PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario...

Aleyah
05-05-2015, 21:16
oggi abbiamo preso il nostro primo acquario, un Wave Riviera 60 LED. All'interno contiene filtro e riscaldatore, ma le istruzioni latitano.
Nella scatola che conteneva le parti del filtro mancano proprio del tutto. Ho cercato di seguire quanto scritto sulla scatola, ma l'immagine presentata è leggermente diversa dalla realtà.
http://s7.postimg.cc/mcl8g3yev/2015_05_05_210931.jpg (http://postimg.cc/image/mcl8g3yev/)
in realtà i divisori interni in basso sono più alti di quanto raffigurato, e i cannolicchi si spargono uniformemente sul fondo, senza riempire la sezione centrale.
il carbone và mantenuto nel suo sacchetto??
il motorino del filtro và lasciato sul fondo del filtro (visto che forniscono un lungo tubicino che arriva fino al fondo?

Inoltre sulla struttura dell'acquario noto che ci sono di fori per far passare i cavi (o almeno credo sia la funzione di queste tracce), ma non sono abbastanza larghi per far passare le spine...
Ma è così difficile fornire un libricino di istruzioni??

Agro
05-05-2015, 21:48
Non conosco in dettaglio il tuo acquario.
Anche se i cannolicchi si distribuiscono uniformemente tra lo scomparto della pompa e quello delle spugne va bene, l'importante è che arrivino sopra al divisorio in modo che l'acqua sia costretta a passare tramite i cannolicchi.
Il carbone non metterlo , è inutile, serve solo in caso di trattamenti con farmaci.
Per i fili posta una foto del lato posteriore del coperchio

Aleyah
05-05-2015, 22:08
Non conosco in dettaglio il tuo acquario.
Anche se i cannolicchi si distribuiscono uniformemente tra lo scomparto della pompa e quello delle spugne va bene, l'importante è che arrivino sopra al divisorio in modo che l'acqua sia costretta a passare tramite i cannolicchi.
Il carbone non metterlo , è inutile, serve solo in caso di trattamenti con farmaci.
Per i fili posta una foto del lato posteriore del coperchio

per i cavi elettrici ho risolto (occorreva socchiudere il coperchio per creare una fessurina per il cavo...
i cannolicchi (per intendermi, sono quei cilindretti bianchi, giusto?) non mi sembra proprio che arrivino sopra al divisorio, anzi, mancano due dita, e li ho pure ammassati al centro creando una diga con il blocco del motorino...

la situazione attuale:
http://s1.postimg.cc/iy6otewln/2015_05_05_2109312.jpg (http://postimg.cc/image/iy6otewln/)

devo acquistarne altri?

GTX
05-05-2015, 23:06
io direi di si. di coonolicchi se abbondi non sbagli. mi raccomando quelli pososi , buoni sono i siporax della sera (ma costicchiano).

Cla90
06-05-2015, 10:24
i cannolicchi si spargono uniformemente sul fondo, senza riempire la sezione centrale.

Potresti usare una rete tipo quelle di platisca della frutta a maglia molto larga e raggrupparci così tutti i canolicchi insieme così non vanno dove vogliono (se quando li compri non sono già in una rete altrimenti li lasci così come sono). E' molto piu pratico per tipo se dovessi levarli per cure medicinali ecc. ed ordinato. Io li ho nella rete e mi trovo bene.

Aleyah
06-05-2015, 10:41
i cannolicchi si spargono uniformemente sul fondo, senza riempire la sezione centrale.

Potresti usare una rete tipo quelle di platisca della frutta a maglia molto larga e raggrupparci così tutti i canolicchi insieme così non vanno dove vogliono (se quando li compri non sono già in una rete altrimenti li lasci così come sono). E' molto piu pratico per tipo se dovessi levarli per cure medicinali ecc. ed ordinato. Io li ho nella rete e mi trovo bene.
Stavano in un sacchetto. Ma anche raggruppati non raggiungono la sezione centrale. Gran parte dell'acqua passerebbe senza toccarli...

projo
06-05-2015, 13:36
Tra i cannolicchi e la pompa io metterei una spugna a grana fine, almeno eviti di dover pulire la girante!

