PDA

Visualizza la versione completa : Pesci impauriti che si nascondono....

Vampiro663
07-05-2015, 08:58
Buongiorno ragazzi

Ho un acquario da 60 litri, avviato ormai da 3 mesi,

Ph 7.5/8
Gh 8
Kh 11
N02 0
No3 0
Temperatura 24°

e sono pressochè costanti dopo i cambi d'acqua 10 litri ogni 15 giorni con acqua di rubinetto decantata e biocondizionata
In acquario ho un fondo fertile e ghiaino con un mopani e una radice di java, 4 caridine e come piante, vallisneria, cryptorine, Hygrophila polysperma, ceratophillum, echinorodus, egeria.

La popolazione al momento è un platy, 1 guppy M e 3 femmine e 4 avannotti di 2 settimane.

Ma veniamo al dunque...sabato ho effettuato il normale cambio d'acqua, sciacquando le spugne del filtro in acqua dell'acquario e pulizia della pompa che si era intasata.
Appena termino, noto che i pesci sono spariti, tutti nascosti, escono solo per mangiare, e a volte non sempre. La situazione rimane cosi fino a martedi, dove vedo che iniziano nuovamente a circolare liberamente.
Da ieri sera, senza quindi aver toccato nulla, di nuovo la stessa situazione, si nascondono sotto i legni e le pietre, il platy praticamente esce solo di notte.Sembrano impauriti, stazionano o sul fondo o a metà vasca quasi immobili.
Sinceramente non so che fare, i valori sono Ok, e da precisare che gli avannotti circolano liberamente come le caridine.

Avete qualche consiglio da darmi?

vi ringrazio

Puntina
07-05-2015, 23:58
Ciao, quando hai pulito la pompa potrebbero esser stati spaventati dai movimenti, ma dopo poco avrebbero dovuto riprendersi...hai un gatto o qualche altro animale che li potrebbe spaventare?

Vampiro663
08-05-2015, 07:32
Ciao Puntina!
non ho altri animali in casa, e la situazione è a dir poco paradossale, il platy è perennemente nascosto, appena esce e vede un movimento vicino alla vasca, nuota come un pazzo, spaventando anche gli altri, i guppy si muovono a scatti, stamattina sono venuti a mangiare solo gli avannotti.
Sinceramente non so che fare e pensare, i valori della vasca sono ok...non mi resta che aspettare e vedere come evolve la situazione

mc2
08-05-2015, 16:32
È capitato anche a me, non preoccuparti..
Se un pesce è allarmato, allarma anche gli altri e tutti si fiondano dove gli capita pur di fuggire in preda al panico..
A me succede in occasione di drastiche potature o di prelievo di pesci che non vogliono proprio saperne di farsi prendere..
Per diversi giorni la situazione rimane quella che hai descritto, fin quando non riacquisiscono pian piano fiducia.. non disperare ;-)
Se ti intrattieni di più davanti alla vasca è probabile che dopo un pò riescano..
Al momento sono terrorizzati dai bruschi movimenti..
Per caso hai una folta vegetazione ?

Vampiro663
09-05-2015, 13:59
Grazie MC2 ho un po' di vegetazione, non molto folta però.
Spero si riprendano presto perchè mi sembra di avere un acquario vuoto...il platy ormai è diventato un pesce notturno..!

Buona domenica a tutti

mc2
09-05-2015, 21:18
Si riprenderanno, tranquillo #70
Buona Domenica anche a te ;-)

Andrea_99
10-05-2015, 13:07
Tranquillo,capita a volte...perché sciacqui la spugna del filtro? Evita o magari fallo solo quando è' strettamente necessario