Visualizza la versione completa : Pompa di mandata.
Luisetto
06-07-2006, 14:28
Ciao a tutti, esiste una regola per calcolare la portata della pompa di risalita (dalla Sump alla vasca) in base alla portata della vasca stessa??
Mi hanno consigliato una Eheim 1250...ma in base a cosa??
Seconda domandina: La presenza del tappetino in gomma da mettere tra vasca e mobile è molto importante?? Grazie per le risposte.
Dipende dalle dimensioni della vasca....dalle dimensioni dei tubi di mandata e dalla prevalenza che ti è necessaria....
Luisetto
06-07-2006, 14:45
Vasca di 200 litri (lordi)
Tubi di mandata 30mm (circa)
Prevalenza di circa 1m.
...appunto...la 1250 che ti hanno consigliato è perfetta.... #36#
Luisetto
06-07-2006, 14:58
Discolo: Grazie ma ne so quanto prima! non mettevo in dubbio il consiglio che mi hanno dato.......ma come fate a dire che 1200 l/h è la portata corretta ?!?..esperieza?...calcolo matematico?
Prima di tutto l'esperienza mia diretta mi porta a dirti che la 1250 è la pompa giusta per la tua vasca....inoltre le pompe di buona fattura indicano la prevalenza sull'etichetta...e quanto dichiara la eheim è realmente la portata effettiva delle loro pompe....
Luisetto
06-07-2006, 15:46
Quindi è tutto basato sull'esperienza! Se io dovessi passare ad una vasca da 400 litri con la stessa prevalenza e gli stessi tubi di mandata dovrei scomodare ancora qualcuno piu esperto di me per sapere che pompa di risalita utilizzare?
Luisetto, sempre la 1250.....io la 1260 la userei per vasche più grandi.
Pensa anche a questo serve muovere un sacco di acqua tra vasca e sump senza trattarla?? Quanto tratta uno schiumatoio ??? 300-400l/h quindi a che ti serve muovere 2400l/H!!!! Ovviamente in vasca grandi con schiumatoi grandi che trattano più acqua è obbligatoria.
Per il tappetino in neoprene mettilo è importante.
Luisetto
07-07-2006, 08:38
Grazie a tutti per l'aiuto...e scusate se sono un pò paranoico ma non vorrei iniziare male la mia "avventura".
Luisetto, chiedi sempre!!!
Luisetto, é giusto chiedere quando non si sa #36#
in ogni caso quello che ti ha scritto malpe, è corretto la portata della pompa è in base oltre che per la prevalenza deve essere parametrizzata alla portata degli accessori che si utilizzano ;-)
cristalf21
19-07-2006, 20:52
Vasca di 200 litri (lordi)
Tubi di mandata 30mm (circa)
Prevalenza di circa 1m.
la eheim va benissimo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |