PDA

Visualizza la versione completa : 250L come allestirlo ? Quanti discus ?

kil68
06-05-2015, 02:03
Salve possiedo una vasca 100x50x50 con filtro esterno 1200 tetra e illuminazione con 2 neon t5 39w .
La vasca prima era allestita per un Malawi da un mese circa ho tolto tutto e voglio ripartire da 0 e allestire la vasca per i discus .
Allora per il substrato userò la sabbia . Poi avevo pensato di inserire nella parte destra un legno e delle piante sulla parte sinistra una pietra ( non enorme ) e altre piante lasciando così tutta la parte centrale e davanti libera per il nuoto dei pesci ... Che ne pensate?
Un altra cosa mi sono informato molto ma ognuno ha la sua opinione . Chi dice che va 1 discus per 50 L ,chi dice che stanno meglio in un branco di 10 esemplari ... Ma la verità ? Insomma io quanti ne posso mettere ? 4 o 6 vanno bene ? Oppure poi ci saranno delle lotte all'interno della vasca ? Meglio 8? Grazie per l'aiuto :)

michele
06-05-2015, 13:32
Non metterei la pietra se grossa. L'acquario sarà un 200 litri circa netti. Non è molto lunga... partirei con 5 discus di almeno 8-10 cm, le lotte ci saranno, sono ciclidi, poi dipende dal carattere dei singoli soggetti e da come sarà allestita la vasca.

kil68
06-05-2015, 14:51
Sono dei sassi ,non una pietra enorme, su per giu 10 cm e una da 15 . Avevo pensato di dividerlo in quel modo cosi da creare dei posti dove possono ripararsi . Io vorrei evitare le lotte tra di loro perchè poi succede sempre che qualcuno non mangia viene sottomesso e muore :( .
E penso che inserire qualche altro esemplare dopo non sia il massimo . Come allestirebbe questa vasca ?

michele
06-05-2015, 20:41
Se sono sassi di 10 cm non contribuiscono a creare delle zone nella vasca, anche perché in 1 metro la cosa è abbastanza difficile. Delle piante sviluppate in altezza o dei legni possono diventare delle barriere visive e dare riparo ai soggetti sottomessi (che per forza di cose ci saranno visto che si parla di ciclidi e che per loro stessa natura stabiliscono delle gerarchie).

kil68
06-05-2015, 22:57
Quindi le pietre sono inutili? Come mi consigliate di arredarla ?legno e piante ?

Orinoco
07-05-2015, 16:13
Quindi le pietre sono inutili? Come mi consigliate di arredarla ?legno e piante ?

Le pietre e le rocce potrebbero far aumentare la durezza dell'acqua, se sono calcaree. Per le piante, nel mio caso ho messo Echinodorus, Microsorum e Anubias (entrambe ancorate ai legni) e Limnobium Laevigatum (piante galleggianti). Inizialmente avevo messo anche Vallisneria Spiralis ed Egeria Densa, ma sono marcite, forse a causa dell'acqua molto tenera (kH 2). Per la fertilizzazione ho messo le apposite sfere sotto la sabbia, in corrispondenza delle radici, oltre al fertilizzante liquido che immetto in vasca dopo ogni cambio parziale di acqua. Per i legni, devi tenerli alcuni giorni dentro un contenitore pieno d'acqua, altrimenti galleggiano.

kil68
07-05-2015, 17:04
Le pietre non sono calcaree comunque grazie =)

michele
08-05-2015, 01:09
Le pietre non creano barriere visive perché troppo piccole, ti tolgono litri e favoriscono l'accumulo di detriti alla loro base. Personalmente non le metterei se non hanno un preciso scopo. Come già detto... meglio dei legni verticali e qualche pianta alta per creare delle zone "separate" cosa che sarà comunque complessa in 1 metro di acquario.

kil68
08-05-2015, 11:02
lo so ha pienamente ragione sono al limite per i discus sarebbe meglio un vasca più grande ....ma allora come potrei allestire questa vasca ?