Entra

Visualizza la versione completa : stabilizzare valori

gius leon
10-05-2015, 21:41
Buonasera a tutti. Vorrei un aiuto. Sono un neofita. Ho allestito un acquario di 35litri netti di acqua dolce. 3cm fondo fertilizzante tetra, 2cm ghiaia tetra. Acqua imbottigliata Lilia ph 6.25. Ho innestato molte piante fra cui rotala, anubias, lemna minor, ecc. Effettuati i test mi ritrovo ph 8.4 kh 10. Verifico il fertilizzante, la ghiaia, le rocce..nessuna cosa fa alzare il ph. Penso siano state le bollicine e faccio il 90% di cambio acqua. Rimetto lilia..testo e il ph è a 6.4. Il giorno dopo convinto di aver risolto il problema ritesto e mi accorgo che il ph era ritornato a 8.4! Ora ho creato un impianto di co2 come visto sul sito. Spero di risolvere. Ma qualcuno di voi sa dirmi come sia possibile che mi si alzi il ph?? Io non ho messo ancora pesci..ma vorrei farlo prima o poi..anche se mi piacciono tanto le piante...non riesco a capire cosa possa essere ad alzarmi il ph. Grazie e spero mi aiutate..

Pota123
10-05-2015, 21:49
il KH quando il ph diventa 8 a che valori si trova? Potrebbe essere il fondo che assorbe il KH è quindi distabilizza il PH.
Credo che l'acqua in bottiglia non vada molto bene siccome non saprai mai da quanto tempo l'acqua é stata imbottigliata... Che valori ha l'acqua di rubinetto di casa tua?

Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368

gius leon
10-05-2015, 21:54
L acqua imbottigliata l ho testata prima di metterla. L acqua del rubinetto di casa mia è imbevibile x me..ph 8.4 e valori sballati. Ma ho una fontana vicino casa dove i valori sono quelli che cerco io. Ph 6.4 kh e gh ora preciso non ricordo..devo controllare un attimo..

Ph 6.4
Kh 5
Gh 5
No2 0,05mg/l
No3 5mg/l