Inviato dal mio Nexus 4

Aleyah
06-05-2015, 14:31
Tra i cannolicchi e la pompa io metterei una spugna a grana fine, almeno eviti di dover pulire la girante!

Inviato dal mio Nexus 4

e se li tenessi nel sachettino a maglia fine che li conteneva?

intanto ho avviato l'acquario, inserendo fondo fertile, ghiaino fine, l'acqua e le dosi di bactozym e acquaAmica.

sono stato in negozio (non dove ho acquistato l'acquario) e mi han detto che non era necessario l'acquisto di ulteriori cannolicchi...
non ha fatto una bella espressione a sentire il modello dell'acquario. dice si rompe troppo spesso. speriamo.

nota: dove ho acquistato l'acquario mi han detto di aspettare un mese prima di inserire i pesci e di non avere fretta.

Cla90
06-05-2015, 19:26
Wow un venditore onesto e competente che rarità. Tienitelo stretto! Non capisco cosa intendi quando dici che anche raggruppati non raggiungono la sezione centrale e che gran parte dell'acqua passerebbe senza toccarli...

Aleyah
06-05-2015, 22:43
Wow un venditore onesto e competente che rarità. Tienitelo stretto! Non capisco cosa intendi quando dici che anche raggruppati non raggiungono la sezione centrale e che gran parte dell'acqua passerebbe senza toccarli...

nella seconda immagine (un photoshop posticcio) la situazione non cambiava anche raggruppando con un sacchettino i cilindretti.

oggi sono stato da un terzo negozio: anche loro i hanno consigliato di aggiungere altri cannollicchi. Questa opzione ha vinto per 2 a 1 e quindi ne ho aggiunti. (Questo negoziante mi ha detto di non ascoltare troppo quanto scritto sui forum...)

malù
06-05-2015, 23:56
....... (Questo negoziante mi ha detto di non ascoltare troppo quanto scritto sui forum...)

Non ti preoccupare dicono (quasi) tutti così, infatti un buon acquariofilo (che allestisce bene la vasca, non compra prodotti inutili e fa vivere a lungo i pesci) è un cattivo cliente ;-)

Aleyah
07-05-2015, 12:20
day 2: oggi l'acqua comincia a diventare un po' meno trasparente e più biancastra.

Aleyah
08-05-2015, 10:36
Day 3: ragionando su flora e fauna
quali piantine non troppo impegnative per un 65 litri lordi? Questo weekend volevo dedicarlo al loro acquisto e messa a dimora.
Come pesci (naturalmente aspettando nonostante l'impazienza dei figli) pensavo a 3 guppy. Ma poi quanto rapidamente si riempie l'acquario? Non vorrei ritrovarmi con numeri eccessivi di pesci per le dimensioni...
Tra quanto devo cominciare con i test dell'acqua?

Cla90
08-05-2015, 15:41
L'acqua biancastra potrebbe significare una esplosione batterica non penso sia grave... Lascialo maturare minimo un mese senza toccare e far niente, i test inizia già da subito che devi capire quando avviene il picco dei nitriti. Studiati il ciclo dell'azoto nella sezione primo acquario, ti sarà utile. Le piante c'è ne sono davvero tante molto belle, ma prima devi farti un idea di massima di quanti watt al litro ti garantisce il tuo impianto di illuminazione per esser certo di prendere piante adatte.

Aleyah
10-05-2015, 11:09
L'acqua biancastra potrebbe significare una esplosione batterica non penso sia grave... Lascialo maturare minimo un mese senza toccare e far niente, i test inizia già da subito che devi capire quando avviene il picco dei nitriti. Studiati il ciclo dell'azoto nella sezione primo acquario, ti sarà utile. Le piante c'è ne sono davvero tante molto belle, ma prima devi farti un idea di massima di quanti watt al litro ti garantisce il tuo impianto di illuminazione per esser certo di prendere piante adatte.

le uniche info che ho trovato:
White 0.5 W x 24 led (2150 lux) + BlueMoon 0.06 W x 4 led

Cla90
10-05-2015, 12:08
La formula per sapere sono watt totali del sistema illuminazione diviso i litri netti della vasca.

