Visualizza la versione completa : corydoras sottosopra...
oggi tornando a casa ho notato che uno dei miei 2 corydoras era sottosopra verso la superfice della vasca..
ho provato a smuoverlo e lui parte come un siluro cercando il fondo ma poi inevitabilmente sale su.. come se andasse a galla..
secondo voi che ha?
mi sembra che abbia le pinne posteiori e superiori leggermente mozzicate.. ma nn capisco cmq come mai salga così rapidamente a galla..
che posso fare?
sembrerebbe una vescica natatoria blocata, o un blocco intestinale con conseguente sviluppo di gas...
boh!
e quindi? devo-posso fare qualcosa oppure passa da sola?
adesso si è incastrato tra delle piante.. o meglio si è fermto là così non va in superfice.. rimane però a testa in giù! a parte la posizione strana ha anche un respiro abbastanza veloce..
mi dispiace,ma non credo che celafaràa sopravvivere. -20
posta i valori dell'acqua e dicci se gli altri stanno bene o presentano strani comportamenti
i valori dell'acqua sono nella norma.. e nessun altro pesce presenta strani comportamenti... neanche l'altro corydoras..
mi spiace se non ce la farà ci sono così affezionato... -20
Prova a non nutrirlo per alcuni giorni...
e per favore usa un avatar più piccolo che mi scombina tutta la visuale nel browser... Il tuo è fuori norma... Mi pare che le dimensioni massime tollerate sono 80x80... grazie ;-)
Nunzio Catania
06-07-2006, 15:55
i valori dell'acqua sono nella norma
non c'è modo peggiore per non dare agli esperti un modo per aiutarti.
i valori dell'acqua sono nella norma...
che cosa vuol dire?
chi ti ha misurato i valori?
ce li vorresti dire anche a noi?
vabbè... ph 6,5 Gh 10 ( ma nn ricordo +!!) kh 4 e T 28,5° ah, nitriti assenti. l'ho controllata giusto la settimana scorsa..
Nunzio Catania
06-07-2006, 16:45
ph 6,5 kh 4..........magari è stato uno sbalzo di ph repentino........lui magari era già debole di suo!
ma usi co2?
aggiornamento finale della situazione.. purtroppo è morto.
osservandolo da vicino presenta effettivamente un addome rigonfio. per il resto sembra ok, anche le pinne sembravano rovinate ma nn lo erano.. dubitavo che i pelvicacromis gli avessero morso le pinne, li ho osservati per ore e non hanno mai dato l'idea di essere aggressivi con i corydoras.
#07 #07
cmq non era per fare lo sbruffone prima.. è che davvero i valori dell'acqua mi sembravano abbastanza corretti.. credo possiate confermare.
ph 6,5 kh 4..........magari è stato uno sbalzo di ph repentino........lui magari era già debole di suo!
ma usi co2?
si a fermentazione. di solito la sera la stacco. dici in uno sbalzo di ph? nn saprei.. mi sembrava in buona salute almeno ieri.. se per questo ho uno strano pelvicacromis (ancora loro :-)) ) con un colorito tutto scuro cn le pinne tutte striminzite che sta sempre a metà acquario con un respiro affannoso.. il problema è che lui sta cosìda diversi mesi!!! e non gli è mai successo nulla, ecco, credo che se ci fossero stati forti sbalzi lui dovrebbe essere il primo a risentirne, diciamo che è un po il mio marker biologico!! :D povero! ma che devo fare, gli altri godono di ottima salute.. quindi è lui un po malaticcio..
secondo em la co2 non centra nulla e mi quoto x kuanto detto precedentemente.
in kuesti casi un ultimo tentativo disperato può essere kuello di provare a spremere con delicatezza il pesce, tanto l'alternativa è la morte certa....
spremere il pesce?? a dire il vero ci avevo pensato ma mi sembrava una cavolata.. ma se si blocca la vescia natatoria il pesce va incontro a morte sicura?
ma per curiosità se si blocca la vescica il pesce non dovrebbe rimanere a fondo?
boh, cmq propendo di + per un blocco intestinale.
GuppyGuppy
07-07-2006, 20:55
Ragazzi anche io ho perso due coridoras in questa maniera, erano un albino e un panda...
col negoziante mica siamo riusciti a sapere di cosa e per cosa fosse morto..
i valori erano nella norma non chiedetemeli che è un fatto vecchio, non li ricordo..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |