe volere un pò di tempo :-D
La posto subito ma non criticate!

giuswa76
10-07-2006, 14:50
Ceccom Cannata e' uno dei primi allevatori di betta in italia, riproduce solo semplici betta, quelli che troviamo comunemente nei negozi, non alleva show betta ne ne capisce nulla di standard, ha solo la passione per la specie ma non ha interesse per i show betta. Ad allevare show betta in Italia siamo pochi io ne conosco cirva 10 che ritengo i migliori per qualita' dei pesci che hanno e per la loro abilita' di selezionatori. Poi conosco tanti altri allevatori di semplici betta e neo allevatori di show betta, l'importante e' che aumentiamo ;-) .

mattegm
10-07-2006, 15:58
mh...interessante!!!!Ma sencondo te/voi....conviene prendere uno show betta (e soprattutto da chi lo potrei prendere qui in toscana oppure da spedire)?
Io nn vorrei i "soliti" betta blu o rossi, ma vorrei variare un po...Certo che se la cosa è complicata anche un betta rosso, ma in salute, potrebbe andare bene...

Mi dite una cosa, ma in linea di massima, quanta vita hanno i betta che uno acquista?(ipotizziamo il caso di "betta in negozio" e "betta show")..
ciao!

p.s. giuswa e cecco, confido in voi!!!:))

ceccom
10-07-2006, 17:41
Cannata abita vicino a casa mia, forse gli faccio una visitina anche se mi hanno detto che è un pò strano, forse lui avrà dei betta sul rosa o purple, i betta in negozio sono gia grandicelli, avranno in media 7-8 mesi, difficilmente ne trovo di più giovani, i bettashow che ho preso hanno 5 mesi, la vita media è sui 2 anni. Comunque ho visto un sito di un allevatore che ora sta selezionando betta giganti, chissà che altro inventeranno!!!!!

mattegm
10-07-2006, 17:45
cmq cecco...magari mi puoi metttere in contatto con Cannata se per caso ne ha di disponibili (eventualmente anche da spedire)...
2 anni...capito...vabè ci sono tanti pesci che vivono anche meno..quindi potrebbe andare bene..
fammi sapere!:)
ciao

ceccom
10-07-2006, 17:49
Io personalmente non lo conosco ma ha l'allevamento a pochi Km da casa mia, quindi gli chiedo se ne ha e ti faccio sapere quali altri betta ha. Ti posto le foto dell'ultimo acquarietto che ho allestito per il silver HM, gli altri li tengo in vaschette dello stesso litraggio e filtrazione, ma sono molto spoglie.

ceccom
10-07-2006, 17:53
foto

mattegm
10-07-2006, 17:53
ok grazie mille..anche se mi dai un indirizzo di posta o il suo sito va bene lo stesso...
Per le foto tue.....posta posta..:)sono curioso!!!!

ciao!

ceccom
10-07-2006, 17:54
foto

mattegm
10-07-2006, 17:54
bellino!sembra chiaro come pesce...è rosato oppure la luce inganna?
ciao

ceccom
10-07-2006, 17:56
E' completamente bianco, la luce inganna sembra che ho l'acquario fluorescente.

ceccom
10-07-2006, 18:02
La seconda invece rende meglio l'idea. Purtroppo non ho la passione per le foto, ai pesci le faccio fare da un mio amico che è molto bravo perché ci ho perso la speranza. Le piante nella vaschetta sono 1 anubias, cryptocorne, a destra del muschio di giava che non sembra resistere alle temperature di questi giorni, al centro sul tronco c'è del monosolenium tenellum e un pò più a sinistra della ricardia. La ricardia me l'ha regalata uno dell'ADA e sembra che soprattutto in italia sia molto rara.

#include
11-07-2006, 10:09
Scusate..ma ha più valore un betta di un unico colore o sfumato??!!

Grazie.... ;-) ;-) :-) :-)

ceccom
11-07-2006, 11:20
I colori gold, silver, orange e pink valgono di più se omogenei non sfumati.

#include
11-07-2006, 13:55
e gli altri?!?!

ceccom
11-07-2006, 16:48
Per gli altri il valore è un pò lo stesso, ma si considerano di più la qualità delle pinne.

#include
12-07-2006, 09:49
Quindi se devo acquistare un betta, meglio se è di un colore senza sfumature e con pinne intatte..?!?!

ceccom
12-07-2006, 10:18
I betta commerciali però non hanno differenze di prezzo, indipendentemente dal colore.

#include
12-07-2006, 13:57
si ma il mio è un discorso materialista..cioè voglio acquistare un betta, mi chiedevo se prenderlo sfumato o di un colore..?!?!

Grazie....

ceccom
12-07-2006, 17:07
Allora dipende solo dai tuoi gusti.