Aleyah
10-05-2015, 12:27
La formula per sapere sono watt totali del sistema illuminazione diviso i litri netti della vasca.

dunque ipotizzando 60lt netti siamo a max 0,2 w/l

Cla90
10-05-2015, 13:05
Quindi hai una illuminazione molto bassa. Ti consiglio per tanto piante poco esigenti e semplici in fatto di luce. Tipo anubias nelle sue molte varianti e il ceratophillum demersum ottimo mangia nitrati.... Poi magari qualcun altro sa consigliarti altre piante adatte...

Agro
10-05-2015, 13:44
Io la considererei quasi i un illuminazione media.
I W/l nascono per le T8, con le T5 già scricchiolano, con i led non sono molto applicabili

Cla90
10-05-2015, 13:49
Chiedo scusa allora per l'errore Agro, rettifico quindi puoi metter tante più piante. Questo non lo sapevo proprio non lo mai trovato specificato in tutti gli articoli che ho letto. Non si finisce mai di imparare.

Aleyah
10-05-2015, 14:02
Noto che in realtà ci sono 16 led bianchi intervallati da 8 led rossi... Anche se le specifiche parlano di 24bianchi. I rossi sembrano meno luminosi.

Oggi l'acqua è tornata limpida

Aleyah
11-05-2015, 22:12
Oggi ho preso qualche piantina. Ho faticato non poco a farle rimanere a fondo, la sabbia é troppo leggera. Alcune radici non vogliono proprio rimanere insabbiate ... E se infilo il braccio per migliorare la situazione rischio di rompere l'equilibrio e di farle tornare tutte a galla...http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/11/975f86f2ff312d566f7fe589e1ee8512.jpg
Due delle piante sono Pogostemon helferi e Echinodorus grisebachili. Le altre come si chiamano?

Aleyah
22-05-2015, 23:33
Negli ultimi giorni ho contato 5 lumachine che si muovono sul tronco (vicino alle zone coperte da muffa)
Piante e accessori sono cosparsi da piccoli cosini neri lunghi pochi mm. Se scuoto le foglie questi cadono... Che sono? Alghe?
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/22/e616fed37642a92fdbb959e1d77bad43.jpg

Aleyah
27-05-2015, 22:49
Le lumachine sono diventate 9 :-) é normale che ce ne sia una che finisce sempre a galla e si lasci trasportare? Avrà dell'aria nella sua casetta?
Sono comparse delle diatomee (credo) come grossa macchia marrone su di una foglia di Echinodorus.
Tra un paio di settimane sarà tempo di procurare i pesci: inizialmente pensavo ai guppy, ma mi spaventa un po' che si riproducono incontrollati e riempiano il 60 litri..

Giuseppe.
28-05-2015, 00:11
Dipende da ciò che vuoi fare, in acquario per iniziare si consiglia la famiglia dei poecilidi, pesci abbastanza belli poco esigenti e che si riproducono come conigli, di questa famiglia la più fertile è quella dei guppy, se non vuoi metterli potresti optare per endler, molly e platy. In 65 litri ti consiglio di mettere solo una massimo 2 specie e i guppy non possono stare con gli endler perchè si ibridano. Sempre con valori di acqua da rubinetto si trovano anche i pesci arcobaleno, di cui però non potrai mettere tutte le specie ma solo alcune ( le più piccole ). Per mettere altri pesci dovresti cambiare i valori dell'acqua cosa che come prima esperienza non consiglio... In vasca io ti consiglio di mettere platy e endler ( magari due specie se hai la possibilità di darli, parla coi negozianti ) e per il fondo delle bellissime red cherry, inoltre potresti aggiungere qualche lumaca ti consiglio le neritine molto belle ma anche delle belle mangiatrici di alghe ( ovviamente dovrai dare sia a loro che alle red cherry cibo specifico e anche verdure sbollentate per integrare al meglio la loro dieta )
------------------------------------------------------------------------
Inoltre che valori hai in vasca?

Pota123
28-05-2015, 00:45
Io se fossi in te andrei con gli endler(zona alta) e neocaridini davidi a scelta (zona bassa). Entrambi si adattano facilmente ai valori dell'acqua di rubinetto

Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368

Giuseppe.
28-05-2015, 12:55
Dipende dal tipo di caridina, il mio consiglio è prendere delle red cherry che hanno valori di ph che vanno fino all'8, non puntare ad altre caridine o neocaridine, ad esempio le red crystal vogliono ph più basso e più attenzione rispetto alle red cherry.

