PDA

Visualizza la versione completa : prima di tutto un saluto a tutti......


andrea orlo
06-07-2006, 15:33
un saluto a tutti quelli, che frequentano questo forum!!!!
sono nuovo di qui... e non ho mai frequentato un forum, di qualsiasi tipo!!!!!
comincio col dire che ho in mente di costruire un laghetto da giardino... e continuo dicendo che non ho molta conoscenza su questo settore, come anche tutti gli altri settori che tratta questo forum!!!!
avevo intenzione di utilizzare un telo a posta da laghetto, ma c'è chi mi ha consigliato di usare il semplice telo da serra!!!! voi cosa ne dite????
per ora ho questo quesito... poi per il resto... vedremo!!!

stefanog31
06-07-2006, 15:39
BENVENUTO
E IN BOCCA AL LUPO PER LA COSTRUZIONE DEL TUO NUOVO LAGHETTO, ANCHE IO SONO NUOVO E NON MOLTO ESPERTO, IL MIO L'HO FATTO IN CEMENTO PERO CREDO CHE TI CONVIENE PRENDERE UN TELO PVC APPOSITO PER LAGHETTI , IL TELO DA SERRA CON GLI SBALZI DI TEMPERATURA SI ROMPE FACILMENTE.......
COMUNQUE SENTI IL PARERE DI ALTRI PIU' ESPERTI DI ME

CIAO STEFANO

pani
06-07-2006, 17:07
IL TELO DA SERRA CON GLI SBALZI DI TEMPERATURA SI ROMPE FACILMENTE.......

assolutamente NO #07 #07 #07 :-D

innanzi tutto diciamo che ci sono i teli per serre "buoni" che costano un po piu di quelli "cattivi"e comunque molto molto MOLTO meno di quelli apposta per laghetto.
I teli "buoni" hanno un verso di orientazione rispetto a come incidono i raggi del sole
Il telo che ho usato per il mio laghetto lo monto da piu di 5 anni sulla serra ed e' ancora perfettamente elastico (questo lo dico riferendomi al telo che ho sulle testate della serra che sta esposto ai raggi ultravioletti del sole e agli sbalzi termici tutto l'anno).
la cosa che danneggia maggiormente il telo non sono gli sbalzi termici ma il fatto che il "bombardamento" di raggi ultravioletti gli fa perdere elasticita e quindi quando lo pieghi si spezza;
comunque se viene usato per il laghetto gli sbalzi termici sono minimi (molto inferiori di quando lo monti su una serra) perche ce l'acqua che ha effetto mitigatrice

reizel
06-07-2006, 17:49
Metti telo da serra casomai in strato doppio, poi dipende che tipo di terreno hai, se c'e' solo terra non hai il pericolo che si rompa, se nello scavo ci sono anche sassi o "punte" io metterei sotto anche dell'ovatta (la chiamano cosi' in quei negozi..), e' come la lana perlon solo un po' + grezza e pesante, costa 2eu al metro ed e' alta 1,5mt in rotoli, la trovi dove vendono tende/tessuti.
Ciao

stefanog31
07-07-2006, 08:21
comunque sia il mio e stato solo un parere derivato dalla mia esperiensa con il "semplice telo da serra" e tutte le volte che lo usato si è sempre spaccato;
io per ovvire a questo l'ho fatto in cemento armato e malta impermeabilizzante così non mi devo preoccupare ne di raggi ultravioletti ne di sbalzi di temperatura.....
però è anche vero che usare il cemento è una soluzione non sempre fattibile
ciao

andrea orlo
07-07-2006, 13:37
:-)) ...grazie per le vostre opinioni... cmq ho deciso di utilizzare il telo da serra... mgari doppio (vedrò)!!! pero' mi è sorto un dubbio... vicino al futuro scavo ci sono degli alberi.... e quindi le radici potrebbero danneggiare il telo???
scusate se vi rispondo in ritarda.... ma non ho molto tempo libero!!!!
ciao a tutti, e grazie di nuovo!!

