PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per primo acquario.

Francesco M.
08-05-2015, 09:52
Salve a tutti!
Ho bisogno di aiuto per l'acquario che ho allestito in maturazione da una settimana per il mio pesce rosso. Premetto che il mio pesce rosso è stato vinto ad una pesca dal mio nipotino circa sette anni fa e da allora ha sempre vissuto (e lo sta facendo ancora) in una vaschetta da 10 litri senza filtraggio, me ne sono sempre occupato io facendo dei cambi di acqua quasi totali ogni 3-4 giorni. Mi sono avvicinato all'argomento acquariofilia quando per caso ho notato che la vaschetta del mio pesce era lesionata, navigando sul web ho capito che per 7 anni ho fatto vivere il mio pesce in condizioni pessime e per questo mi sento in colpa e sto cercando di rimediare. Detto questo, ho allestito una vasca da 25 litri, piccola lo so, ma per ora posso usare solo questa per esigenze di spazio, fondale in ghiaia filtro abbastanza potente con cannolicchi lana di perlon e spugna a grana grossa, anubias barteri nana e najas. Al pesce ho sempre dato da mangiare mangime in scaglie una volta al giorno, so che amano anche la verdura, ho letto di aglio e piselli e vorrei darli anche al mio pesce ma dopo anni di solo mangime reagirà male al cambio di dieta? Il pesce mangerà le piante del mio acquario? e fra le altre cose ultimamente ho notato un leggero gonfiore della pancia, temo una idropisia anche se il pesce è molto attivo e sempre disposto a mangiare. Ha inoltre una macchietta nera intorno all'occhio, credete sia il caso di un trattamento antibiotico prima dell'inserimento nel nuovo acquario?
Allego le foto, una risale a fine marzo (quella in cui si vede il pesce per intero) l'altra a inizio maggio.
Se inoltre ho dimenticato qualcosa di fondamentale vi prego di informarmi.

http://s13.postimg.cc/7q6zrhlz7/11235135_1077682175582075_670090482_o.jpg (http://postimg.cc/image/7q6zrhlz7/)

http://s13.postimg.cc/e1c77wn7n/IMG_20150403_WA0010.jpg (http://postimg.cc/image/e1c77wn7n/)

daniele.cogo
08-05-2015, 10:03
#:O#:O#:O#:O#:O#:O#:O

Liberarlo in un laghetto è l'unica cosa che puoi fare per farlo vivere bene per quel che gli rimane da vivere.
Il resto sono palliativi che non risolvono la situazione e continueranno a farlo soffrire.

Francesco M.
08-05-2015, 10:30
Grazie per il tuo utilissimo consiglio...ma no.

daniele.cogo
08-05-2015, 10:43
I pesci rossi diventano molto grandi (20-25 cm), tu lo stai tenendo in un ambiente che è più piccolo della dimensione che dovrebbero raggiungere da adulti.
Se non diventano grandi (come in questo caso) stanno soffrendo di nanismo, vale a dire che gli organi interni si sono sviluppato in malo modo e l'animale sta soffrendo.
I pesci rossi vivono in gruppo, lasciarlo da solo è uno stress per l'animale.
I pesci rossi sporcano molto, quindi per non avere inquinanti in vasca occorrono vasche grandi e ben filtrate. Tutto il contrario di una vasca 25 litri.

Detto questo ora sai come stanno le cose, se consapevolmente vuoi continuare a tenere un animale in queste condizioni palesemente non idonee per una vita degna, la scelta e la responsabilità sono tue, nessuno ti obbliga a farlo vivere in modo dignitoso.

Il mio consiglio è utile in quanto l'unica possibilità che hai per far vivere il pesce a meno di non prendere un acquario molto grande. Se tu la reputi inutile, anche questa è una tua idea e scelta.

Ciao.

Francesco M.
08-05-2015, 11:09
Risposta decisamente più intelligente delle faccine che sgranano gli occhi. Grazie.

daniele.cogo
08-05-2015, 11:11
Scusa se non sempre dò risposte intelligenti, sono contento questa ti sia piaciuta.
Usando la funzione CERCA del forum ci sono decine di risposte uguali, te lo dico così puoi approfondire l'argomento se ti interessa. ;-)

Le faccine sono fatte per esprimere lo stato d'animo di chi legge.

C@rmin&
08-05-2015, 11:18
Concordo con daniele.cogo... l'unica cosa che mi viene da dire è che ormai il danno è fatto.. da come leggo ha già sopravvissuto per 7 anni in una vaschetta, quindi credo che il suo sviluppo sia già compromesso.. a quest'ora doveva essere già un bel pescione e invece non lo è...

Soluzioni: liberarlo in un laghetto privato oppure prendi un acquario molto grande( almeno un 200 litri e gli dai un compagno)

Francesco M.
08-05-2015, 11:38
allora libererò il pesce, potrei metterlo in un laghetto dove sono sono presenti già altri pesci rossi sperando non sé lo mangino, nell'acquarietto da 25 litri non posso mettere proprio niente?

daniele.cogo
08-05-2015, 11:47
Ci puoi mettere delle interessanti Caridine "Red cherry" #70

Francesco M.
08-05-2015, 11:56
grazie ad entrambi per i consigli.