Aleyah
28-05-2015, 13:46
Fino ad ora ho fatto solo test con striscioline. A parte la difficoltà nell'interpretazione di alcune colorazioni, ho questi valori:
Cl2 0
Ph 7.2
Kh 10
Gh 8
No2 0
No3 10

Le lumache stanotte hanno mangiato la diatomee sulla foglia, ora stanno finendo quel poco che era rimasto

Aleyah
28-05-2015, 17:33
Ora che l'acqua è un po evaporata, noto che il piano su cui poggia l'acquario non è perfettamente in bolla, ci sono 2-3 mm di differenza tra un estremo e l'altro dell'acquario, e il piano non è modificabile, pur avendo i piedini regolabili, in quanto avvitato al muro... :(

MaxFun
29-05-2015, 10:29
Metti tra l'acquario ed il piano un pannello di polistirene in modo da usarlo come cuscinetto livellante, è molto pericoloso tenere l'acquario inclinato.

Aleyah
29-05-2015, 10:34
Quindi dovrei svuotarlo completamente... Mamma mia... Avrei dovuto pensarci prima!
Ma il tappetino come risolve il problema? In teoria sul lato che pende ci sarà un peso maggiore, quindi non si rischia di amplificare il problema?

MaxFun
29-05-2015, 10:53
Effettivamente.... l'ideale sarebbe infilare tra l'acquario ed il mobile un cuneo lungo e largo quando l'acquario che bilancia la pendenza del mobile mettendolo in bolla, sopra questo un foglio di polistirene.

Che lavoraccio. Non puoi mettere in bolla il mobile?

Aleyah
29-05-2015, 11:03
Ho provato a lavorare sui piedini, ma il fissaggio alla parete è talmente saldo che i piedini si sollevano da terra... É una penisola di 3 metri per 65 cm che non si smuove di un mm. Entro la fine dell'anno dovremmo comunque traslocare...

Aleyah
30-05-2015, 20:37
Per le lumache devo preoccuparmi che mi infestino l'acquario? Al negozio mi hanno detto di levarle... http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/30/bc63cd27f7c371e1c880f4c82a7abac6.jpg

Astronotus1979
30-05-2015, 23:55
Io ho risolto il problema posizionando l'acquario Sopra ad un ripiano in legno, che poi ho livellato con dei feltrini, quelli che si mettono sotto le gambe delle sedie, mettendoli doppi o tripli dove serviva.
Il ripiano è nero, come la cornice dell'acquario, quindi quasi non si nota.
In oltre é anche una protezione per non rovinare il mobile.

Per le lumache io adesso non farei niente.
Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2

Aleyah
31-05-2015, 13:30
È normale il combattimento tra lumachine a colpi di guscio?

Pota123
31-05-2015, 14:12
In che senso? Si stanno buoleggiando?! Cmnq si é normale che di quando in quando una chiocciola salga sopra l'altra.

Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368

Aleyah
31-05-2015, 14:14
Erano entrambe sul vetro fianco fianco, e ogni tanto una sbatteva di colpo il guscio contro l'altra...

Aleyah
01-06-2015, 23:15
Da un paio di giorni l'aria sopra l'acquario si è fatta pesante con un odore di marcio.... Sono passati circa 26 giorni dal l'avviamento, solo piante e lumachine.. Temperatura acqua 26 gradi

Aleyah
04-06-2015, 10:51
Ecco il mio acquario ad un mese di vita.

Dai test con le striscioline non risulta ancora nessun picco dei nitrati... Ma si nota solo con i reagenti o bastano le striscioline?
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/04/b1ae62151e7831e8db8c0db0ba739cce.jpg

Astronotus1979
04-06-2015, 11:05
Le striscie non è che non funzionano, magari il picco di nitrati riesci pure a vederlo, però sono veramente poco precise:
Ti fanno diventare matto!
Sicuramente quelli a reagenti sono molto meglio, e sono anche più divertenti da usare :D
Tra l'altro ce ne sono anche di economici che funzionano bene.

Per quanto ritarda la vasca, dalla foto sembra che per ora vada tutto ok.