pani
07-07-2006, 14:14
le radici che emergono dallo scavo devi tagliarle in modo che non possano infilzarsi perpendicolarmente al telo per effetto della spinta dell'acqua;
quelle che cresceranno poi penso non diano problemi perche si svilupperano al limite lungo la parete di terra ma senza conficcarsi nel telo

andrea orlo
10-07-2006, 13:43
CIAO RAGAZZI... IL DISCORSO TELO RISOLTO!!!
ORA HO ALTRE DOMANDE....
HO GIA FATTO UN DISEGNO APPROSSIMATO DEL LAGHETTO... E DOVREBBE VENIRE DI FORMA INREGOLARE CON UN PERIMETRO DI 12 M ... CHE CORRISPONDE AD UN QUADRATO 3X3!!!! CON UNA PROFONDITà DI 1 M....
QUINDI DOVREBBE VENIRE UN 9000 LT CIRCA!!!!
QUNTA FAUNA POSSO INSERIRE... CON UN LITRAGGIO DEL GENERE???
...AVREI INTENZIONE DI POPOLARE IL MIO LAGHETTO CON CARPE KOI E TARTE!!!! E MAGARI 2 O 3 PESCI ROSSI "CLASSICI" :-)) ...

reizel
10-07-2006, 14:04
CIAO RAGAZZI... IL DISCORSO TELO RISOLTO!!!
ORA HO ALTRE DOMANDE....
HO GIA FATTO UN DISEGNO APPROSSIMATO DEL LAGHETTO... E DOVREBBE VENIRE DI FORMA INREGOLARE CON UN PERIMETRO DI 12 M ... CHE CORRISPONDE AD UN QUADRATO 3X3!!!! CON UNA PROFONDITà DI 1 M....
QUINDI DOVREBBE VENIRE UN 9000 LT CIRCA!!!!
QUNTA FAUNA POSSO INSERIRE... CON UN LITRAGGIO DEL GENERE???
...AVREI INTENZIONE DI POPOLARE IL MIO LAGHETTO CON CARPE KOI E TARTE!!!! E MAGARI 2 O 3 PESCI ROSSI "CLASSICI" :-)) ...

Tra le pareti non a picco e la forma irregolare avrai 7000lt, sempre tantissimi (invidia...)
Se vuoi mettere anche le tarte temo x i pesci... dal poco che ho capito le tarte stanno bene da sole o si mangiano gli altri ospiti, ok poi c'e' specie e specie ma come ti dicevo non me ne intendo..
Con un laghetto cosi' metti un 10\15 koi, pesci rossi non mi piacciono con le koi, o uno o l'altro, imho cmqe...

Kanva
10-07-2006, 14:23
vai di carpe koi. giapponesi se le trovi

andrea orlo
11-07-2006, 13:27
riguardo a quello che ha detto reizel, posso dire che non sono 7000lt effettivi , ma son di più!!!! lo capito adesso che ho cominciato a scavare, allargando qualche curva!!!! cmq sulle pareti non a picco ti do ragione, ma sul discorso della forma inregolare i 9000 lt sono quelli giusti, calcolati con un quadrato immaginario (che ha lo stesso perimetro del laghetto,
cioè un 3mt x 3mt)!!!
vabbè... facciamo che sia 8000lt:
-ipotizzando che faccio un filtro artigianale, quanto deve essere grande il contenitore???

Kanva
11-07-2006, 13:57
riguardo a quello che ha detto reizel, posso dire che non sono 7000lt effettivi , ma son di più!!!! lo capito adesso che ho cominciato a scavare, allargando qualche curva!!!! cmq sulle pareti non a picco ti do ragione, ma sul discorso della forma inregolare i 9000 lt sono quelli giusti, calcolati con un quadrato immaginario (che ha lo stesso perimetro del laghetto,
cioè un 3mt x 3mt)!!!
vabbè... facciamo che sia 8000lt:
-ipotizzando che faccio un filtro artigianale, quanto deve essere grande il contenitore???

il minimo ma proprio minimo che puoi fare tu è 120 litri netti