PDA

Visualizza la versione completa : Soliti Nitriti e Nitrati

Paola73
28-04-2005, 19:01
-05 Il primo errore (ma l'ho saputo dopo) è stato inserire i miei due Oranda e il mio Orifiamma nell'acquario da 46 litri dopo solo 24 h dalla sua preparazione (il tizio del negozio mi aveva detto che i batteri buoni avrebbero "maturato" l'acquario in questi tempi).

Comunque, dopo una settimana un'oranda ha sviluppato delle macchie scure (poco estese, non "muffose" attorno alla bocca e sull'estremità della pinna caudale che mi sono resa conto essere un po' smangiata.
Comincio ad agitarmi, scrivo alla Tetra e mi consigliano il trattamento con General Tonic. Eseguo.
La Tetra smette di rispondere alle mie domando sul "cosa faccio ora!" e mi rivolgo ad un'altra negoziante che mi dice di fare un altro ciclo di cura (con un dosaggio un po' più basso) e poi, settimanalmente, fare un bel cambio acqua del 30%.
Ora sono a 3 settimane dai due cicli di cura l'acqua; dopo ho fatto altri 2 cambi parziali al 30% e l'acqua è ancora leggermente verdina. Le macchie vanno scomparendo e la coda si sta riformando. La negoziante mi consiglia di usare i carboni attivi fra una decina di gg, dopo un ulteriore cambio parziale dell'acqua.

Ieri sera ho fatto il mio primo test dell'acqua con delle striscie Esha e forse dovevo seguire il consiglio della negoziante e aspettare dopo la pulizia della medicina a farlo perchè i risultati sono sballatissimi e ora sono preoccupata:

ph 7,6
KH 8
GH 18
No2 1 mg/l
NO3 tra 250 e 500 mg/litro (non sono proprio semplici da interpretare questi quick test)

comunque DISASTRO! Ora, cosa devo fare? Questi valori possono essere dovuti al trattamento antibatterico? Io continuo a somministrare i "batteri buoni" nella dose normale (un tappino ogni settimana)... Devo usare i carboni attivi subito per togliere completamente la medicina? Aumento la velocità della pompa filtro? Smetto per un po' di dargli da mangiare due volte al giorno? Mi compro subito un sifone (che non ho) per pulire il fondo (sabato ho comprato l'areatore e quando l'abbiamo installato l'acqua è diventata un po' torbida, anche se adesso sembra tornata normale)?

Sono stata un po' lunga ma so che bisogna essere dettagliati in questi casi... ho comunque scordato qualcosa?

Un'ultima cosa: i pesci (anche quello "macchiato") sono sempre stati benissimo: nuotano e mangiano ...

Grazie, grazie mille

lele40
28-04-2005, 20:11
hai provato a cambare test?gli altri sono piu' sicuri e precisi.
usa il carbone per eliminare la medicina :si
io aumenterei anche la velocita' della pompa
non smettere di dargli il cibo
se pensi che il tuo filtro non sia maturo io andrei piano con i cambi di acqua.
per abbassare il ph io userei della torba,se non funziona e' perche' probabilmente il kh ti fa da tampone,quindi , a questo punto cambio parziale di acqua con acqua osmotica che ha il kh =0 e fai ituoi test.lele