Ciao

MaxFun
04-06-2015, 11:05
Da un paio di giorni l'aria sopra l'acquario si è fatta pesante con un odore di marcio.... Sono passati circa 26 giorni dal l'avviamento, solo piante e lumachine. Temperatura acqua 26 gradi
C'è movimento dell'acqua?
Io la temperatura la abbasserei a 24°.

Dai test con le striscioline non risulta ancora nessun picco dei nitrati... Ma si nota solo con i reagenti o bastano le striscioline?
Le strisce sono molto poco affidabili, ciò non toglie che dovrebbero rilevare il picco. Dopo 1 mese, a meno che tu non abbia fatto cambi di acqua nel frattempo, il ciclo dell'azoto dovrebbe essersi instaurato.
Non hai modo di prendere i test a reagente?

Aleyah
04-06-2015, 12:38
C'è movimento dell'acqua?
Io la temperatura la abbasserei a 24°.
Le strisce sono molto poco affidabili, ciò non toglie che dovrebbero rilevare il picco. Dopo 1 mese, a meno che tu non abbia fatto cambi di acqua nel frattempo, il ciclo dell'azoto dovrebbe essersi instaurato.
Non hai modo di prendere i test a reagente?
Da un paio di giorni ho aumentato il flusso del filtro (era al minimo, ora a metà potenza) per smuovere l'acqua e abbassato a 25 il riscaldatore. Ora lo abbasso ulteriormente, ma già sembra l'odore si sia ridotto.
Vedrò di procurarmi i reagenti.

Per la pendenza... Per ora rimane così. Il piano di appoggio é stabile e non credo che su 60 litri la pressione dell'acqua cambi poi di molto per 3mm di inclinazione (le sponde verticali hanno una inclinazione laterale di 1 mm tra piano del tavolo e livello acqua). Confido resista fino all'acquisto della nuova casa.

Astronotus1979
04-06-2015, 12:45
Su 60 litri d'acqua il problema del piano è assolutamente solo estetico ;-)

MaxFun
04-06-2015, 12:54
Mah, io non sarei così tranquillo.

Aleyah
04-06-2015, 13:07
Mah, io non sarei così tranquillo.
Su quel lato c'è pure il filtro che copre l'intera superficie, quindi zero acqua in movimento e meno sabbia alla base (la base del filtro è ancorata nella sabbia...) queste cose possono contribuire a ridurre la pressione?

Dal punto di vista estetico la cosa si nota (neanche tanto) solo quando l'acqua evapora e scende sotto il livello del profilo che regge il coperchio

MaxFun
04-06-2015, 14:07
Il problema non è il movimento ma la pressione esercitata dall'acqua su un singolo lato in forma maggiore rispetto al resto della struttura.

Astronotus1979
04-06-2015, 15:26
Bisogna fare chiarezza:

Se l'acquario non poggia su una superficie regolare, il peso non viene trasmesso uniformemente su ogni punto, generando delle tensioni pericolosissime per l'integrità della struttura. Questo è assolutamente da evitare.

Se invece, come penso sia il tuo caso, la superficie dove poggia la vasca è regolare, cioè perfettamente planare, però è un po inclinata, non succede assolutamente niente, perché la pressione è distribuita uniformemente in ogni punto.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro ;-)

Aleyah
04-06-2015, 19:27
Se invece, come penso sia il tuo caso, la superficie dove poggia la vasca è regolare, cioè perfettamente planare, però è un po inclinata, non succede assolutamente niente, perché la pressione è distribuita uniformemente in ogni punto.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro ;-)

è il mio caso
:)

Aleyah
05-06-2015, 10:50
Le lumachine cominciano ad essere numerose, hanno superato la decina, e qua e là scorgo uova. Quando è che si comincia a parlare di infestazione?

Pota123
05-06-2015, 11:07
Io non le riesco a contare ma, comunque non la considero un infestazione! Per me una infestazione di lumachine potrebbe essere considerata come tale solo quando si vedono oltre 20 lumachine attaccate in uno dei 4 vetri dell'acquario...

Dimenticavo... Quando un acquario é molto piantumato fin dall'inizio in alcuni casi il picco dei nitrati non si presenta neanche o, é quasi impercettibile...

