Entra

Visualizza la versione completa : Iodio in acquario

marzia1001
09-05-2015, 22:52
Ciao a tutti...vorrei un consiglio...mi è stato consigliato di inserire nel mio acquario marino la soluzione di iodio Ke vendono in farmacia ... 5 gocce 2 volte a settimana. ..metto la foto per far vedere il prodotto. .. voi Ke ne pensate?vorrei consigli...
Grazie
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/09/dff7f5f67164476642ec07b57de73606.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/05/09/eacc539a6722461fe48af0ee68bcd0c4.jpg

vikyqua
09-05-2015, 23:04
Perche' pensi di dover dosare iodio?

marzia1001
09-05-2015, 23:09
Mi è stato consigliato come disinfettante
------------------------------------------------------------------------
Sto pure combattendo con un piccolo hepatus Ke ha da molto i puntini bianchi...uff non so più Ke farci...

vikyqua
09-05-2015, 23:47
Un hepantus in quanti litri? I puntini bianchi possono venire anche per stres. Lascia stare lo iodio, in quelle quantita' non ha funzione disinfettante.

marzia1001
09-05-2015, 23:50
X ora ho un 120 litri in attesa di metterne uno più grosso...il pesce è piccolo quindi x ora non da problemi. .. non capisco Ke stress potrebbe avere boh...mangia come un bufalo e nuota tranquillo. ..boh... tornando allo iodio ... la soluzione in foto va cmq bene?in Ke quantità dovrei metterne x fare in modo Ke disinfetti?

vikyqua
10-05-2015, 00:19
Se disinfetti in vasca, ti salta tutto, quindi non puoi. In 120lt. L'hepantus non ci sta' nemmeno da piccolo, soffrira' di nanismo. Descrivi un po' la vasca e la gestione? Magari due foto?

marzia1001
10-05-2015, 00:35
So benissimo Ke non vi può stare sto aspettando la vasca nuova ... tranquillo :) è solo un mesetto Ke è in acquario. ..
Uso skimmer ,ho tutte rocce vive,ho pure un filtro esterno che tengo con la mandata dell'acqua un po più alta x mandare ossigeno. .. metto tutti i giorni 1ml di vodka. ..1 volta a settimana metto milkargan x integrare...uso acqua di mare naturale. ..come illuminazione ho 4 neon t8 3 bianchi e 1 blu ...
Kh 8 e salinità a 30 ... pompa di movimento jebao wp10. ..
Ogni tanto metto aglio in un sacchetto e lo tengo x 2 giorni massimo 3 ... alimento con Artemie congelate ,spirulina e aglio ...alternandoli. .. giornalmente metto alga Nori... non saprei Ke altro dire adesso :)
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/09/99d3600ef7887e9250e769852d0a4834.jpg

vikyqua
10-05-2015, 08:00
Ok.
Allora,.....
Aglio nel sacchetto a bagnomaria, non serve a nulla, non ha alcuna funzione se non quella di andare in contrasto col metodo vodka.
Se usi acqua naturale, hai in vasca tutto cio' che ti occorre, non serve ne integrare ne nutrire i coralli.
Il filtro esterno e' contraddittorio con un allestimento berlinese, a menoche non sia caricato unicamente con carboni attivi.
L'hepantus sta' stretto e lo sai, ma soffre sicuramente anche la presenza dello zebrasoma.
L'illuminazione e' insufficiente per ossidare gli inquinanti.
Lo sfondo,.....mi raccomando, non riutilizzarlo sulla nuova vasca #70
Nel frattempo, unisci gocce di premuta d'aglio al cibo preferito dall'hepantus, vedrai che i puntini spariranno in pochissimo tempo. Se persistono, e' il caso di toglierlo.

gerry
10-05-2015, 08:05
Beh, che dire........
Scusa, ma sarò diretto
Vasca da 120 litri, flavescens. Hepatus filtro esterno sabbia poca luce ecc ecc
Insomma tutto quello che non bisognerebbe fare
Se poi usi e wodka magari hai i nitrati alti
Io rivederti completamente vasca e animali cosi sono veramente stressati e soprattutto l'hepatus ne risente
Ultima cosa ma l'aglio nel sacchetto a che serve
Dimenticavo hai anche la vasca chiusa, ma è un dolce riadattato vero?

marzia1001
10-05-2015, 11:16
Vikyqua xke lo sfondo non lo devo utilizzare sull'altra vasca?:) ihihih
Gerry la vodka la integro a prescindere dai nitrati. ..non li ho alti. ..ho avuto solo un problema di fosfati leggermente alti ma ho risolto con cambi d'acqua
L'aglio nel sacchetto è un metodo Ke mi ha insegnato il negoziante. ..aglio fresco ovviamente. ..anche con nuovi inserimenti è utile...fa da disinfettante e utile x i puntini bianchi. ..
La vasca non era la mia...me l'ha regalata un mio amico...anche lui aveva un marino ...

Stefano G.
10-05-2015, 12:29
L'aglio è utile solo se miscelato al mangime e viene ingerito ... messo così non ha senso ..... al limite ti evita i vampiri in vasca

Wurdy
10-05-2015, 13:07
Marzia che dire, Gerry ha fatto un ottimo riassunto della situazione della tua vasca.
Se vuoi rimetterla sui binari giusti affinchè che ti dia molte soddisfazioni in futuro, lascia stare aglio nei sacchetti, iodio, vodka ecc ecc ma riparti dalle basi del berlinese puro e vedrai che la salute della vasca e degli animali (dopo avere sostituito i pesci non adatti) ne risentirà in positivo ;-)

tene
10-05-2015, 13:55
Quoto tutti gli altri,se poi utilizzi acqua di mare non hai bisogno veramente di altro,solo cambi regolari.
Ti chiedo solo una cortesia,scrivi in italiano,la scrittura da sms non è cosa da forum,abbiamo tutto il tempo del mondo ;)

Alex_Milano80
10-05-2015, 21:54
Lo sfondo è raccapricciante, la fa sembrare una vasca del 1985.