Aleyah
10-06-2015, 17:22
Da qualche giorno ho inserito i primi abitanti:
prima 4 caridine japonica e un ancistrus
poi 3 black molly e 3 portaspada (solo maschi).

un molly e un portaspada si comportano aggressivamente, soprattutto il portaspada che attacca chiunque, e credo sia il responsabile del primo lutto in acquario, oggi ho trovato uno dei 3 portaspada senza vita...
come comportarsi con i pesci violenti?

Aleyah
10-06-2015, 23:57
Da qualche giorno ho inserito i primi abitanti:
prima 4 caridine japonica e un ancistrus
poi 3 black molly e 3 portaspada (solo maschi).

un molly e un portaspada si comportano aggressivamente, soprattutto il portaspada che attacca chiunque, e credo sia il responsabile del primo lutto in acquario, oggi ho trovato uno dei 3 portaspada senza vita...
come comportarsi con i pesci violenti?
oggi ha preso di mira l'altro portaspada, tutto il giorno ad inseguirlo...
https://goo.gl/photos/VEMbvQHAakMH5NFB9

MaxFun
11-06-2015, 10:44
I portaspada diventano grandi, 60L per loro sono pochi. Non puoi riportarli al negoziante?

Aleyah
13-06-2015, 18:25
I portaspada diventano grandi, 60L per loro sono pochi. Non puoi riportarli al negoziante?
Il negoziante ha proposto di inserire femmine. Ma aspetto, non vorrei inserirne se già stanno stretti.
Oggi il Black molly bianco che è stato sempre vittima degli attacchi degli altri due sembra stia molto male. Fatica a nuotare e a rimanere in assetto, rimane bloccato tra le sottili radici... È bianco già di suo, non vedo macchie o ferite, ma ho visto che era stato colpito diverse volte dagli altri... Non mangia e sembra magrolino . Anche se non mi sembra molto più di quando è arrivato.
Gli altri stanno bene, litigano e Mangiano...
https://goo.gl/photos/zkcPrzCibLWJoYBg6

Aleyah
13-06-2015, 19:12
Anche il Black molly è defunto :-(
Oggi ho notato che pure in negozio alcuni pesci non stavano tanto in forma (diciamo che alcuni ormai erano senza vita) . Che fossero già deperiti quando sono entrati a casa mia?

Aleyah
14-06-2015, 23:55
Questa sera mi sembra che il Black molly color dalmata, aggressivo e parecchio attivo, abbia il ventre gonfio...
Fino a ieri attaccava regolarmente il molly bianco, oggi, dato che il bianco è defunto, ha cominciato a puntare il nero.
Non pensavo che l'acquario fosse un luogo così violento. Mia moglie è sconvolta!

Aleyah
30-06-2015, 23:32
Dopo 15 giorni la situazioni non cambiava : il molly dalmata continua a disturbare il nero, mostrandogli la pinna dorsale e "annusandogli i genitali"; il portaspada aggressivo continua a far fuggire l'altro. Così, per mescolare le carte ho inserito 6 rasbore. Il portaspada ha passato una giornata nascosto tra le piante senza mangiare, tanto che cominciavo a preoccuparmi, poi si è ripreso, ma sembra più docile.
In compenso, ogni notte sparisce una rasbora . Ora ne vedo solo 4. Non trovo cadaveri, ho cercato pure nel filtro. La vegetazione è troppo fitta per un controllo accurato. Che può essere successo? I pesci sono tutti attivi e di appetito, le caridine han tutte fatto la muta e l'ancistrus fa il solitario scontroso con i passanti...

Pota123
30-06-2015, 23:39
Se sono morti e tu non li hai visti subito la causa della loro scomparsa sono state le caridine (in meno di 3ore se sono in tante riescono a farti sparire un intero cadavere) e lancistrus! Mi dispiace che tu stia avendo tutti questi problemi.

Aleyah
30-06-2015, 23:53
I giorni precedenti la scomparsa, due rasbore erano finite nell'agosto spazio tra il filtro e la parete, da cui è difficile uscire... Potrebbe essere stata causa di stress?

Pota123
01-07-2015, 00:17
Potrebbe... Però è anche possibile che le condizioni dell'acqua in Aquario non siano il massimo per loro quindi un po' per lo stress è un po' per "malattia" ci sono finite dentro e poi non hanno più avuto le forze per uscirne! Che temperature hai in acquario?

valegaga
01-07-2015, 08:58
Quali sono i valori dell acqua?
Posta anche una foto della vasca e anche di qualche pesce

Aleyah
01-07-2015, 09:03
Stamattina 27.7. Il riscaldatore è impostato a 25. Oggi non manca nessuno all'appello mattutino.

valegaga
01-07-2015, 09:15
I valori :
No2,no3
Ph
Kh
Gh
Po4

Aleyah
02-07-2015, 12:22
I valori :
No2,no3
Ph
Kh
Gh
Po4
il kit jbl e'in arrivo dalla germania

i test cn le striscioline mi danno questi valori:
no3 10
no2 0
gh 8
kh 10
ph 7,6
cl2 0

dall'11 maggio, data da cui ho iniziato i test, non ci sono state variazioni

nel frattempo oggi un'altra rasbora è spirata. Stamattina erano tutte e 4 in forma e nuotavano in gruppo.
le caridine se la stavano pappando... ecco spiegata la sparizione degli altri cadaveri. Tra le prime due morti e questa ho effettuato il cambio dell'acqua

Aleyah
09-07-2015, 18:10
In questi giorni la temperatura dell'acqua è salita notevolmente, ed ho lottato per tenerla sotto i 29 gradi, oggi per fortuna 27.
Però le rasbore hanno sofferto. Dopo le prime tre, un'altra ci ha lasciato, dopo un paio d'ore di boccheggio in superficie. E ora un'altra sembra coperta da una velatura bianca...

Inviato dal mio X8 utilizzando Tapatalk

Aleyah
10-07-2015, 10:33
Morta pure questa. Stamattina avevo intenzione di andare in negozio a procurarmi un medicinale ma non c'è stato tempo

Inviato dal mio X8 utilizzando Tapatalk

Giuseppe.
10-07-2015, 16:00
e ci credo che muoiono le rasbore, le tieni con ph a 7,6.. in natura stanno a ph6,4 ee in acquario riescono ad accettare il ph a 7 massimo. poi in 60 litri hai messo pesci che non ci sttanno, riporta in negozio i portaspada che richiedono un litraggio minimo di 100 litri ma che specialmente non vanno inseriti in gruppi di soli maschi, in un 100 litri si può mettere un solo maschio tu ne hai messi 3, è ovvio ch uno di questi vuole prevalere sugli altri, è come se inserisco dei betta, solo che i betta sono ancora più aggressivi. togli tutto e lascia solo i molly, ne hai 2 se non sbaglio, inserisci 6 femmine e vedi come cambia tutto.

Aleyah
10-07-2015, 17:33
e ci credo che muoiono le rasbore, le tieni con ph a 7,6.. in natura stanno a ph6,4 ee in acquario riescono ad accettare il ph a 7 massimo. poi in 60 litri hai messo pesci che non ci sttanno, riporta in negozio i portaspada che richiedono un litraggio minimo di 100 litri ma che specialmente non vanno inseriti in gruppi di soli maschi, in un 100 litri si può mettere un solo maschio tu ne hai messi 3, è ovvio ch uno di questi vuole prevalere sugli altri, è come se inserisco dei betta, solo che i betta sono ancora più aggressivi. togli tutto e lascia solo i molly, ne hai 2 se non sbaglio, inserisci 6 femmine e vedi come cambia tutto.
i portaspada da un paio di settimane convivono senza problemi. Sono i molly che non fanno altro che rincorrersi. In negozio non prendono indietro i pesci...
Per le rasbore, mea culpa: solo stamattina ho letto del ph. anche se più danni credo li abbia fatti l'acqua a 29 gradi...

Giuseppe.
10-07-2015, 18:21
prova a dar via i porta spada, chiedi ad altri negozi, posta l'annuncio nel mercatino, staranno soffrendo, sono due maschi in 60 litri, senza femmine, stessa cosa i molly, si inseguiranno sempre se noninserisci le femmine. la temperatura falla scendere, tieni il coperchio aperto e metti delle ventoline, miraccomando falla scendere gradualmente non di botto.